litraggio zaino! Help

ciao a tutti!

posseggo uno zaino SYMBIUM ACCESS 50L+10 (http://www.decathlon.it/zaino-symbium-access-50l10-id_8300848.html) (altra parentesi, a breve farò una recensione).

L’ ho utilizzato per un escursione di 5 giorni nelle isole eolie, in particolare stromboli e panarea; lo andrò ad utilizzare a breve anche per un escursione di 2 giorni

nel trentino (metà ottobre) con tenda, sacco a pelo e via dicendo.

Ora però vorrei acquistare uno zaino con attacco molle per comodità di collegamento di varie pouch che poi fermo al campo, posso staccare e attaccare alla cintura mentre perlustro il posto in cerca di legna ecc.

lo andrei ad utilizzare principalmente per uscite tipo bushcraft e quindi tarp e sacco senza tenda e altro (parlo di uscite estive o mezza stagione con set up ‘leggero’)

detto questo pongo la domanda vera e propria essendo già in possesso di un 60 litri cosa mi consigliate tra 55 litri ( http://www.511tactical.com/rush-72-backpack.html ) e 37 litri ( http://www.511tactical.com/rush-24-backpack.html ).

Il modello che avevo adocchiato era questo, ovvero il tattical rush ma accetto volentieri consigli su altri modelli/marche purché rimangano in questi canoni (attacco m.o.l.l.e.)
grazie a tutti!

http://www.511tactical.com/rush-24-backpack.html 37 litri

http://www.511tactical.com/rush-72-backpack.html 55 litri

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@Maduva ti cito perche vedo che nel post precedenti eri a conoscenza della marca, se non erro ho letto che anche tu utilizzi zaini simili e magari puoi aiutarmi!! grazie ;)

in teoria tutto dipenderebbe da quello che devi portarti dietro.
in effetti, per il 99% delle persone più capiente è lo zaino più orpelli ti porti dietro...
in pratica lo zaino dovrebbe essere commisurato al tipo di escursione che devi fare (più lunga=più capiente in linea di massima)
ragionandoci se devi attrezzarlo con le pouch molta roba non andrebbe dentro ma appesa fuori, ed allora sono come al solito conti a farsi.
il 37 litri potrebbe entrarci una neanche tanto stringata attrezzatura composta anche da un sacco a pelo ed una tenda minimale tenendo fuori, p.es. una pouch con dentro (mi invento qualcosa) fornellino ad alcool con boccetta in plastica con carburante e posate completando la sezione cucina.
attenzione però perchè in questi zaini la sezione schienale non mi pare poi così tanto curata.

un brand del quale ho sentito parlare bene e sul quale sinceramente metterei volentieri sopra le mani è bergen.
c'è la linea militare e quella meno "mimetica".
in pratica, essendo in dotazione ai militari inglesi (credo anche ai SAS) viene caricato all'inverosimile senza smontarsi per strada, cosa non da poco. se poi vedi come i militi di sua maestà usano "indossare" lo zaino con grande stress per gli spallacci, allora decisamente deve essere un buon prodotto. ovviamente parliamo sempre di un prodotto predisposto al sistema MOLLE, altrimenti potresti smirciare i prodotti Karrimor (IMHO molto ma molto belli).

Ultima modifica:
Guarda qui:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-30-35-litri-esteticamente-tipo-asap.40882/
Si tratta di un post dove ho postato una valanga di zaini attorno ai 30-40 litri di genere militare o comunque con attacchi molle.
Alcuni sono top (usati dalle Forze Speciali di mezzo mondo) come i Mystery Ranch, Eberlestock (se non ti spaventa spendere molto) ma c'e' anche roba a buon prezzo e di buona qualità'!
Leggi attentamente ogni post e secondo me potresti trovare qualcosa che ti aggrada.

Ciao e buona ricerca!

Ultima modifica:
Mmh non credo,dove l'hai letta questa notizia?
Mi viene difficile pensare che una ditta come MR si metta a fare roba per Camelback che di per se e' in grado gia' di farsi zaini buoni, anyway non si sa mai :D

Se prendi Il motherlode fai una recensione!!

Ciao

interessante articolo sul Bergen e sul perchè in effetti ha litraggi assurdi (anche 120 litri). in pratica si riporta a marchi eccellenti come berghaus o karrimor che però non mi pare siano attrezzati al sistema MOLLE.
potresti però tamponare fissando su uno zaino civile una piattaforma MOLLE come questa
Piattaforma-MOLLE-Orizzontale--TAN-.jpg

coniugando un signor zaino al sistema MOLLE.

Dalle recensioni che ho visto su youtube e anche su internet e' sicuramente un buon prodotto,l'unica cosa che non capisco di questi zaini e' perché lo schienale e' sempre inesistente (poco imbottito e arieggiato) e questo a me personalmente darebbe fastidio dato che comunque sono zaini che si possono caricare tranquillamente a 10 kg o piu' e alla lunga sarebbe scomodo/stancante portarli.
Certo e' che se dici che lo usi per bushcraft in una 2 giorni + notte con
(faccio un esempio): tarp e sacco a pelo oppure solo amaca,fornello,cibo e acqua,coltello + accetta/seghetto,torcia,vestiario/poncho e kit di soccorso allora e' più' che sufficiente.
---------------------------------------------------------------------------------------------
WISPORT RACCOON 45 L

NON LO CONOSCO ma ho trovato questo zaino che potrebbe fare al caso tuo.
Studiato con le Special Force Polacche
Più' confortevole, modulabile,a mio parere più' bello a vedersi e con parecchie caratteristiche migliori rispetto al Motherlode.

Prezzo Motherload: tra i 200-230$ (Amazon,Skdtak e altri siti)
Prezzo Raccoon 45 : 155 € (sito ufficiale a fondo pagina)

CARATTERISTICHE

-Capacità: 45 l (approx: 50x32x28cm)
(1 scomparto principale con possibilità' di dividere in 2 camere, 2 tasche coperchio zip, 2 tasche laterali per bottiglie + 2 belle grosse che si possono acquistare separatamente)

-Tessuto: E' costruito in CORDURA, non ho trovato il numero ma guardando altri zaini sul loro sito dovrebbe essere il 500D - Molto robusto e vai sul sicuro!!!

-Coperchio superiore zaino rimovibile e allungabile con 2 tasche ( una esterna ed una interna) munite di zip + cinghie di compressione per attaccare il materassino o la tenda

-Sistema Completamente regolabile per il trasporto FAS PLUS ERGONOMIA

-Cuciture rinforzate in tutto lo zaino

-Telaio in alluminio laccato nero nel sistema di sospensione (ottima cosa)

-Pad e cintura lombare ben imbottite (difficile trovarle cosi ben fatte nella maggior parte degli zaini militari da 30-40 L e fidati che ne ho guardati di zaini)

-Sistema di sgancio rapido (degli spallacci)

-2 maniglie (una per lato) ai lati degli spallacci per indossarlo nel caso sia molto pesante o anche solo per il trasporto a mano o caricarlo su un mezzo.
(Nel video si vedono a 5:20 minuti)

-Tasca sotto per sistemare la Rain cover (la Rain cover sul sito la danno compresa)

-CAMELBAK - compatibile

Cerniere: WISPORT, SAS
Fibbie: NEXUS, DURAFLEX
Colore: Vari colori
Garanzia: Dovrebbe essere prevista una garanzia di 5 anni sui loro zaini
Produttore: Wisport, Polonia

E' un 45 L, ma a mio modo di vedere qualche litro in più' può' fare comodo e non compromette troppo la grandezza e il peso finale dello zaino.
Personalmente odio avere gli zaini a misura strapieni o zaini di litraggio più' piccoli ma con la roba appesa fuori.
E' vero Pesa 2,5 Kg e questo può' far storcere il naso, pero' se uno pensa alla robustezza/rigidità dello schienale data dalle lamelle,il tessuto con cui e' costruito ,il numero di fibbie e cinghie di compressione ed i passanti MOLLE che ha questo zaino e' più' che normale.
In generale gli zaini militari o simili pesano di più' di quelli da trekking.

VIDEO

Wisport Raccoon 45L:

SITO: http://www.wisport.com.pl/English-29,72,2,0,gl,pr,lang,shop.html

OPINIONE PERSONALE

Probabilmente uno dei migliori pacchetti militari di media grandezza che ho visto sul web!!
Se dovessi scegliere comprerei ad occhi chiusi il Wisport Raccoon 45L e non il Motherload senza ombra di dubbio.
Il materiale Cordura e' standard,TUTTI gli zaini in Cordura sono robusti,te lo fa capire anche il fatto che il peso dello zaino e' di 2,5 Kg,questo significa che la robustezza e la resistenza del tessuto c'e',a discapito pero' del peso..!!!
Ha un sacco di chicche in più, tra tutte l'apertura sotto e sopra e la possibilità' di dividere in scomparti, le lamelle del telaio, la possibilità di regolare gli spallacci e l'imbottitura sul bacino,la rain cover, tutte cose a mio avviso MOLTO importanti che il motherlode ed altri zaini non hanno,e parlo anche di zaini parecchio più' costosi di questo,senza contare che se si trova a 150 + ss e' ottimo!
Con questo non voglio assolutamente convincerti a comprarlo perché' come ho detto NON LO CONOSCO e mi baso solo su quello che ho visto e imparato sui materiali e le strutture degli zaini.
Questo zaino a mio avviso mette insieme la robustezza degli zaini militari alle idee di uno zaino da trekking di capienze maggiori (schienale rigido e regolabile + la possibilità di accedervi da sotto come per il sacco a pelo) il tutto in un 45 litri e per me e' fantastico!!

Ti consiglio anche di guardare sempre della stessa marca anche
Zipperfox 40L:
e Whistler 35L :

Ad ogni modo anche se con qualche accorgimento in meno rispetto al Wisport Raccoon continuo a preferire questi ultimi 2 pacchetti rispetto al Motherlode,sopratutto il whistler che e' molto simile ma costa 130 €.

Ciao e fammi sapere!

Ultima modifica:
Alla fine ho preso il motherlode!
Lo schienale è sufficientemente rigido ed imbottito (anche se non sembra) ovviamente si lo uso solo per bushcraft e non volevo troppo ingombro.
Trovato a prezzo stock di 140€ (nuovo)
Completo con la bak da 3 litri antibatterica.
@Svirgo

Alto Basso