Lo svasso e la biscia

ciao a tutti,oggi in una delle mie uscite in kayak al lago trasimeno ho assistito ad una scena alla national geographic.stavo rientrando al rimessaggio canoe,(saro stato a meno di 100 metri),quando ho visto uno svasso che inseguiva una biscia(sara stata lunga piu di mezzo metro senza sconto).quando l ha raggiunta ha cominciato a beccarla,la biscia cercava di arrotolarglisi addosso,lo svasso si liberava e la beccava sempre con piu violenza.la biscia cercava di raggiungere la riva per inguattarsi in mezzo ai massi,ma lo svasso la riprendeva e la beccava sempre con piu veemenza.alla fine non so se la biscia era morta,ma lo svasso se l è ingoiata,se l è pappata.il tutto sara durato circa 10 minuti.ci sarebbe voluta una videocamera, anche se per me sarebbe stato problematico riprendere il tutto perchè oggi ero su un kayak da discesa con cui non ho la massima padronanza.per chi ho" tifato"?forse per lo svasso perche è piu bello. un saluto carlo g
 
:)è un uccello che vive quasi esclusivamente in acque tranquille nei laghi ricchi di vegetazione palustre.appartiene alla famigliadei podicipedidi.è riconoscibile per i ciuffi auricolari neri e per i pennacchi scuri ai lati della testa.ha un collo relativamente lungo e sottile,beccolungo,robusto e appuntito.si nutre oltre ke di bisce(ke non sapevo),pesci,larve.rane,molluschi e crostacei.al trasimeno è stanziale e di passo.ciao,carlo g:cool:
 
:-x;)dimenticavo di dire che puo rimanere sott acqua circa 5 minuti(forse meno),ha una apertura alare 65-75 cm.ma la cosa piu curiosa è che porta in giro i suoi pulcini sulla groppa.:no:
 
Alto Basso