localizzatore GPS - SPOT - COSPAS SARSAT (PLB) - InReach

Mi intrometto.
Ho comprato un InReach Explorer che ha funzionato egregiamente per un mesetto. Ora, non consegna più SMS, invia solo email. Che non è bello.
Il supporto mi ha risposto che la consegna SMS non è garantita. Eccavolo.

Qualcun altro sta avendo lo stesso problema?

Grazie a tutti.
 
Gli hai mandato quelle info che richiedono? E' vero che il servizio non è garantito (per ovvi motivi), ma se il problema è persistente è più una problematica d'interoperabilità del service provider che utilizzano. Problematica che non mi pare d'impossibile soluzione. Chiaramente il numero lo metti con +39....
 
Gli ho mandato tutte le info. Quindi hai avuto problemi anche tu?

Naturalmente metto il prefisso internazionale. Ripeto: ha funzionato benissimo fino a pochi giorni fa, poi di punto in bianco basta, senza che io cambiassi niente della configurazione.
 
ma a ato punto non si possono mandare messaggi WhatsApp, dato che lavora meglio in Internet?
e poi è possibile ricevere risposta?
 
Eh si sarebbe figo... ma whatsapp è un'applicazione chiusissima. Non ci sono API per integrare servizi esterni. Almeno non pubbliche.

Ma gli SMS normalmente dovrebbero funzionare. Anzi ora che lo ho riattivato, provo.
 
Ovviamente lo ho ricevuto immediatamente (su numero Vodafone). A mandarlo ci sono voluti un paio di minuti: la fetta di cielo che avevo a disposizione era limitata ed ho dovuto attendere il transito di un satellite.
 
Mapshare è un sito dedicato ai clienti delorme. Consente di rendere pubblica la propria posizione (eventualmente proteggendola con una password), inviare/ricevere messaggi e generare una richiesta di location update del dispositivo. Fatto bene ed incluso nell'abbonamento.
 
D

Derrick

Guest
Domanda per chi ha un InReach? Com'è fatta l'interfaccia per spedire un messaggio di posta elettronica?
E' possibile spedire un SMS tramite un gateway email -> SMS?
ad es. un servizio come questo: http://www.subitosms.it/sms_email_gateway

Il servizio sopra richiede che l'email sia in formato testo (non HTML).

Visto che internet funziona sempre mentre l'invio di SMS non è garantito, la cosa migliore dovrebbe essere di usare l'invio di SMS tramite posta elettronica, usando appunto un gateway. Non ho idea dei costi ma immagino siano abbordabili.

Ulteriore domanda: chi riceve il messaggio di posta elettronica potrebbe rispondere direttamente o deve per forza collegarsi al sito MapShare?
E' configurabile nel sito MapShare un numero di SMS virtuale o di email virtuale tale che si possa rispondere direttamente? E' una cosa che mi è rimasta sempre oscura, perché da qualche parte ho letto, ma in modo molto vago, che tramite un ID dell'InReach fosse possibile comporre un indirizzo email, o un numero SMS, cui rispondere direttamente.
 
La mail arriva in un formato non configurabile, in cui il testo è solo parte del messaggio (ci sono anche i link a mapshare, la posizione...). Comunque avrebbe la stessa affidabilità del gateway offerto dal servizio se non peggio. Si risponde solo dal sito mapshare. L'email assegnato è solo per le comunicazioni da inreach ad inreach. Il tutto per un motivo molto banale: i messaggi ricevuti si pagano.
 
D

Derrick

Guest
La mail arriva in un formato non configurabile, in cui il testo è solo parte del messaggio (ci sono anche i link a mapshare, la posizione...). Comunque avrebbe la stessa affidabilità del gateway offerto dal servizio se non peggio. Si risponde solo dal sito mapshare. L'email assegnato è solo per le comunicazioni da inreach ad inreach. Il tutto per un motivo molto banale: i messaggi ricevuti si pagano.

Per un dispositivo nato per gestire chiamate d'emergenza la possibilità di ricevere messaggi sempre e comunque, secondo me, dovrebbe essere di gran lunga preponderante rispetto al rischio di pagare 20 centesimi per qualche messaggio inutile. Questa farraginosità della comunicazione è una delle cose che finora mi hanno scoraggiato dall'acquisto.

Forse la ragione per costringere alla risposta dal sito MapShare è che possono essere riuniti e "pacchettizzati" in modo più efficiente.

Quindi riassumendo:

L'invio di un messaggio di email da parte dell'InReach è certo al 100% ma non c'è risposta immediata via email;
L'invio di un messaggio SMS da parte dell'InReach dipende dall'affidabilità del Gateway internet-SMS di DeLorme, e non c'è risposta immediata.
Per spedire un messaggio all'InReach bisogna sempre e comunque entrare nel sito MapShare;
Anche per inviare un "ping" al dispositivo bisogna entrare nel sito MapShare.
 
La questione è che Mail ed SMS non sono interamente sotto il controllo di chi fornisce il servizio. Inoltre sono servizi di tipo Store&Forward. Questo è il motivo per cui nessuno può prendersi un committment sulla delivery di SMS o email.
 
D

Derrick

Guest
La questione è che Mail ed SMS non sono interamente sotto il controllo di chi fornisce il servizio. Inoltre sono servizi di tipo Store&Forward. Questo è il motivo per cui nessuno può prendersi un committment sulla delivery di SMS o email.

Sì ma un conto è prendere un impegno di assoluta affidabilità e un conto è non essere in grado di fare un normale lavoro di instradamento. Se in un dato giorno il servizio SMS di Wind funziona normalmente e un SMS inviato con l'InReach non arriva affatto io penso che ci sia un problema di qualità del servizio.
L'impegno non dovrebbe essere nulla di più di quanto fa TIM quando consegna SMS a Wind. Insomma una cosa non meno affidabile del servizio SMS generico, che anche senza prendere impegni di nessun genere (servizio a bassa priorità ecc.) concretamente è affidabile.
 
Alto Basso