Litraggio zaini

U

Utente 23183

Guest
Io ho uno zaino da 70L, pesa 1,2 kg, è perfetto per la lunghezza della mia schiena.
Probabilmente avrei potuto prenderlo anche più piccolo, ma sapete com' è, è sempre meglio averlo 10 L più grande che 10 L più piccolo, a riempirlo si fa sempre in tempo.
 
Lo hanno rifatto molto simile ma l Invicta non è un marchio che può fermarsi lì. Negli anni 80 avevano un listino da paura. Un sacco di modelli dai litraggio diversi. Conservo ancora un catalogo da qualche parte con tutti i modelli,erano tantissimi. Un vero peccato sia finita così
 
Secondo me non ha senso stare a discutere su quanto sia il litraggio ideale, visto che non esiste, i vestiti indipendentemente dalla taglia non occupano tutti lo stesso spazio, quindi una taglia s di una determinata cosa può sempre occupare di più di una xl simile. Stessa cosa vale per tutto il resto.
Non capisco solo il vantaggio di fare un trekking con un 30 litri, metà cose fuori, quando puoi avere uno zaino più grande e metterle tutte dentro(per me se devo mettere roba fuori lo zaino é piccolo)
io faccio uscite anche di 3 giorni , l'unica cosa fuori dallo zaino e' il sacco a pelo , per il resto tutto dentro un 32 litri della ortovox da Alpinismo , quindi zero tasche esterne :) ... tenda e materassino dentro , cambi praticamente zero , giacca in primaloft dentro , guanti dentro , ramponi dentro , picozze fuori ...

ah , sono 182cm per 73 kg ...
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao che modello hai?
Quello da 1,2 Kg non va bene, non ha lo schienale rigido, mi suda la schiena.
Ho comprato poco fa il Forclaz Trek 700 70L+10L, 2,18 Kg. Ha lo schienale con la struttura in metallo.
20191012_190448.jpg

I prossimi giorni lo uso, vi saprò dire come va.
Perchè ho scelto Il Forclaz? Perchè mi serve domani :biggrin:
 
io faccio uscite anche di 3 giorni , l'unica cosa fuori dallo zaino e' il sacco a pelo , per il resto tutto dentro un 32 litri della ortovox da Alpinismo , quindi zero tasche esterne :) ... tenda e materassino dentro , cambi praticamente zero , giacca in primaloft dentro , guanti dentro , ramponi dentro , picozze fuori ...

ah , sono 182cm per 73 kg ...
Però tieni la cosa più importante fuori, io fuori non tengo nulla,(parlando del classico e non roba da ghiaccio che non ho) anche perché se si rovina(rovi, appoggiarlo e quant'altro) lo zaino amen, ma il resto io evito.
Poi le variabili sono moltissime e dire cosa é meglio senza sapere l'esatta attrezzatura é impossibile.
 
Per esempio non si può dare per scontato nulla... proseguendo con gli esempi, io non uso praticamente mai il sacco a pelo, il materassino, la tenda, il fornelletto, ecc... I ricambi li porto molto di rado e se é... porto la maglietta a contatto con il corpo, perché sudo tanto... tutto lì. NB: attrezzatura che ho, ho usato tantissimo e ogni tanto uso ancora... quando faccio uscite di un certo tipo con altre persone, ma di norma non uso più nulla di tutto ciò.

Per curiosità, come fai ad andare in inverno in montagna senza sacco a pelo e con tutto l'occorrente in uno zaino di 6 litri?
 
Tutto dentro se possibile, posizionando la roba in modo maniacale. Specialmente il sacco a pelo. Se fuori va messo dentro una sacca stagna a meno che non si vadA in giro solo con il bel tempo. In ogni caso tenendolo fuori risulta difficile coperte lo zaino con il copri zaino per la pioggia.
Facendo così il litraggio dello zaino ovviamente aumenta.
 
U

Utente 23183

Guest
Il Forclaz Trek 700 70L+10L l' ho usato in questi giorni, per me quel litraggio è necessario per poter mettere tutte le cose che servono (tenda, sacco a pelo, materassino, vestiti, gavetta e fornelletto, asciugamano, prodotti per l' igiene, cibo e acqua)
Quando si esce in escursioni giornaliere, senza la tenda, sacco a pelo e materassino, lo si può usare ugualmente. Il 70+10L pesa 2,18 Kg, il 50 L 2 kg.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Ho bisogno di un consiglio su come deve essere fissato lo zaino in vita.
Allora con il mio vecchio zaino se lo stringevo in vita e mollavo le cinghie delle spalle, andavo bene e non mi faceva male, mi sudava la schiena perchè non ha lo schienale rigido.
Con il Forclaz non mi suda la schiena ma se mollo le cinghie delle spalle, dopo ore di cammino mi fa male la parte superiore del muscolo del gluteo sinistro in prossimità dell' anca.
Se provo a tenere lo zaino un po più in alto, appena sopra la vita, sento che carico troppo la schiena e anche così non va bene.
L' unico modo per andare bene è stato di alzare un po lo zaino in vita e stringere le stringhe delle spalle, in modo da ripartire il peso tra spalle ed anca. Però ho visto dei video su youtube che viene consigliato di mollare le fascie delle spalle per lasciare il peso sull' anca. Dove sbaglio?
 
Ho bisogno di un consiglio su come deve essere fissato lo zaino in vita.
Allora con il mio vecchio zaino se lo stringevo in vita e mollavo le cinghie delle spalle, andavo bene e non mi faceva male, mi sudava la schiena perchè non ha lo schienale rigido.
Con il Forclaz non mi suda la schiena ma se mollo le cinghie delle spalle, dopo ore di cammino mi fa male la parte superiore del muscolo del gluteo sinistro in prossimità dell' anca.
Se provo a tenere lo zaino un po più in alto, appena sopra la vita, sento che carico troppo la schiena e anche così non va bene.
L' unico modo per andare bene è stato di alzare un po lo zaino in vita e stringere le stringhe delle spalle, in modo da ripartire il peso tra spalle ed anca. Però ho visto dei video su youtube che viene consigliato di mollare le fascie delle spalle per lasciare il peso sull' anca. Dove sbaglio?
Sicuro che sia lo zaino la causa del dolore? No perché da quello che leggo non mi sembra ci siano errori ,il carico piu' sta sulle anche meglio é e quel dolore di cui parli potrebbe essere un po' di lombosciatalgia (ne so qualcosa). Potresti valutare la cosa con un po' di esercizi di stretching mirati ,giusto per capire l'andazzo della chiappa ,se c'é qualche tensione esce fuori e vai per esclusione .
 
U

Utente 23183

Guest
Mi sa che hai ragione, oltretutto prima di andare in marcia avevo fatto 6 ore di viaggio in auto, il giorno successivo altre 3 ore di auto, il terzo giorno altre 4 ore di auto, eccetera. Tra trekking ed ore seduto in macchina, quando uscivo dall' auto mi sentivo tutto bloccato.
La prossima volta proverò a fare spostamenti brevi in auto. E sicuramente prima mi allenerò un po in palestra e farò dello stetching.
Grazie
 
L'idea della lombosciatalgia mi pare buona,lo dico perchè anche io ogni tanto vado soggetto al "colpo della strega". può anche essere però dovuto ad un problema di postura che si assume quando si indossa uno zaino, parlo dell'inarcare troppo la schiena spingiendo in fuori i glutei,facendo cioè "il sedere a pizzo"mi si perdoni l'espressione, nell'illusione di sostenere meglio lo zaino.Questo comprime le vertebre che pizzicano il nervo sciatico.Quindi meglio tenera la colonna il più dritto possibile contraendogli addominali.Questo me lo ha spiegato un ortopedico.Spero che sia utile.
 
U

Utente 23183

Guest
Ti ringrazio tantissimo, sei stato veramente utile :si:
Proverò tutti i consigli che mi hai dato.
 
Alto Basso