Lo Sherpa

Sono stupito che non ci sia una segnalazione di questo libro, quindi provvedo io.
Non la qualifico recensione perchè non ne ho le capacità, quindi mi limito ad accennarvi di che si tratta.

Scritto da Jamling Tenzing Norgay, figlio del famoso compagno di Hillary, narra la tragica vicenda accaduta sull'Everest già riportata dal best seller Aria Sottile.

L'ho letto per caso, di recente, l'ho visto a casa di un amico che me lo ha prestato. E' stato il mio primo libro di montagna, ad eccezione della narrativa "classica" di Jack London ed è stato uno dei pochi libri, forse perchè non cervellotico, a trasportarmi letteralmente nel tempo e nello spazio.

E' un libro emozionante a dir poco, la vicenda alpinistica è puntualmente riportata, ma quel che conta di più è la cospicua parte autobiografica di Jamling, che ricorda episodi della sua infanzia in nepal, delle sue esperienze cosmopolite e della riscoperta delle sue origini culturali, spirituali, interiori.

Leggendolo imparerete molto di queste persone, capirete alcune questioni politiche e culturali che ci sfuggono da così lontani, ma soprattutto comprenderete il percorso di ascesa mistica e interiore di Jamling.

ciao,
jack.
 
Alto Basso