Lo scarpone semi-ramponabile più adatto alle basse temperature

Salve,
sulla base delle vostre conoscenze e/o delle vostre esperienze, quale può essere lo scarpone SEMI-RAMPONABILE più adatto all'utilizzo in inverno e quindi a basse temperature?

Volutamente ho scritto SEMI-RAMPONABILE perché in questo ambito voglio escludere tutti gli scarponi sui quali si possono utilizzare i ramponi automatici, in quanto si aprirebbe una discussione che in breve porterebbe a considerare gli scarponi per 6000/8000.

Grazie
 
Io da quest’anno sono passato agli Aequilibrium st gtx di La sportiva e mi ci sto trovando benone. Li ho comprati con l’intendo di utilizzarli come “secondi” scarponi per farci un po’ di tutto (dalle vie normali alle uscite invernali). Proprio su queste ultime sono rimasto piacevolmente colpito, sia dalle prestazioni sia dalla tenuta termica!
Altrimenti ti consiglio i Nepal Extreme gtx sempre di La sportiva, loro rimangono sempre i miei numeri uno! Attenzione però che sono scarponi totalmente diversi, molto più rigidi (nel senso tecnico del termine) e quindi meno adatti ad un utilizzo a tutto tondo.
In breve ti consiglierei i primi se cerchi una buona scarpa da utilizzare tutto l’anno in diverse attività che di certo non tradisce nelle uscite invernali, la seconda la rilegherei ad un approccio specifico maggiormente rivolto ad alpinismo vero e proprio (non che con gli Aequilibrium non si possa fare alpinismo, anzi).
Spero di esserti stato utile!
 
Grazie, io al momento ho gli SCARPA Ribelle HD. Anche io mi ci sto trovando molto bene. Li utilizzo sia in estate in quota che in inverno per ciaspolate o "ramponate" (li ho utilizzati in inverno, lo scorso inverno, con temperatura di -10 con ramponi semi automatici). Tra l'altro li ho anche utilizzati (vedi altra discussione) recentemente a Stoccolma, uso cittadino, lo so, sono stato un folle ma mi ci trovo molto bene. I Ribelle credo sia abbastanza parenti degli Aequilibrium, a grandi linee.

Come dicevo però sto cercando uno scarpone semi-ramponabile più "pesante" dal punto di vista della capacità di tenere caldo il piede alle basse temperature.

Se non sbaglio i Nepal Extreme sono ramponabili, non semi-ramponabili.
Io vorrei uno scarpone semi-ramponabile perché non lo dovrei utilizzare solo con rampone. Sono una persona che si trova bene con scarpe rigide, ma quelle ramponabili tipo gli Extreme credo siano un po' eccessive.
 
Mi sa che ti conviene investire più nel sottopiede e nelle calze e ti tieni i semi-ramponabili che hai o che prendi e che ti piacciono.
Ci sono anche sottopiedi in sughero o riflettenti calore, insomma molto isolanti.
Come calze Lorpen Inferno o anche meno...
 
Ultima modifica:
Il Triolet l'ho provato solo al deca, pare uno scarpone bello spesso e rigido.
il triolet e' rigido mica male , pero' e' come ha chiesto SEMI ... ho sempre usato Laspo , ora ho i trango cube che fino a 3500 li ho sempre usati in inverno senza problemi . il triolet preso da pazzia ho voluto provarli 2 o 3 anni fa , troppo larga la calzata per me e troppo pesanti , non sono abituato , e dopo 4 uscite li ho rivenduti , quasi regalati direi :) ... mi piace viaggiare leggero
 
I Nepal Trek Evo GTX li ho avuto tre anni fa, li ho tenuti qualche mese ma poi li ho venduti (anche nel mio caso quasi regalati) perché per il mio piede la calzata era troppo stretta, infatti poi sono passato a Scarpa Ribelle HD che hanno una calzata più larga e mi ci trovo molto bene.

I Triolet li conoscevo di nome, mai visti "dal vero" e mai provati. Pensavo (erroneamente) fossero scarponi non molto pesanti (intendo coe resistenza alle basse temperature). Sarebbe interessante provarli, anche solo in negozio, per sentirle ai piedi.
 
I Nepal Trek Evo GTX li ho avuto tre anni fa, li ho tenuti qualche mese ma poi li ho venduti (anche nel mio caso quasi regalati) perché per il mio piede la calzata era troppo stretta, infatti poi sono passato a Scarpa Ribelle HD che hanno una calzata più larga e mi ci trovo molto bene.

I Triolet li conoscevo di nome, mai visti "dal vero" e mai provati. Pensavo (erroneamente) fossero scarponi non molto pesanti (intendo coe resistenza alle basse temperature). Sarebbe interessante provarli, anche solo in negozio, per sentirle ai piedi.
basta che vai al deca... certo non c'è in tutti i negozi, ma c'è in molti deca
 
Sono curioso, a breve dovrei andare al Deca di Fiumicino, voglio vedere (se ci sono).

Torno a proporre (ne ho parlato in altre discussioni tempo fa) i GRAN DRU di Scarpa.
Qualcuno sa qualcosa?
 
Sono curioso, a breve dovrei andare al Deca di Fiumicino, voglio vedere (se ci sono).

Torno a proporre (ne ho parlato in altre discussioni tempo fa) i GRAN DRU di Scarpa.
Qualcuno sa qualcosa?
Simile al triolet , se proprio vuoi c'è il mont blanc, però è ramponabile ... il gran dru è la versione estiva ;)
 
Simile al triolet , se proprio vuoi c'è il mont blanc, però è ramponabile ... il gran dru è la versione estiva ;)

E' vero, il Gran Dru è la versione estiva del Mont Blanc, però vedevo sul sito Scarpa che la tomaia è di 3+mm. Quindi stiamo parlando comunque di una scarpa in grado di affrontare temperature basse (immagino...)

Tra Triolet e Gran Dru quale è lo scarpone che permette di andare meglio a basse temperature?
Escludendo, come abbiamo detto, i Mont Blanc o altri modelli che sono ramponabili automatici.
 
Secondo me si pareggiano .. i triolet molti li usano come scarponi da lavoro , boschi e ambiente in montagna... quindi anche da uso stanziale , e secondo me son caldi . Per esempio con i miei trango cube , li uso anche a 3500 in inverno , ma senza fermrmi e vado spedito , anche nei canali , se scalo o se prevedo sicure e soste ho i Nepal ... secondo me qui sul forum i triolet qualcuno li ha
 
Io li ho e li sto provando da un paio di mesi su roccia, neve ... ghiaccio ancora ne hanno visto poco :cry: ma non è colpa loro.
 
Salve,
sulla base delle vostre conoscenze e/o delle vostre esperienze, quale può essere lo scarpone SEMI-RAMPONABILE più adatto all'utilizzo in inverno e quindi a basse temperature?

Volutamente ho scritto SEMI-RAMPONABILE perché in questo ambito voglio escludere tutti gli scarponi sui quali si possono utilizzare i ramponi automatici, in quanto si aprirebbe una discussione che in breve porterebbe a considerare gli scarponi per 6000/8000.

Grazie
Devi prenderne uno che abbia goretex insulated comfort come fodera. Poi devi considerare anche lo spessore dell' intersuola e della tomaia
 
seguo anche perchè anche io sono "affetto" dai piedi freddi...
provate diverse tipi di calze anche in lana... che dovrebbero essere le migliori ma con i trango gtx i piedi specie se li ho a "mollo" tra la neve ce li ho surgelati...
probabilmente e dico probabilmente l'acqua entra nello scarpone e per questo si bagna

vorrei provare uno scarpone più termico/caldo adatto per un futuro 4000
e magari anche con attacco automatico

pensavo ai nepal trek o agli zamberlan pro evo gtx
 
@odisseo71 ti consiglierei di dare un occhio anche ai Fitwell, sia ai modelli winter (big wall rock, leggero semirigido e confortevole negli avvicinamento o il Sirius che però è per l'automatico e più rigido) che i Fury, leggerissimi e dotati di ghetta. Non sono molto facili da reperire ma sono prodotti semi artigianali made in Italy, di qualità a buon prezzo.
 
@odisseo71 ti consiglierei di dare un occhio anche ai Fitwell, sia ai modelli winter (big wall rock, leggero semirigido e confortevole negli avvicinamento o il Sirius che però è per l'automatico e più rigido) che i Fury, leggerissimi e dotati di ghetta. Non sono molto facili da reperire ma sono prodotti semi artigianali made in Italy, di qualità a buon prezzo.
Belle non le conoscevo
 
Alto Basso