Locus map: dubbi sulle mappe

Dopo una defaillance del Garmin Gpsmap 62s (superata con soft reset) ho caricato Locusmap sul telefonino per utilizzarlo in caso di problemi di qualsiasi genere sul 62S.

La questione riguarda le mappe: quella di default è bellissima ma solo online. Quindi la prima domanda è questa: se prima di uscire visualizzo la zona dell' escursione sul telefonino (magari zoommando un po') ho la speranza che la mappa della zona resti precaricata nella cache?

Vorrei ovviamente caricare OpenMtbMap: in questo caso cosa debbo caricare nel telefonino, il file gmapsupp.img come nel garmin o la directory con dentro la mappa in frammenti come sul PC (basecamp)? Nel primo caso: generando il file gmapsupp che "stile" devo impostare? (eseguendo il file .bat mi chiede un parametro da 0 a 4 per i vari tipi di schermo, "0" è quello generico...)
 
no no no.... lascia stare openmtbmap e vai su openandromaps. ti scarichi il file di tuo interesse e poi, una volta scompattato nel pc, attacchi il telefono e tramite esplora risorse copi il file dentro la cartella MapsVector della cartella principale LOCUS. A questo punto vai sullo store online direttamente dalla APP e nella sezione graphics ti scarichi il tema HILO e lo applichi alle mappe. Vedrai che bella grafica! Se invece vuoi avere delle mappe online anche senza serviziod ati disponibile, puoi comunque scaricarti offline delle parti delle zone di tuo interesse al fine di averle sempre consultabili però io ti consiglio la soluzione numero uno così hai una copertura molto estesa e sempre disponibile-
A disposizione,
Max
 

Allegati

  • locus.JPG
    locus.JPG
    18 KB · Visite: 244
Innanzitutto grazie per la "dritta" e per il supporto che mi vorrai dare... al momento la situazione è la seguente...

...ho scaricato Italy > Multilingual V4 map (il tasto "android install LOCUS" non ha effetto, del testo il telefonino non è collegato)
...unzippato, ho copiato i 2 files Italy_ML.map ed Italy_ML.poi nella cartella indicata
...dallo store ho scaricato il tema HILO e sull' esito installazione ho cliccato "mostra"

Il dubbio più grande riguarda la mancanza delle linee di livello: la mappa è senza oppure la procedura non era corretta?
Ancora: nella zona scelta è presente un sentiero "ufficiale", me ne indica correttamente il numero assegnato nella sentieristica del parco ("505") accanto ma il colore della strada appartenente al sentiero è lo stesso delle altre strade e l'unico modo per identificarla è leggere il numero (nella mappa di default invece appare di colore diverso).

Forse il tema non è attivo? Dopo il caricamento del tema non è cambiato nulla nella visualizzazione...
 
Infatti il problema sembra essere legato al fatto che il tema non si è attivato. Siccome mi è capitato recentemente con un Asus , gli scrivo e vediamo che dicono...stay tuned!
 
OK fatto un po' di troubleshooting ed ecco il risultato ( scusa vado veloce che non ho molto tempo):
1) vai qui https://github.com/FrankSchoeneck/active_RT e clicca su pulsante verde download. ti scarichi uno zip che scompatti dove vuoi sul pc.
2) vai dentro questa folder nel telefono :......\Memoria condivisa interna\Locus\mapsVector\_themes\hilo e cancella TUTTO IL CONTENUTO della folder ma lascia la cartella.
3) copia il contenuto della folder scompattata all'interno della folder ripulita hilo.
4) lancia la app e scegli selettore temi. il tema si chiama Active RT e non più HILO.

ciao
max
 
Ottimo, la visualizzazione sembra perfetta, grazie di nuovo! :)

Note ulteriori (a chiunque interessi):

>non sono riuscito a cancellare i files della cartella HILO, l'ho rinominata e ne ho creata una nuova con Gestore risorse (dal PC)
>per avere le linee di livello con il tema Active RT5 occorre spuntare la opzione Höhenlinien, in pratica poi ho messo il segno di spunta a tutto escluso "restaurants+café" e Rettungspunkte (punti di salvataggio) perché nel Lazio non credo abbia senso (magari sulle alpi sì).
 
Alto Basso