localizzatore GPS - SPOT - COSPAS SARSAT (PLB) - InReach

alla fine ho comprato da amazon inReach SE e ora lo sto configurando.
ho un dubbio arrivato a questo punto sulla scelta del safety plan, che signica pay per tracking point (pay per l'ho capito)?


Screenshots_2016-01-30-12-30-29.png
 
D

Derrick

Guest
E' una caratteristica dell'abbonamento Safety Plan. Il tracciamento non è compreso nell'abbonamento. Per ogni punto traccia inviato dal dispositivo c'è un costo. In pratica, con l'abbonamento Safety Plan devi tenere il tracciamento disabilitato.
Se per te il tracciamento è importante, e fai diciamo più di 1 escursione al mese, ti conviene l'abbonamento Recreation Plan.
 
non mi interessa essere tracciato, mi basta che quando mando un messaggio ci siano le coordinate, da quello che ho capito nei messaggi ci sono di default, quindi mi basta il safety plan. grazie.
 
Ho fatto due rapidi conti e l'abbonamento mensile è conveniente su quello annuale fino a 7 mesi all'anno.
E così siamo sui 143 dollari/anno.
 
Ultima modifica:
i messaggi preimpostati sono illimitati ma abbastanza inutili quelli esistenti e non mi pare che li posso modificare oppure c'è un modo?
invece i trackpoint quanto costano? ne ho mandati due per sbaglio facendo prove
 
ok fatto, ho mandato due sms, sono arrivati e anche la risposta è arrivata, prende dentro casa quindi anche se non vede direttamente il cielo sebbene a tre metri dalla finestra.
il problema è che ho mandato dei preset ma se vengono spediti come sms me li segna come text message (mandando mail invece il contatore rimane a zero) quindi mi sono gia bruciato 2 dei 10, a sto punto il limite di 10 mi va un po strettino.
 
in realtà sul sito i quick risultano modificati mentre su inreach rimangono quelli in inglese di default.
i preset puoi mandarli gratis anche alle email, ho provato ieri.
comunque con la app posso scrivere i messsggi dallo smartphone tramite Bluetooth, quindi di quelli predefiniti si puo anche fare a meno volendo.
bisognerebbe usare solo i preset, che purtroppo sono solo tre e devi pure ricordarli a memoria perché il monitor non ti mostra il testo, e tenerti i 10 se veramente hai qualcosa di urgente da comunicare, perché 10 veramente ti finiscono in un baleno.
 
Inoltre i preset non si possono mandare alle email ed il testo lo visualizzi dal menu Preset del inreach da cui li mandi. I quick puoi mandare alle email e non sono aggratis.
 
per fare sync dovrei usare un pc e io sto facendo da smart, però i preset me li modifica pure senza sync in tempo reale.
altra scoperta è che solo una mail è gratis, ne ho mandate due prima e mi ha fregato un altro messaggio a pagamento.
i preset si possono mandare alle mail, prova a modificare i messaggi e inserisci una mail nel campo destinatario, a meno che tu non debba fare un aggiornamento, non saprei...
sto menu preset non lo vedo, come si raggiunge?
 
anche piu di uno ma a quel punto il secondo lo paghi e penso anche gli altri se ne aggiungi ancora, ma non mi brucio altri msg facendo esperimenti eheh.
 
infatti l'ho scoperta sulla mia pelle, se non ci credi basta provare :)
ora ho fatto il sync e vedo i messaggi modificati sia preset che quick.
ora mi manca solo la prova in ambiente montano, vedremo in un bosco come si comporta.
 
D

Derrick

Guest
Gli aggratis son solo i preset che puoi mandare *solo* su mapshare o sui social.

Su quali social network si possono inviare i messaggi? I miei "interlocutori" usano Whatsapp e il modo più affidabile di contattarli, a parte un SMS che non è gratuito, è Whatsapp.

@aluz (#132) non farei mai affidamento sulla memoria in una situazione di emergenza. Ho con me sempre un foglio dove è scritto persino il mio nome. Lo tengo nella custodia della carta topografica, assieme ad altri fogli (stampa rapida di una porzione di carta, pagamento PMR-446, coordinatometro). Nel foglio ci sono tutti i dati utili in emergenza: dai numeri di telefono del CNSAS a quelli dei miei "referenti" a casa, le frequenze UHF e VHF di certi ponti radio (comunque memorizzati sulla radio). Un foglio di carta e una matita uno li deve avere comunque con sé. Se mi facessi l'InReach mi segnerei in questo foglio il testo dei tre messaggi in modo da non fare confusione quando li invio.

I tre messaggi predefiniti ad es. potrebbero essere:
1) Tutto OK (cioè sono tornato all'auto, escursione finita);
2) Sono su strada (cioè non sono ancora all'auto ma sono su strada sterrata o su strada asfaltata, fuori sentiero. Escursione quasi terminata)
3) Procedo lentamente sono in ritardo (deviazione, ripensamento, stanchezza ecc. ma NON chiamare i soccorsi).

Penso che questi 3 casi coprano la gran maggioranza delle situazioni di comunicazione con chi sta a casa.
 
Alto Basso