Lixada stufa rettangolare

Dopo aver provato la geniale "Triangle" della stessa marca, non ho resistito (per una decina di euro) ad ordinare la sorella maggiore, di forma molto ma molto simile alla MSR 180.

Si monta in pochi secondi (30 avanzano) e si smonta in 3 secondi.
Stabilissima, robusta, in acciaio inox.

A voi le foto :)

20161005_150849.jpg
20161005_150856.jpg
20161005_150914.jpg
20161005_150937.jpg
20161005_151012.jpg
 
Quoto anche io Gianluca. Lo vedo più che altro come un ottimo supporto per una cucina diretta su fuoco. Dalle foto non riesco a capirne le dimensioni, comunque sembra grande abbastanza per un paio di pentole di buone dimensioni.
 
Mi sono andato a vedere in internet alcune foto, ok capito funzionamento (cancellato post di conseguenza).

Ok stufa ..... parliamone :) ..... hai comunque bisogna di appoggiarla a terra e le fiamme sono libere di uscire, mi sembra più un supporto sicuramente funzionale ma chiamarla stufa..... boh..... comunque ok grazie.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... non è una critica, non mi ritrovo con la definizione
 
Ho scritto "stufa" traducendo la parola "stove" usata per definire questi fornelli a legna.
E' piu' di un supporto, le pareti laterali opportunamente forate, favoriscono la giusta ventilazione e coibentazione per far si che la combustione proceda meglio che in un fuoco aperto.

Linko un video della MSR 180, come anzidetto mooolto simile.

 
La voglia di utilizzare fornelli a legna penso prima o poi venga a tutti coloro che bivaccano per boschi; la disponibilita' di materia prima, la legna, la certezza di non rimanere senza combustibile, il piacere della fiamma, la possibilita' di sbraciare.

Ovviamente si puo' fare un fuoco, come sempre si e' fatto, ma non e' la stessa cosa.
Avere un "contenitore" aiuta (molto) la combustione, si ha maggior rendimento, si usa molta meno legna, di piu' piccole dimensioni, anche se un po' umida brucia meglio.
Inoltre il "contenitore" fa anche da supporto ed eviti lo "sbattimento" di adattarti con sassi o altro. Hai una cosa gia' pronta atta allo scopo.
Inoltre in certi contesti un fuoco aperto e' sconsigliabile.

Di fornelli a legna ne esistono di diverso tipo, forme e dimensione. Ne ho provati diversi e qualcuno lho costruito.
Un limite di certi fornelli, sicuramente funzionali, e' il peso considerevole (1 Kg di fornello a legna per un uso non stanziale mi pare troppo...)
Altri invece sono troppo piccoli e instabili e macchinosi nel sistema di caricamento della legna.

Questa tipologia (idem la Triangle) mi piace perche':
- fa da stabilissimo supporto, adatto sia a grandi pentole che a piccole tazze
- ha un sistema di caricamento legna comodissimo
- pesa molto meno di altri fornelli pur efficienti
- si monta/smonta in pochi secondi
- costa pure poco...
 
'azz questa me l'ero persa. Con 10 euro, un lamierino e magari qualche modifica..... Mi sa che ci faccio un pensierino. :mumble:
 
Alto Basso