Localizzatore GPS auto e moto

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio un po'off-topic. Dal momento che un paio di settimane fa, ho parcheggiato l'auto per fare un percorso impegnativo (Monte Saraceno -Mattinata), e al mio ritorno non l'ho più trovata, stavo pensando di acquistare un localizzatore GPS, possibilmente sia per auto che per moto. Non ho grosse pretese, visto che mi interessa utilizzarlo solo quando lascio l'auto o la moto incustodita per diverse ore durante le mie passeggiate (1/2 volte a settimane), e cerco un dispositivo dal buon rapporto qualità prezzo. Al momento mi hanno consigliato questi localizzatori GPS di un brand tedesco, voi avete esperienza? O conoscete altri marchi validi? Grazie per l'aiuto!

Ciao,
ho sentito parlare molto bene di Trackting https://www.trackting.com/it/
Prodotto made in Italy, va bene sia per moto che per auto. Costa un po' ma funziona senza dover inserire una SIM in quanto dotato di eSIM integrata multioperatore (si collega al migliore operatore ricevuto) con traffico incluso illimitato. Fatta la spesa iniziale non devi pensare ad altro, solo a ricaricarlo ogni 2-3 mesi (non usa l'alimentazione del mezzo). Inoltre è dotato di portachiavi-trasponder che se non rilevato nel raggio d'azione fa scattare la chiamata di allarme al tuo numero.

L'unica cosa è che quello attualmente in vendita (Smart versione 2) usa solo la rete 2G che sembra verrà spenta nei prossimi anni, mentre il mese prossimo dovrebbe uscire la versione 3 che usa anche la connettività CAT-M dedicata ai dispositivi IoT e che si appoggia alle reti moderne di telefonia cellulare.

Grazie mille @AndreaDB, avevo visto quelli da te suggeriti ma mi sono fatto spaventare dai costi troppo elevati. Volevo provare con uno più economico, per questo ho valutato quelli PAJ, e vedere un po' come mi trovassi.

Grazie mille @AndreaDB, avevo visto quelli da te suggeriti ma mi sono fatto spaventare dai costi troppo elevati. Volevo provare con uno più economico, per questo ho valutato quelli PAJ, e vedere un po' come mi trovassi.
Si, considera che il costo iniziale lo ripaghi negli anni visto che con altri dispositivi per una SIM allarmi spendi almeno 20-30 euro l'anno, oppure hai la SIM integrata come PAJ ma ti viene richiesto un abbonamento mensile da pagare (PAJ oltre al costo, basso, del dispositivo richiede un abbonamento di 12 euro mensili oppure 120 euro ogni due anni).

Oltre all'aspetto economico considera anche che Trackting integra una SIM multioperatore che usa l'operatore di rete con la ricezione migliore, il che potrebbe fare la differenza in zone dove la copertura dei vari operatori è altalenante nel territorio.

Poi da quello che ho letto dalle recensioni degli utenti l'assistenza sembra essere molto presente, è un prodotto creato in Italia e la stessa azienda produttrice fornisce assistenza. Leggevo anche che dopo anni di utilizzo, a fine vita utile della batteria interna l'azienda propone il ritiro a domicilio, la sostituzione della batteria e la riconsegna per, mi sembra di ricordare, 35 euro.

Poi ovviamente se i ladri hanno un jammer oscurano il segnale di qualsiasi localizzatore in quanto inviano disturbi ad alta potenza sulle frequenze di ricezione del GPS e di trasmissione del modulo GSM-LTE.
Alcuni allarmi auto hanno una funzione chiamata, a mio avviso impropriamente, anti-jamming che rileva l'oscuramento della comunicazione dovuto a una radiofrequenza esterna e fa scattare l'allarme ma ciò non evita ai ladri di oscurare il segnale GPS e di rendere introvabile il mezzo. Da quanto dice l'azienda Trackting in caso di jamming è capitato che i dispositivi siano comunque stati in grado di inviare la posizione sporadicamente permettendo il recupero del mezzo. La cosa importante è nascondere bene il localizzatore facendo prove di trasmissione perché la forza di questi localizzatori indipendenti (non collegati alla batteria del mezzo) è di poterli occultare più facilmente e di renderli meno trovabili oltre che immuni dal semplice staccare la batteria del mezzo.

Altri allarmi, prevalentemente quelli domestici, hanno una vera funzione anti-jamming (per ora) che prevede l'utilizzo di frequenze diverse da quelle GSM-LTE su cui lavorano attualmente i jammer. Ma i ladri ci mettono poco a stare al passo con i tempi... e come loro anche noi che cerchiamo di contrastarli bisogna tenersi aggiornati.

Comunque bisogna essere ben consapevoli che il localizzatore non evita il furto, per questo è sempre bene affiancarlo a un vero antifurto, o meglio ancora due, uno meccanico e uno elettronico.

A me, che convince poco, nell'installazione di un dispositivo di localizzazione GPS, è l'inattività delle forze dell'ordine. Trovare un tutore della legge che vi accompagni a recuperare un vostro oggetto geo-localizzato e rubato, pare che non sia proprio una cosa facilissima. O avete l'amico poliziotto/carabiniere che vi fa la cortesia di accompagnarvi od il recupero è cosa non banale.
Ho letto la storia di una signora, campionessa mondiale di MMA (!), che dopo essere stata derubata (a Termini) della borsa, ha chiesto, senza successo, la collaborazione di polizia ed esercito, sentendosi rispondere:
- venga in stazione di polizia a fare regolare denuncia e poi vedremo che cosa si può fare
- spiacenti, ma non possiamo muoverci da qui.

Quindi, si, certo, l'idea è suggestiva. Ma, nel mondo reale, siamo sicuri che funzioni? Mica tutti sono campioni MMA (la signora, alla fine, se la è recuperata da sola...)!

https://www.ilmessaggero.it/roma/ce...ne_termini_ladri_cosa_e_successo-8466551.html

Secondo me l'esempio che hai portato non è calzante con il furto di un auto o di un mezzo motorizzato in generale. Poi dall'articolo che hai linkato non si evince la mancata collaborazione delle forze dell'ordine che dalla dinamica non sembra siano state coinvolte. Una cosa positiva è che la signora ha ritrovato lo zaino proprio grazie a un localizzatore (in questo caso era un airtag nascosto nello zaino).

Per quello che so da gente a cui è capitato il furto dell'auto, hanno chiamato subito il 112 e fornito le coordinate GPS del localizzatore e le auto sono state individuate e fermate direttamente dalle forze dell'ordine. In altri casi i derubati hanno raggiunto e seguito l'auto a distanza e allertato il 112 che li ha bloccati.

Il problema è che parlando di localizzatori e antifurti in generale per mezzi tutto è aggirabile e ci vuole anche qualche evento (casuale o voluto) non previsto dai ladri per metterli fuori gioco. Per questo è bene usare varie tipologie di antifurti meglio se non molto conosciuti o addirittura personalizzati.

In che senso?
Te l'hanno rubata?!? :help:

infatti, furto d'auto??? :eek:

A me, che convince poco, nell'installazione di un dispositivo di localizzazione GPS, è l'inattività delle forze dell'ordine. Trovare un tutore della legge che vi accompagni a recuperare un vostro oggetto geo-localizzato e rubato, pare che non sia proprio una cosa facilissima. O avete l'amico poliziotto/carabiniere che vi fa la cortesia di accompagnarvi od il recupero è cosa non banale.
Ho letto la storia di una signora, campionessa mondiale di MMA (!), che dopo essere stata derubata (a Termini) della borsa, ha chiesto, senza successo, la collaborazione di polizia ed esercito, sentendosi rispondere:
- venga in stazione di polizia a fare regolare denuncia e poi vedremo che cosa si può fare

Quindi, si, certo, l'idea è suggestiva. Ma, nel mondo reale, siamo sicuri che funzioni? Mica tutti sono campioni MMA (la signora, alla fine, se la è recuperata da sola...)!

https://www.ilmessaggero.it/roma/ce...ne_termini_ladri_cosa_e_successo-8466551.html

a me e' successa una cosa simile col portatile nel 2011. rubato e usato per stalkerare la mia ex, la geniale intuizione dei solerti tutori dell'ordine e' che ero io che la stalkeravo con un portatile che mi era stato rubato. qualche mese in cui sono stato allegramente convocato in caserma un tot di volte, quel tanto che e' bastato a farmi perdere 2 sessioni di esame, poi i miei hanno avuto rogne di salute e io non mi sono laureato e la mia vita professionale e' andata a quel paese.

nel mentre la polizia di desenzano l'aveva tracciato, ma a pd nessuno si e' mosso, e io sono ed ero un civile e quindi non mi hanno mai detto chi lo avesse fregato.

Devo assoldare una campionessa di MMA allora :)
--- ---

In che senso?
Te l'hanno rubata?!? :help:
Si, ma fortunatamente è stata ritrovata dopo qualche ora. Erano già alla ricerca degli stessi criminali che avevano fatto furti in zona qualche giorno prima per rivendere pezzi

Alto Basso