Lo spirito di un vecchio cerro

Uno dei tre cerri ultrasecolari del mio bosco prediletto (Scodanibbio a Castel di Sangro) è stato letteralmente assassinato un paio di mesi fa, facendo incazzare buona parte della cittadinanza che sotto quei cerri c'era cresciuto (circostanze ancora da chiarire... tutti indagano... e magari non si arriva a niente. Chi dice che è stato un errore :ka: chi dice che sotto c'è altro).
Da questa vecchia quercia, meglio dire un cerro con sicuramente più di 400 anni (alcuni dicono che potrebbe averne 800 ed anche volendo non si possono contare gli anelli perché l'albero è stato depezzato in malo modo) l'altro giorno ho preso un piccolo ciocco che ancora era lì per terra, vicino il moncone, e ne ho intagliato un piccolo spiritello.

Lo devo ancora rifinire.
WP_20150214_021_da_small.jpg


Spero che questo pezzetto di legno conservi il carattere e lo spirito di quel grande cerro...
 
Essì, c'è veramente da incarognirsi di fronte a uno scempio del genere...:-x
Mi sono trovato due volte di fronte all'abbattimento di alberi (in entrambi i casi vecchissimi castagni) di grande diametro e in entrambi i casi, per lenire la rabbia, ho prelevato anch'io delle schegge rimaste sul terreno...che riposano in una vetrina insieme a "sassi" raccolti in giro per il mondo.
 
L'anno scorso qui al paese hanno tagliato un castagno del diametro di 1,50 cm, i vecchi se lo ricordavano fin da piccoli...abbattuto per far spazio ad un posto auto...son volate parole grosse e spintoni, ma l'albero non c'è più, purtroppo succede spesso...
 
si guarda, il tronco è ancora li, ora al posto dell'albero ci sono una Panda e un Suv. Mi dicono che il tipo non è nuovo ad opere d'arte come queste, poi essendo la guardia comunale fa come vuole. Fammi stare zitto. Comunque ho visto tutti i video sulla questione del cerro, allucinante.
 
si guarda, il tronco è ancora li, ora al posto dell'albero ci sono una Panda e un Suv. Mi dicono che il tipo non è nuovo ad opere d'arte come queste, poi essendo la guardia comunale fa come vuole. Fammi stare zitto. Comunque ho visto tutti i video sulla questione del cerro, allucinante.
:ignore:"Quis custodiet ipsos custodes?":-x
 
lo scempio lo si vede in molte delle nostre strade e piazze, a volte è più visibile, come in questi casi di abbattimenti, ma a volte è più subdolo, per esempio quando si capitozzano gli alberi, perché magari i rami danno fastidio, o le foglie vanno spazzate, a volte assurdamente perché si crede che la pianta cresca meglio, http://www.florablog.it/2011/02/01/7-ottimi-motivi-per-non-capitozzare-gli-alberi/
Normalmente dovrebbero esserci regolamenti comunali, contro abbattimenti e potature indiscriminate, senza fare la parte delle guardie (soprattutto di quella di cui parla Maduva), si dovrebbe pretendere il loro rispetto.
Purtroppo quando il disastro è opera di ignoti, non possiamo fare molto, ma anche esternare la nostra indignazione, può formare la coscienza comune, e forse questi "bracconieri" delle piante la prossima volta ci penseranno due volte prima di fare disastri di questo genere.
 
Mi pare strano che una pianta enorme (e di legno duro come un cerro secolare) possa venire abbattuta senza che si sappia chi ha eseguito lo scempio: non è un lavoro per dilettanti, richiede strumenti adeguati, che vanno trasportati con mezzi idonei, oltre a conoscenze specifiche, altrimenti è facile lasciarci, se non la pelle, una gamba: ci sarà pure qualcuno che ha visto la Panda 4x4 o il pickup del tale o del tal'altro...
 
@whitefeather é una faccenda complicata. Dai video si capisce qualcosa di più. Nel bosco stava lavorando una ditta di taglio... Ma il problema non é tanto nella motosega che ha tagliato ma chi ha comandato il taglio. Errore? Dolo? Interessi?
 
Alto Basso