Gli aggratis son solo i preset che puoi mandare *solo* su mapshare o sui social.
Su quali social network si possono inviare i messaggi? I miei "interlocutori" usano Whatsapp e il modo più affidabile di contattarli, a parte un SMS che non è gratuito, è Whatsapp.
@aluz (#132) non farei mai affidamento sulla memoria in una situazione di emergenza. Ho con me sempre un foglio dove è scritto persino il mio nome. Lo tengo nella custodia della carta topografica, assieme ad altri fogli (stampa rapida di una porzione di carta, pagamento PMR-446, coordinatometro). Nel foglio ci sono tutti i dati utili in emergenza: dai numeri di telefono del CNSAS a quelli dei miei "referenti" a casa, le frequenze UHF e VHF di certi ponti radio (comunque memorizzati sulla radio). Un foglio di carta e una matita uno li deve avere comunque con sé. Se mi facessi l'InReach mi segnerei in questo foglio il testo dei tre messaggi in modo da non fare confusione quando li invio.
I tre messaggi predefiniti ad es. potrebbero essere:
1) Tutto OK (cioè sono tornato all'auto, escursione finita);
2) Sono su strada (cioè non sono ancora all'auto ma sono su strada sterrata o su strada asfaltata, fuori sentiero. Escursione quasi terminata)
3) Procedo lentamente sono in ritardo (deviazione, ripensamento, stanchezza ecc. ma NON chiamare i soccorsi).
Penso che questi 3 casi coprano la gran maggioranza delle situazioni di comunicazione con chi sta a casa.