Lista di vegetali commestibili nel bosco

Visto che mi sembra una grande mancanza in un forum come questo che ne dite di fare una li sta dei vegetali che si possono mangiare nei boschi italiani? :D

Inizio io: Pino (si mangiano i pinoli e anche gli aghi e se non sbaglio anche l' interno della corteccia dei piccoli rami)
 
Funghi solo quelli conosciuti,ce ne sono di simili a quelli commestibili che una volta ingeriti l'unica speranza che ti lasciano è quella del trapianto di fegato...
 
Ma perché non facciamo un bel wiki collettivo con tanto di foto? Per molti frutti è facile, per i funghi un po' meno, ma basterebbe, per esempio elencare i più diffusi e riconoscibili!
 
Con il pino fai anche il té. C'è la carlina o carciofo di montagna, che trovo piuttosto buona, il tarassaco, aglio orsino, nocciole selvatiche, bacche di Corbezzolo, il luppolo, i frutti di bosco li abbiamo già citati, eventualmente le ghiande di quercia che però vanno laciate in ammollo per eliminare il tannino, le foglie di malva, l'ortica, queste le prime che mi vengono in mente su due piedi.
 
Forse non tutti lo sanno ma anche le bacche del pungitopo sono commestibili, io quando lo scoperto sono rimasto così :eek:
 
Vabbè!! lo scrivo anche qui visto che sembra che sembra non la conosca nessuno: la radice di Bardana lessa (arctium lappa) è "ottima e abbondante" :) (sia come dimensioni che come distribuzione), basta raccoglierla da piante giovani.
 
Si? Ho letto del germoglio, della bacca non sapevo

Si, ad Agosto ho frequentato un corso di sopravvivenza basico di due giorni dove non era permesso mangiare nulla salvo ciò che avevamo appreso durante la lezione di botanica e ovviamente le piante già conosciute.
La bacca si presenta asprigna e poco carnosa dato che il nocciolo al suo interno è piuttosto grande, però come si dice, meglio di niente!
 
Comunque l'ortica è eccezionale, l'ho mangiata semplicemente bollita e era gustosa, figuriamoci con qualche spezia.
Fa un po strano mangiarla così però perché fa solletico alla lingua :p
 
Se apri il primo link, vedrai che nel menù a tendina del quinto campo, puoi personalizzare la query anche in base alla commestibilita.
La cosa interessante inoltre, che puoi filtrare la ricerca per genere, famiglie, specie e nome comune o volgare. Vi sono inoltre molte foto scattate dagli utenti, quindi come se ti trovassi sul.... campo... :biggrin:
Il secondo link invece è un dizionario, diciamo, delle terminologie usate, utile per interpretare le schede precedenti.
 
Alto Basso