Lionsteel T6 vs TRC apocalypse

Salve ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate di questi due coltelli. Secondo voi possono fare tutto in una situazione di survival? Secondo voi sono in grado di choppare, batonare e accendere il fuoco? Quale preferite?
Grazie in anticipo per le risposte

Domanda interessante Antonella.
Andiamo per ordine.
I due coltelli possono fare moltissimo in qualunque ambito outdoor, sono considerabili due validissimi multiruolo.
Tu però parli di situazioni survival e li bisognerebbe capire cosa intendi.

Andiamo ai modelli.
TRC vanta una qualità costruttiva fuori dalla norma. Sono prodotti estremamente precisi, controllati in ogni fase della produzione. Ha una lama generosa di oltre 17 cm ed un manico comodo da usare.
Il suo difetto, secondo me, sta nella scelta dell'acciaio. Elmax non eccelle in resilienza, ragion per cui hanno dovuto lavorare sugli spessori al filo.

Lionsteel è un bel progetto, lama più corta ma ottime geometrie.
Acciaio fra i migliori in circolazione.
Purtroppo a livello di controlli qualità sono parecchio indietro.

Perché lo reputo il coltello che più si avvicina all'idea di "definitivo" in quella categoria, come linea, materiali e costruzione.
Parere personalissimo ovviamente, ma per me se uno ha necessità di un coltellone, il TRC ha tutti punti di forza e nessuna debolezza.
--- ---

Premesso che il T6 non mi fa impazzire, cosa ti fa dire che perde addirittuta 10 a 0 col TRC apocalypse?

Ultima modifica:
Anche se lo dico io ma sbagliando il prezzo rimane quello!
Il parametro del costo per me rimane un dato soggettivo come ho cercato di spiegare qui proprio per quel coltello.

Thread 'Trc Apocalypse' https://www.avventurosamente.it/xf/threads/trc-apocalypse.59688/
Ciao Nikke, scusa voleva essere solo un battuta, perdonami ma non riuscendo più ad utilizzare gli "emoticon" non è arrivata giusta(a proposto come posso fare?)... Non era mio volere mettere in dubbio le tue impressioni, tantomeno la bontà del coltello(non l'ho mai tenuto in mano) o di Antonella che sta pensando di comprarlo. Neanche fare passare che si possa ottenere le stesse cose spendendo meno. Siamo tutti di carne e ossa. Me in primis. Come si dice, "ogni coglione ha la sua passione". Ed è giusto così. Ti allego il mio Santo Protettore così vedi che sono buono.

Allegati

• IMG-20211206-WA0002.jpg
    IMG-20211206-WA0002.jpg
    87,4 KB · Visite: 76
Ciao Nikke, scusa voleva essere solo un battuta, perdonami ma non riuscendo più ad utilizzare gli "emoticon" non è arrivata giusta(a proposto come posso fare?)... Non era mio volere mettere in dubbio le tue impressioni, tantomeno la bontà del coltello(non l'ho mai tenuto in mano) o di Antonella che sta pensando di comprarlo. Neanche fare passare che si possa ottenere le stesse cose spendendo meno. Siamo tutti di carne e ossa. Me in primis. Come si dice, "ogni coglione ha la sua passione". Ed è giusto così. Ti allego il mio Santo Protettore così vedi che sono buono.
Ma non c'è problema, tranquillo: le discussioni son fatte così, se la pensassimo tutti allo stesso modo non ci sarebbe nulla da discutere!

Allegati

• 03001836.jpg
    03001836.jpg
    97,5 KB · Visite: 77
Ce li ho entrambi e onestamente li metto alla pari. Il Trc è più bello (soggettivo) e lievemente meglio rifinito. Il T6 , in entrambi gli acciai proposti, davrebbe essere più resiliente. Rapporto qualità/prezzo ti direi che vince il T6, il cuore pende più per il Trc

Ultima modifica:
Salve ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate di questi due coltelli. Secondo voi possono fare tutto in una situazione di survival? Secondo voi sono in grado di choppare, batonare e accendere il fuoco? Quale preferite?
Grazie in anticipo per le risposte
Due coltelli che possono fare quello che chiedi se dietro c'è chi li sa usare.
Personalmente amo lavorare con lame più leggere e portarmi un segaccio per lavori "pesanti". Molto più veloce, meno stancante ecc.
Tanto in una situazione di survival hai a disposizione quello che hai con te e quindi che tu abbia un coltello unico o un coltello più piccolo e una sega poco cambia, bisogna averli con sé.
Io un coltello "piccolo" ce l'ho sempre con me.
Il black mamba di luca donati (il mio equivalente in quella fascia di lunghezza lama) stava spesso a casa a causa del peso e delle dimensioni.

Il mio tuttofare attualmente è questo
20221128_144225.jpg

Alto Basso