localizzatore GPS - SPOT - COSPAS SARSAT (PLB) - InReach

derrick i messaggi si vedono facendo sync col pc quindi nessun problema, ero io che dovevo ancora capirlo, cioe non li vedi completi ma la prima parte si quindi ci arrivi a capirli anche perché sono brevi come testo.
io ho scritto nel primo tutto ok ti mando le mie coordinate, nel secondo messaggio ricevuto in caso mi dovessero rispondere e nel terzo che ritardo ma tutto ok, col tempo magari mi verranno altre idee.
 
comunque le mail se chi riceve ha uno smartphone vanno bene perché basta mettere la notifica e diventano come un sms come concetto.
 
ho letto che superati i 10 messaggi già compresi paghi 50 centesimi per ogni ulteriore messaggio, quindi anche se ne spedisci qualcuno in più poco male.
 
Secondo me, come già detto, avendo la possibilità meglio avvisare un proprio "referente" di chiamare il CNSAS anziché chiamare il GEOS che poi deve chiamare il 118 che poi deve chiamare il CNSAS.

riguardo a questo in veneto ho appurato via mail che bisogna chiamare il 118 e magari chiedere li di mandare il cnsas, ma il numero di cellulare del sito cnsas purtroppo non è utilizzabile per chiamare soccorso.
 
Ultima modifica:
Gli ho scritto... hanno risolto il problema. Speriamo che non si presenti spesso... o più. Certo che questi che non hanno un sistema automatico di controllo, belin... terzo mondo digitale.
 
comunque le mail se chi riceve ha uno smartphone vanno bene perché basta mettere la notifica e diventano come un sms come concetto.

Il punto è che la rete dati ha copertura minore di quella GSM. Inoltre consuma più batteria. L'invio di SMS è una funzione base e imprescindibile secondo me, è il sistema di comunicazione testuale più rudimentale e semplice accessibile su un telefono.
 
Gli ho scritto... hanno risolto il problema. Speriamo che non si presenti spesso... o più. Certo che questi che non hanno un sistema automatico di controllo, belin... terzo mondo digitale.

Effettivamente potrebbero mandare periodicamente un sms di test presso tutti gli operatori presenti. Pare incredibile ma non esiste altro modo.
 
beh, è un modo semplicissimo, eh. Mandi uno SMS e vedi se ti torna indietro in un certo tempo. Se no, attivi una verifica. Non aspetti che te lo segnali un utente che ha avuto un malfunzionamento...
 
... emmica è detto che torna indietro. La delivery notification ha problemi d'interoperabilità spesso maggiori della submit. Tecnologia obsoleta...
 
ieri ho camminato nel bosco e ho provato a inviare un preset message, ci avrà messo 30 minuti a inviarlo, ma nel mentre camminavo quindi magari ho trovato qualche zona meno rada e ha agganciato il satellite, bisognerebbe fare una prova da fermo come se mi fossi fatto male per davvero e non riuscissi a muovermi.
 
D

Derrick

Guest
ieri ho camminato nel bosco e ho provato a inviare un preset message, ci avrà messo 30 minuti a inviarlo, ma nel mentre camminavo quindi magari ho trovato qualche zona meno rada e ha agganciato il satellite, bisognerebbe fare una prova da fermo come se mi fossi fatto male per davvero e non riuscissi a muovermi.

Puoi dirci dove eri? Quanto cielo avevi a disposizione?
Io mi aspettavo che, con cielo sgombro (diciamo su un bel pratone, e non in un canalone) il messaggio partisse subito.
 
in pratica una volta che ho premuto invio c'è una rotellina che gira e quando sparisce credo che il messaggio risulta inviato, ma non sono sicuro che sia proprio così.
non era un bosco molto fitto ma non avevo mai cielo del tutto sgombro.
 
altra scoperta che magari sapranno tutti eh...
ogni mese per azzerare il numero di messaggi inviati va fatto un sync col pc, se non lo si fa magari funge uguale ma il contatore non si azzera.
 
Quest'anno al inreach hanno aggiunto una funzionalità davvero interessante: la possibilità di ricevere le previsioni meteo. Ci sono due livelli: basic e premium. Il basic è più che sufficiente. Fornisce previsioni per fasce du 6 ore per i successivi 3 giorni. I dati forniti sono pressione, temperatura, probabilità di pioggia, millimetri di pioggia, vento, copertura nuvolosa... Il tutto al prezzo di un messaggio per richiesta. Testato con successo quest'estate. Le previsioni si sono rivelate molto affidabili (ma stavo non distante da ny-alesund dove almeno un centinaio di persone non fanno altro che studiare il clima...).
 
Ho ordinato Inreach Se per un viaggio che faro' in moto a Dicembre. Scenderò verso il Senegal attraverso il marocco.
L'ho trovato a circa 220 euro qui https://www.gpscity.com/delorme-inreach-se.html, lo faro' ritirare a mano. Ho letto che funziona bene anche se mi rimane una perplessità sull'obbligo di mandarlo in assistenza quando la batteria sarà esausta con spesa piuttosto elevata. Possibile che non si riesca a fare da se?!
 
Arrivato InReach Se e configurato con il pacchetto base. Con pochi dollari si attiva un piano mese per mese. Funziona alla grande; pochi fronzoli ma ha tutto il necessario per il tracking ogni 10 minuti, la funzione SOS, e la messaggistica tipo sms. Gran prodotto!
 
Confermo la validità dell' InReach...
Io lo uso ormai da un pò, tracciatura perfetta, gli SMS sono sempre velocissimi, se poi integrato via BT con uno SmatPhone, ancora meglio...
 
Alto Basso