Localizzatore SPOT e dislivelli

Piccola introduzione: seguo tramite un localizzatore SPOT tre amici partiti da Brescia che stanno pedalando verso Mosca :eek:
in altre discussioni del forum ho letto qualcosa di questo apparecchio ma soprattutto dal punto di vista della "emergenza"

i tre folli in questione (che potete vedere qui SPOT Shared Page)
mi chiedevano se è possibile avere dei dati riguardo al dislivello del percorso che stanno seguendo!o_O
In rete ho trovato svariati sitiweb e programmini ma nei rari casi in cui si arriva a parlare di dislivelli (e non solo di distanze) i dati mi sembrano a dir poco approssimativi!!
per completezza ho accesso al pannello di controllo dello SPOT ed eseguo un regolare backup delle coordinate GPS in formato .csv .gpx e .kml

Qualcuno sa indicarmi il modo migliore di aiutare quei tre?? :)

Grazie in anticipo per l'attenzione
 
Purtroppo non posso esserti d'aiuto, ma chiunque si cimenta mettendo alla prova se stesso in queste imprese folli ha la mia più grande ammirazione!^^

e pensa che questa gita a mosca arriva dopo CapoNord nel 2008 e Istanbul del 2009!!

Per chi fosse interessato ai dettagli della spedizione basta cercare Lorenzo Gabrieli (il personaggio) su "faccialibro" ;)
 
Piccola introduzione: seguo tramite un localizzatore SPOT tre amici partiti da Brescia che stanno pedalando verso Mosca :eek:
in altre discussioni del forum ho letto qualcosa di questo apparecchio ma soprattutto dal punto di vista della "emergenza"

i tre folli in questione (che potete vedere qui SPOT Shared Page)
mi chiedevano se è possibile avere dei dati riguardo al dislivello del percorso che stanno seguendo!o_O
In rete ho trovato svariati sitiweb e programmini ma nei rari casi in cui si arriva a parlare di dislivelli (e non solo di distanze) i dati mi sembrano a dir poco approssimativi!!
per completezza ho accesso al pannello di controllo dello SPOT ed eseguo un regolare backup delle coordinate GPS in formato .csv .gpx e .kml

Qualcuno sa indicarmi il modo migliore di aiutare quei tre?? :)

Grazie in anticipo per l'attenzione

Se il tuo problema è quello di aggiungere i dati di altimetria a file .kml che ne sono sprovvisti, puoi leggere i post 5 e 8 di questa discussione, dove è spiegato come fare questo, e come visualizzare i risultati in grafici (profilo altimetrico)
Può sembrare una procedura lunga ma una volta imparata si fa in un minuto

Per poi invece trattare questi dati in modo più approfondito (sommare i dislivelli, avere la pendenza media, eccetera) non ti so aiutare
 
Se il tuo problema è quello di aggiungere i dati di altimetria a file .kml che ne sono sprovvisti, puoi leggere i post 5 e 8 di questa discussione, dove è spiegato come fare questo, e come visualizzare i risultati in grafici (profilo altimetrico)
Può sembrare una procedura lunga ma una volta imparata si fa in un minuto

Per poi invece trattare questi dati in modo più approfondito (sommare i dislivelli, avere la pendenza media, eccetera) non ti so aiutare

Già avere dei grafici altimetrici e delle coordinate gps corredate di quota
sarebbe un passo avanti... mi studierò quel post, grazie!
il target in effetti era proprio quello di avere almeno le somme dei dislivelli giorno per giorno o simili...
un passo alla volta :si:
 
Se il tuo problema è quello di aggiungere i dati di altimetria a file .kml che ne sono sprovvisti, puoi leggere i post 5 e 8 di questa discussione, dove è spiegato come fare questo, e come visualizzare i risultati in grafici (profilo altimetrico)
Può sembrare una procedura lunga ma una volta imparata si fa in un minuto

Per poi invece trattare questi dati in modo più approfondito (sommare i dislivelli, avere la pendenza media, eccetera) non ti so aiutare

Confermo che i miei dati non comprendevano l'altitudine...
integrati con il procedimento che mi hai suggerito... e dati in pasto a SportTracks sembrano fornire il risultato desiderato!! :si:
per ora ho fatto qualche esperimento solo con i dati di un giorno alla volta...
sembra funzionare meglio la modifica del gpx
tanto poi a fare le somme pensa SportTracks
stasera gli dedicherò un pò di tempo!
grazie
 
Sono contento di esserti stato utile
Se quando tornano i tuoi amici vogliono condividere foto e impressioni del viaggio saremo contenti di leggerle!
 
Alto Basso