localizzatore GPS - SPOT - COSPAS SARSAT (PLB) - InReach

replica

Io faccio le escursioni da solo e vorrei un localizzatore d'emergenza per chiamare soccorsi in caso in cui ad esempio mi dovessi rompere una gamba. Considera che dove vado io il cellulare non prende. Grazie
 
Precisamente.Ma c'è in commercio un modello meno costoso ?

Ma per fare la geolocalizzazione satellitare (per emergenza, antifurto, ecc.) non è che serve solo un apparecchio, ci vuole soprattutto un servizio (a pagamento ovviamente) fornito da chi è pronto a ricevere il tuo segnale.
http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=103

Quindi l'apparecchio è il complemento di un servizio (di livello globale) senza il quale non serve a niente e i costi apparecchio-servizio sono divisi secondo politiche di marketing.
Se aumenterà la diffusione, come per i cellulari arriva che te li regalano..ma è un risparmio ingannevole, quello che risparmi nell'acquisto lo paghi con l'abbonamento pluriennale.
 
Ultima modifica:
Io faccio le escursioni da solo e vorrei un localizzatore d'emergenza per chiamare soccorsi in caso in cui ad esempio mi dovessi rompere una gamba. Considera che dove vado io il cellulare non prende. Grazie
Se si tratta solo di comunicazioni in caso di emergenza non c'è dispositivo migliore del PLB (Personal Location Beacon): è un piccolo dispositivo che utilizza il sistema satellitare globale COSPAS-SARSAT dedicato alle operazioni di ricerca e soccorso. Il costo si limita all'acquisto del solo dispositivo in quanto la rete COSPAS-SARSAT è pubblica e liberamente utilizzabile previa registrazione del dispositivo trasmittente presso l'apposito dipartimento della protezione civile: cospas-sarsat-italy.it

panoramica_del_sistema.jpg


La rete COSPAS-SARSAT ha copertura mondiale (compresi i poli) e il PLB va usato ESCLUSIVAMENTE in caso di reale bisogno in quanto ad ogni attivazione viene segnalato una sorta di SOS comprensivo delle proprie coordinate al sistema che provvede a smistarlo agli enti locali di ricerca e soccorso. L'unica spesa è l'acquisto del dispositivo e la sostituzione, ogni 5 anni o dopo ogni utilizzo, della speciale batteria che lo alimenta.

Le principali case costruttrici autorizzate alla commercializzazione di dispositivi PLB sono le seguenti:
Welcome to ACR Electronics. The Science of Survival.
McMurdo
http://www.gme.net.au/products/emergency-beacons/plbs/MT410
http://www.kti.com.au/
http://www.kannad.com/en/news/index.php?id=69&g_p=

Ulteriori informazioni le trovi sul sito ufficiale del sistema International Cospas-Sarsat Programme e sui seguenti siti:
NOAA SARSAT
http://www.acrelectronics.com/microfix/mffaqs.htm
COSPAS SARSAT ITALY - Dipartimento della Protezione Civile / Capitanerie di Porto / Guardia Costiera
Emergency Beacon Registration Redirection Welcome Page


Considera che il prezzo dei PLB è superiore allo SPOT, ma essendo utilizzabili senza abbonamento il prezzo reale è molto più basso, inoltre è basato su una costellazione di satelliti dedicati alla ricerca e soccorso a livello internazionale (non è un sistema commerciale come lo spot) e con copertura globale a differenza dello SPOT che ha la copertura dei satelliti per telecomunicazioni globalstar.
L'unico vantaggio dello SPOT è di poter comunicare il proprio stato di assenza di pericolo (Tutto OK), ma anche per i PLB verrà a breve attivato un servizio opzionale di questo tipo (a pagamento) anche per l'europa: http://www.406link.com
In conclusione se dovessi prendere un dispositivo di localizzazione satellitare investirei in un PLB.
 
E' possibile acquistarlo in Italia con vendita online?
Certo, i rivenditori ufficiali in Italia delle due maggiori case produttrici sono:
per ACR acrelectronics.it
per McMurdo generalmarine.it e arimar.com
Inoltre volendo li trovi anche su eBay.

Se ti può interessare il futuro sistema opzionale di invio di messaggi "Tutto OK" devi orientarti sugli ACR, comunque sono entrambi ottimi costruttori.

Ricordati che il dispositivo è personale e una volta acquistato non serve a niente se non viene prima registrato presso il dipartimento cospas-sarsat della protezione civile: cospas-sarsat-italy.it
 
Considera che il prezzo dei PLB è superiore allo SPOT, ma essendo utilizzabili senza abbonamento il prezzo reale è molto più basso,

L'unico vantaggio dello SPOT è di poter comunicare il proprio stato di assenza di pericolo (Tutto OK), ma anche per i PLB verrà a breve attivato un servizio opzionale di questo tipo (a pagamento) anche per l'europa: Home
In conclusione se dovessi prendere un dispositivo di localizzazione satellitare investirei in un PLB.

Il sistema è interessante e più economico dello SPOT
Il concetto è però sempre quello: qualcuno deve pur pagare il servizio e in questo caso, la versione "solo EMERGENZA" ha una quota inglobata nell'acquisto dell'apparecchio e il restante finanziato da soldi pubblici.
Per questo se lo si vuole solo come richiesta di soccorso in caso di emergenza e il più conveniente.


Un dubbio solo.
Per lo SPOT, visto che c'è il servizio rintracciabilità, si ha il feedback costante della funzionalità del sistema.
Con il PLB, è possibile fare un test per capire se in caso di bisogno funziona e il meccanismo di soccorso si attiva?
 
Di niente ;)

Il sistema è interamente finanziato con soldi pubblici e gestito da molte stazioni a terra nel mondo che hanno accordi internazionali di diramazione delle richieste di soccorso. Non c'è nessuna quota inglobata, le case costruttrici citate fanno solo i dispositivi trasmittenti secondo le specifiche del sistema. Il sistema è attivo da quasi 30 anni e inizialmente è stato progettato solo per il soccorso in mare, poi è stato allargato a tutti i vettori (marino, aereo, terrestre).

Una cosa importante quando si acquista un PLB da un rivenditore non ufficiale italiano o estero è accertarsi che il dispositivo venga pre-programmato con il country code dell'Italia (247), comunque tutte le istruzioni le trovate su COSPAS SARSAT ITALY - Dipartimento della Protezione Civile dove trovate anche un nuovo servizio sperimentale di registrazione online dei beacons.
 
Per completezza riporto il link diretto alla lista completa dei dispositivi approvati in cui si vede anche la totalità delle case costruttrici che fabbricano i PLB: Cospas-Sarsat Type Approved Beacon Models Listed by Manufacturer

Questo è il sito ufficiale del sistema COSPAS-SARSAT consiglio a chi fosse interessato al sistema di vederselo bene, ci sono molte informazioni utili.
 
S

sun75

Guest
Ma quanto sono utili in montagna? Un po' dappertutto ho letto che per funzionare hanno bisogno di "open sky" o poco nuvoloso....:roll:

In montagna tra boschi fitti, gole, etc....giusto quando stai in vetta o su creste sei tranquillo di poter essere rintracciato...o_O
 
In realtà i modelli recenti sono stati provati anche in situazioni un po' difficili tipo vallata nel bosco e sono riusciti a raggiungere i satelliti con i loro messaggi, chi prima chi poi.
Considera che i PLB hanno in genere un'antenna estraibile (in genere a nastro non telescopica) con un buon guadagno e comunque superiore a quella interna dello SPOT.
Poi è chiaro che sono sempre trasmettitori satellitari e un po' di cielo libero comunque lo vogliono.
 
Una cosa importante quando si acquista un PLB da un rivenditore non ufficiale italiano o estero è accertarsi che il dispositivo venga pre-programmato con il country code dell'Italia (247),


mi è sorto un dubbio, a cosa serve la programazione della nazione?
Se lo uso all'estero non funziona più?


Inoltre, qualunque sia il sistema di invio richiesta di aiuto, è forse opportuno avere un'assicurazione che copra i costi che possono venire addebitati per il soccorso.
 
Ultima modifica:
Alto Basso