Lionsteel T5 - Novità!

Girovagando per il sito della lionsteel, oggi mi sono imbattuto in questo nuovo coltello, che non avevo mai visto prima: il lionsteel T5!
Link alla pagina



Un po' di specifiche tecniche:
Variante: Nero
Lunghezza totale: 252 mm. - 9.92 in.
Lunghezza lama: 128 mm. - 5.04 in.
Spessore lama: 5 mm. - 0.20 in.
Peso netto: 274 gr. - 9.67 oz.
Manico: Micarta
Acciaio lama: Niolox

Sempre un fratello maggiore dell'm5, leggermente più grande, ma con una lama esteticamente diversa...
Il costo sul sito è di 180 euro, 20 in più dell'M5

Cosa ne pensate? :D
 
Parer mio, assolutamente di parte (non mi nascondo, la ditta mi piace tanto), è praticamente perfetto.
- Acciaio inossidabile facile da riaffilare e che taglia bene
- dimensioni perfette (imho) che consentono di farci tutto
- estetica eccellente
- rapporto qualità/prezzo molto buono
- sul manico poco da dire
 
-personalmente- mi sembra ovviamente un bel coltello, abbastanza accattivante, xo sufficentemente originale e lo dico solo perché solitamente patteggio per i brutti anatroccoli, tutta via è un coltello italiano di un'azienda italiana ed anche questo ha il suo peso sulla bilancia, propendendo dal lato positivo, questo è l'impressione che mi ha dato senza ovviamente poterne provare la qualità che ovviamente do per scontata in casa lionsteel!! ah! dimenticavo a mio parere senza ricamare sopra, non economico!
...Ho messo 14 ovviamente!!!!:biggrin::lol::rofl:
 
Ultima modifica:
devo dire che è molto molto bello !!
l'unica cosa che detesto , come nel fratellone M7, è il finger guard troppo pronunciato, 1 cm più corto e sarebbe perfetto
 
sto pensando seriamente di vendere l'm5 per prendere questo benedetto T5. Ogni aiuto per farmi desistere all'acquisto sarà ben accetto. Ditemi che lo Sleipner è migliore ditemi che lo avete visto ed è una ciofeca.
Grazie

Vice presidente dell'associazione coltellisti anonimi:lol::rofl:
 
un amicone proprio eeeeh!!:si:
apparte gli scherzi, questo T5 mi sembra una versione alternativa al Pohl Force One Prepper (by Lionsteel) ha una punta leggermente più military ma ha un bel fodero in cuoio nero. Entrambi in acciaio Niolox ma entrambi troppo simili all'M5 quindi secondo me uno dei tre...avendo l'm5...
 
ma alla fine, avendo tu già un bellissimo coltello come l'M5, ti direi di evitare la spesa.
alla fine cosa ti può dare di più rispetto a ciò che possiedi.?:si:

bene, ora che hai letto quello che ho scritto mentre non ero in me, ti chiedo di ricordarmelo ogni volta che starò per fare altre cazzate.:ph34r:
 
@ROCKY77 grazie della comprensione! beh in effetti secondo me l'M5 è un po' piccolino come unico difetto, va a finire che non lo uso mai.
Mi spiego meglio, se voglio fare un po' di legna per il fuoco preferirei una lama che oltrepassi un po' il diametro della legna secca che trovo a terra... e in effetti 11 cm sono un po' pochini praticamente alla fine l'M5 lo rimpiazzo sempre con un chiudibile e se devo fare qualche lavoretto più pesante passo direttamente al'A1 (che per il mio occhio è un coltello medio...e non grande).
quindi per il mio utilizzo sarebbe meglio un pochino più grande... e poi l'acciaio al Niolox mi incuriosisce molto su un fisso...
 
Allora, questa è una versione più militareggiante dell'm5. Premesso che sono diversi (punta, lunghezza, falsofilo) lo fanno ricadere in una categoria che potremmo definire, per comodità, backup militare. Ovvero un coltello militare con cui fare un po di tutto ma con dimensioni inferiori all' M7.

Morale se ci devi andare per boschi stai bene anche senza.

Detto ciò è bellissimo, il niolox è una bomba e non potrai MAI vivere senza questo coltello, compralo! :lol::lol::lol::lol::lol:
 
@ROCKY77 grazie della comprensione! beh in effetti secondo me l'M5 è un po' piccolino come unico difetto, va a finire che non lo uso mai.
Mi spiego meglio, se voglio fare un po' di legna per il fuoco preferirei una lama che oltrepassi un po' il diametro della legna secca che trovo a terra... e in effetti 11 cm sono un po' pochini praticamente alla fine l'M5 lo rimpiazzo sempre con un chiudibile e se devo fare qualche lavoretto più pesante passo direttamente al'A1 (che per il mio occhio è un coltello medio...e non grande).
quindi per il mio utilizzo sarebbe meglio un pochino più grande... e poi l'acciaio al Niolox mi incuriosisce molto su un fisso...
Capisco benissimo il tuo concetto, quindi ti serve di più qualcosa sui 13 cm?
 
Capisco benissimo il tuo concetto, quindi ti serve di più qualcosa sui 13 cm?
hahahahah non so se vi state beffeggiando di me!! parlo sul serio:rofl:
è chiaro che si fa per parlare di coltelli...;)
se tutte le volte che esco alla fine l'M5 lo lascio a casa e non lo uso mai, perché diciamo che per andare a fare un pick nick è decisamente eccessivo, per andare a fare una grigliata pure... alla fine credo che tanto vale avere un oggetto che sia utile per fare un campo. E' vero che come coltello da campo c'è di meglio ma abbinato ad una accettina potrebbe essere un bel set up. Tutto qui.
Del resto anche Fallkniven ha declinato S1 da 13 cm a certi utilizzi e A1 16cm ad altri utilizzi quindi non credo di essere impazzito se in effetti credo che siano due taglie interessanti.
In effetti l'M5 l'ho comprato più per un gusto estetico ed ora ne pago un po' le conseguenze. Con questo non voglio dire che sia da buttare, ma che dovevo comprare un S1 ed un A1 punto!
rispondere seriamente!! basta fare caciara:biggrin::lol::rofl:
 
hahahahah non so se vi state beffeggiando di me!! parlo sul serio:rofl:
è chiaro che si fa per parlare di coltelli...;)
se tutte le volte che esco alla fine l'M5 lo lascio a casa e non lo uso mai, perché diciamo che per andare a fare un pick nick è decisamente eccessivo, per andare a fare una grigliata pure... alla fine credo che tanto vale avere un oggetto che sia utile per fare un campo. E' vero che come coltello da campo c'è di meglio ma abbinato ad una accettina potrebbe essere un bel set up. Tutto qui.
Del resto anche Fallkniven ha declinato S1 da 13 cm a certi utilizzi e A1 16cm ad altri utilizzi quindi non credo di essere impazzito se in effetti credo che siano due taglie interessanti.
In effetti l'M5 l'ho comprato più per un gusto estetico ed ora ne pago un po' le conseguenze. Con questo non voglio dire che sia da buttare, ma che dovevo comprare un S1 ed un A1 punto!
rispondere seriamente!! basta fare caciara:biggrin::lol::rofl:
e pensare che ero serio, figurati quando non lo sono!

comunque la tua è un'esigenza del tutto giustificata, anzi non sei il primo.
infatti i cataloghi sono pieni di coltelli di tutte le misure....

pure io ho comprato coltelli per gusto estetico e poi li ho venduti perchè alla fine non mi servivano.

sei in buona compagnia, stesso reparto per malati di coltelli.
 
ma coma fa ad essere eccessivo un M5 ? Per me lama minima è 15 cm :biggrin: da li, a salire.
ma con 15 cm, anche per il pic nic, ci tagli il pane da parte a parte, la soppressa da 12cm da parte a parte, la carne da blocco a bistecche, l'anguria, il melone ... ma 14-15 cm son proprio il minimo ...
 
Io invece sto facendo l'evoluzione al contrario, cerco sempre di andare su lame più piccole per vedere fino a che punto sostituiscono i coltelloni, visto che spesso dietro ho anche un accettina e/o un segaccio.
Ora come ora voglio provare a stare dall'm5 in giù, vediamo cosa ottengo ;)
 
si ok, dai però portarsi un M5 per tagliare pane e salamino lo vedo un po' imbarazzante... e comunque lo posso fare con un folder che è sicuramente più discreto.(e quindi l'M5 lo lascio a casa).
Anzi per entrare nello specifico per usi alimentari utilizzo il rangergrip 61. Utilizzo solo e soltanto quello. Che poi ha il cavatappi ecc. ecc.
Per potermi portare dietro un coltello del genere voglio averne un reale beneficio altrimenti, ne faccio tranquillamente a meno. Va beh forse sono approcci troppo personali per poterli condividere:)

@MicheleBazz in realtà pensavo di fare al contrario prendere un M7 almeno non vendo nulla e scalo tutto all'insù di taglie.
 
Ultima modifica:
a me non piace il falso filo. per il resto è bello ma appunto 13cm o 16... ti porti il 16 e fine della storia.
cerco sempre di andare su lame più piccole per vedere fino a che punto sostituiscono i coltelloni
male, male, malissimo! :D
Io sto con @copacunici e @Scala e penso che un coltellone sia mediamente + versatile di una accetta che x taglire il cibo non è adatta. Il tuo problema è che non hai evidentemente un coltellone degno di sto nome, sennò lasceresti l'accetta a casa come faccio sempre io
 
Grande @Michelec80 !! non vendo l'M5 solo per l'egregio lavoro che mi hai fatto!!
dubito che qualcuno possa già averlo, è davvero nuovissimo!
Il coltellone sarà quel che sarà sta di fatto che quando Aleks mi ha messo 2 ore a sfrondare alberi ho attaccato al chiodo perfino il mio amatissimo fallkniven A1 ed ho accettato di buon grado il Knife Research Legion di Carlo che è stato davvero molto più pratico (aimé:() poi che c'entra avendo la pazienza si poteva fare anche con un temperino... ma non capisco perché non utilizzare il giusto attrezzo!
Se fai un campo e non hai giornate di 36 ore assicuro che il giusto attrezzo vale il peso che ti porti. E poi attaccato alla cinta ammortizzi bene...
Diciamo lama 13 più lama 16 era più una decisione nata dal voler avere due set up il più possibile leggeri. Ma non avendo paura di un paio di etti in più forse forse potrei affiancare M5 ad A1 ed M7... in pratica comunque dica di fare proprio non trovo l'utilizzo del T5... probabilmente non lo comprerò!






almeno che non ceda per l'ennesima volta al cuore..:ph34r:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GTA
Allora in un altro forum Molletta , mi disse, o meglio disse, visto che alla discussione partecipavano altri che ci sembrava, che il coltellino in questione, nasce per i militari, i quali hanno dato alcune indicazioni per la forma, a me questo T5 piace, all'inverso di Scala però è troppo grande, le dimensioni che prediligo sono sui 10 cm di lama. Ho un M4 e avevo visto qui sul forum in vendita un M5 manico di ulivo.......mi ferma la lunghezza se no lo avevo già preso.
 
Alto Basso