Ricetta Liquore al Cioccolato e non solo,...

U

Utente 24852

Guest
...questi sono ottimi compagni per le lunghe permanenze in natura ;)
Non sono scelte molto prudenti e mature per quanto concerne tanti aspetti... ma ottimi per il gusto ;)

38005497_10217260808776062_2448855893933031424_n.jpg
 
Ma è la foto che li fà immaginare così piccini o sono realmente così piccini ? :biggrin:

Quando faccio l'erba luigia o il nocino o quello che è come minimo sono 5 litri alla volta.

Comunque.... o che tu fai? Lanci la pietra e poi nascondi la mano ? :)

Non fare il bischero, la ricetta dov'è ? ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
AHAH... sono contenitori piccoli ;)
Non ricordo esattamente... ma non raggiungono il litro ;)

Io vado a piccole dosi... anche perché mi piacciono molto, ma non sono un grande consumatore ;)

Liquore al cioccolato:
- 4 tuorli
- 200 ml alcool sui 95°
- 250 ml latte
- 500gr zucchero
- 100 gr cioccolato a me piace miscelare con l'Ovomaltina ;)

Si "frustano" i tuorli con 100gr di zucchero, deve diventare un composto gonfio e chiaro.
A fuoco lento far bollire il latte con il resto dello zucchero, aggiungendo il cioccolato a scagliette e continuando a mescolare.
Una volta che tutto é omogeneo, mescolare alle uova e aggiungere a filo l'alcool... continuando a girare.
A me piace filtrarlo non troppo... così resta bello cremoso e un pelo granuloso.
Per fare cose del genere (fragole e cialda):
 

Allegati

  • LUCA2564.JPG
    LUCA2564.JPG
    56,7 KB · Visite: 184
U

Utente 24852

Guest
Limoncello:
- 300ml alcool
- 180 gr zucchero
- 300 ml acqua
- 3 Limoni

Taglio le scorze alla "Julienne" e le metto in un vasetto con l'alcool, per alcune settimane.
Poi faccio uno sciroppo con acqua e zucchero, portano ad ebollizione per qualche minuto.
Unisco il tutto e lascio riposare un'altra volta, per una settimanella.
Poi filtro e imbottiglio....
 
U

Utente 24852

Guest
Zenzero:
- 3 dl alcool
- 85 gr Zenzero
- 150 gr zucchero
- 2 dl acqua
- un cucchiaino di Cannella

Porto ad ebollizione l'acqua, con lo zucchero e ci metto in infusione lo Zenzero tagliato fino, fino.
Bollitura per 5' e riposo per 24 ore.
Filtro il tutto e unisco con l'alcool.
 
le mie produzioni sono limoncina (non limoncello) e zenzero/cannella/alloro/limone,
in montagna porto sempre la fiaschetta metallica con la limoncina in calza di lana (per tenerla fredda),
se a qualcuno interessa vi dico le ricette che uso, anche se di ricettari è pieno internet e comunque è sempre meglio sperimentare per trovare quello che si sposa con i propri gusti.
di solito produco con un litro di alcol per tipo di liquore ogni anno,
purtroppo l'alcol è carissimo.
 
Zenzero:
- 3 dl alcool
- 85 gr Zenzero
- 150 gr zucchero
- 2 dl acqua
- un cucchiaino di Cannella

Porto ad ebollizione l'acqua, con lo zucchero e ci metto in infusione lo Zenzero tagliato fino, fino.
Bollitura per 5' e riposo per 24 ore.
Filtro il tutto e unisco con l'alcool.

io faccio l'infusione per 45 gg di zenzero (fettine finissime), cannella (3-4 stecche ogni litro di alcol), alloro (poche foglie), buccia di un limone.
filtro,
faccio bollire acqua, zucchero e un po' di miele di castagno (dei miei terreni), raffreddato il brodo unisco i 2 liquidi, imbottiglio e faccio riposare per 45 gg
 
personalmente seguo due teorie:
1. per quanto possibile cerco di usare piante che ho in giardino o nei terreni di famiglia, per sentire più "mio" il prodotto finale,
2. aggiungo sempre piccole quantità di "altri" aromatizzanti, per rendere il gusto più rotondo o complesso, evitando che coprano il gusto principale, uso ad esempio alloro, miele di castagno, buccia di chinotto (tutte cose che rispettano anche la prima teoria).
 
Grazie.

Il liquore al cioccolato con le uova è la prima volta che lo sento, con la panna come variante sì ma con le uova no, forse sono quelli i grumi che potrebbero formarsi quando unisci le uova sbattute con il latte caldo (o lo lasci raffreddare ?).

I tuoi tempi di riposo dei vari liquori sono più corti, in generis, dei miei abituali.

Comunque grazie a tutti e due :)

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Lascio raffreddare il tutto ;)
Sì,sì... non mi piacciono le attese lunghe, ahah

Saluti
 
U

Utente 24852

Guest
Il "mio" limoncello e quello allo "Zenzero" lo lascio solitamente dai 30 giorni in sù, anche se qualche "sciottino" me lo sono bevuto prima...

Mentre il liquore al cioccolato, non aspetto mai un periodo definito... quando pronto... me lo bevo anche, ahah
 
Alto Basso