Informazione Località ricca di sentieri da trekking invernali?

Buongiorno a tutti!

Ho sempre praticato trekking in estiva, ma da un po' di tempo mi sono appassionato anche delle escursioni invernali. Avendo a disposizione qualche giorno di ferie i primi di gennaio, cerco una località da cui partono a raggiera diversi itinerari.

Preferirei trovare sentieri del nord Italia, pittoreschi, ben segnati e praticabili anche con i soli ramponcini (qualora non si riesca proprio ad evitare la neve). Qualche consiglio?

Premetto che non temo (anzi preferisco) dislivelli importanti, né escursioni lunghe purché si riescano a concludere nelle ore di luce.

Grazie mille!
 
Sulle Alpi difficile si riescano a fare dislivello importanti d'inverno senza neve.
Dalle mie parti c'è neve dai 1400 in su ora, a seconda delle esposizioni, e soprattutto è molto ghiacciato nelle conche in basso dove si accumula l'aria fredda.
A 2mila metri c'è oltre un metro di neve, ora.

Non so molto di escursioni con guida, ma potresti cercare un gruppo che fa escursioni con le ciaspole. Sì organizzano anche giri di più giorni appoggiandosi ai rifugi.
 
Ultima modifica:
Se vai in altopiano ad Asiago c'è una fitta rete di sentieri che spesso sono battuti dalla gente passando.
Molte delle strade bianche presenti si trasformano in anelli per lo sci di fondo, e camminando sul lato credo siano percorribili tranquillamente con i ramponi o ramponcini.
 
Alto Basso