Locus map help!

Ciao a tutti..da tempo uso questa applicazione, fatta bene e molto utile..sono passato alla versione PRO, giusto per togliere la pubblicità e per avere qualche funzione in più..chiedo qui perché c'è sicuramente qualcuno esperto!:)
quando voglio creare una ROUTE PLANNER, clicco sulla sua icona e mi preparo la traccia...fino qui tutto ok, in basso mi viene la distanza..ma quando vado a vedere i dati per il PROFILO ALTIMETRICO mi viene il messaggio "to display route profile here, locus need elevation data. Download?" clicco su DOWNLOAD e mi compare il messaggio di errore OFFLINE ELEVATION DATA DOWNLOAD processo fallito:help:.
ho provato a leggere la guida ma non riesco a trovare da dove parte questo errore….
se qualcuno di esperto su questa app ha voglia di darmi una mano lo ringrazio in anticipo!!
 
Io non uso questa app ma immagino quale possa essere il problema.
I dati sul profilo altimetrico (DEM) molto probabilmente Locus li scarica da un qualche server pubblico dove sono disponibili. Ad esempio, Google o la NASA.
Ė possibile che il link o la sintassi della richiesta che la app usa non siano corretti.

Scrivi alla loro assistenza.
 
Io non uso questa app ma immagino quale possa essere il problema.
I dati sul profilo altimetrico (DEM) molto probabilmente Locus li scarica da un qualche server pubblico dove sono disponibili. Ad esempio, Google o la NASA.
Ė possibile che il link o la sintassi della richiesta che la app usa non siano corretti.

Scrivi alla loro assistenza.

Ale cosa usi? Grazie
 
Io non uso questa app ma immagino quale possa essere il problema.
I dati sul profilo altimetrico (DEM) molto probabilmente Locus li scarica da un qualche server pubblico dove sono disponibili. Ad esempio, Google o la NASA.
Ė possibile che il link o la sintassi della richiesta che la app usa non siano corretti.

Scrivi alla loro assistenza.

Risolto, disinstallato tutto, aggiornato e ora funziona. Ho perso le mie traccie ma va beh..importante che questa funzione del calcolo dellaltimetria funziona. Essenziale per programmare le uscite!
 
U

Utente 23183

Guest
in quel senso si ci riesco, ho la mappa offline e mi visualizza dove sono ed i sentieri.
Io intendevo la navigazione con le indicazioni vocali, conoscere il tempo e i km che mancano all' arrivo in tempo reale, altitudini, dislivelli, tutte cose che con la versione free riesco a fare solo se sono online.
Per esempio una volta salivo su per un bosco da solo, in una zona dove lo smartphone è offline, ad un certo punto ero stanco, non avevo idea di quanto mancasse all' arrivo. Guardando la mappa senza gli occhiali pensavo mancassero ancora due terzi di percorso, e allora ho fatto dietrofront. Poi quando ero in città, ed ero online ho controllato bene, mi sono accorto che mancava meno di un terzo e mi sono reso conto che avrei potuto farcela, magari facendo delle pause.
Se la versione pro permettesse questo tipo di navigazione allora la acquisterei volentieri.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Mi autorispondo.
Ho smanettato un bel po ed ora ho imparato tutte le funzioni di Locus Map.
Bisogna avere la mappa offline installata (io già l' avevo, se non l' avete installatela è gratis):

Screenshot_20191026-192028_Locus Map.jpg


Allora per navigare offline si fa così:

1. Col dito tocchi il punto sulla mappa dove vuoi arrivare, si apre una finestrella e premi su "Naviga a"

Screenshot_20191026-193321_Gallery.jpg


2. Tocca "Impostazioni"

20191026_191556.jpg


3. Seleziona BRouter (va scaricato è gratis)

20191026_181628.jpg


4. Tocca il cerchio blu che ho evidenziato in rosso e partirà la navigazione.

20191026_192349.jpg
 

Allegati

  • 20191026_191535.jpg
    20191026_191535.jpg
    100 KB · Visite: 182
Ultima modifica di un moderatore:
Ho installato la versione free per usare il telefonino come "gps di riserva" in caso di defaillance del gpsmap 62s che uso normalmente quindi "operativamente" non l'ho mai usato.

Se ho ben capito lo puoi impostare come una specie di navigatore per auto che ti calcola la rotta (lo fa anche offline?) e ti avverte se vai fuori sentiero, è così?

Francamente non farei calcolare il mio percorso ad un software ma suppongo che le due cose siano collegate... avere degli avvisi di "fuori sentiero" potrebbe essere interessante (per non andarsene in giro per montagne col telefonino in mano guardando lo schermo invece che dove si mettono i piedi) mi chiedo però se sia funzionale (dopo quanti mt dà l'allarme? Ci sono falsi allarmi per errori di calcolo posizione o per traccia su mappa non troppo corrispondente a quella sul terreno?)
 
U

Utente 23183

Guest
si te la fa anche offline se però imposti quegli accorgimenti che ho descritto sopra.
Se vai fuori percorso ti avvisa vocalmente con un beep, se preferisci puoi impostare un avviso vocale, andando in --> impostazioni ---> navigazione ti si apre questa finestra
20191027_112801.jpg

e li scegli il tipo di segnale.
La navigazione è anche vocale, tieni lo smartphone in tasca e hai le indicazioni.

Secondo me più che usarlo come vero navigatore per tutto il tragitto (si scaricherebbe la batteria), lo userei solo quando ho bisogno di informazioni, tipo sono ad un incrocio di due sentieri non segnalati, quale sara quello giusto?
Quanti km o minuti mi mancano all' arrivo?
 
Grazie per il chiarimento.
===
In passato ho usato un telefonino per tracciare intere escursioni (all' epoca usavo Everytrail, sia come app che come piattaforma online) per non consumare batteria lo mettevo in modalità aereo e cercavo di tenerlo più possibile con lo schermo spento; in realtà sarebbe maggior cautela avere un telefonino di riserva per eventuali comunicazioni, del resto se non si è soli è normale avere più telefonini.

Riguardo alle modalità di uso - navigazione guidata o consultazione estemporanea - di qualsiasi GPS anche io sono per la seconda (consultazione "al bisogno") oltretutto vado su sentieri segnati e luoghi conosciuti (il GPS mi serve per ridurre eventuali incertezze e velocizzare le decisioni) ma il tratto "strano" in cui la consultazione si fa più frequente di quanto non si vorrebbe può sempre capitare.
 
U

Utente 23183

Guest
io mi comprerò un powerbank da 25800 mAh, pesa 300g, e lo smartphone lo ricarico 5 volte. Così sto sereno anche se starò sui monti in tenda per più giorni.
 
io mi comprerò un powerbank da 25800 mAh, pesa 300g, e lo smartphone lo ricarico 5 volte. Così sto sereno anche se starò sui monti in tenda per più giorni.
300 grammi? Che modello é?
Tieni conto che i powerbank migliori(aukey, anker, xiaomi, ravpower) da 20000 mah(12-14k di ricarica effettiva) pesano dai 340g in su.
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
mi sono sbagliato pesano 350 g

Power Bank, Yacikos Caricabatterie Portatile 25800mAh 【Nuovo Display Digitale a LCD Compatto】Alta Capacità Batteria Esterna con 2 USB Porte Carica Veloce Batteria Portatile per Cellulare,Tablet -Nero https://www.amazon.it/dp/B07WF1LSYV/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ZJFTDbHP9PG8S

Trswyop Power Bank 26800mAh, Caricabatterie Portatile【2019 Aggiornata Alta capacità】 Batteria Esterna Portatile con 2 USB Porte e Indicatore Batteria LED per Cellulare, Tablet e Altri https://www.amazon.it/dp/B07S7DMCM3/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_8LFTDb23VVC3H
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi sono sbagliato pesano 350 g

Power Bank, Yacikos Caricabatterie Portatile 25800mAh 【Nuovo Display Digitale a LCD Compatto】Alta Capacità Batteria Esterna con 2 USB Porte Carica Veloce Batteria Portatile per Cellulare,Tablet -Nero https://www.amazon.it/dp/B07WF1LSYV/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ZJFTDbHP9PG8S

Trswyop Power Bank 26800mAh, Caricabatterie Portatile【2019 Aggiornata Alta capacità】 Batteria Esterna Portatile con 2 USB Porte e Indicatore Batteria LED per Cellulare, Tablet e Altri https://www.amazon.it/dp/B07S7DMCM3/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_8LFTDb23VVC3H
Evita le cinesate, la capacità é meno relae di quanto dovrebbe essere,(le recensioni son tutte "fasulle")
prendi un marchio affidabile di quelli detti sopra e vedrai che pesano di più avendo più batteria, risparmiare 10 € non ne vale la pena.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non me ne intendo, mi linkeresti qualcosa di valido?
Da 25.000 non c'è molta scelta, da 20.000 c'è ne molta di più se vuoi stare sui 350 grammi.
Visto che i 25.000 stanno sul mezzo chilo per 150g si trovano dei pannellini solari, quindi valuta anche un 20.000+pannello.
Io ho un anker e un ravpower da 10.000, é più versatile di uno da 20.000, e anche più "sicuro" se uno si rompe. Tieni conto che uno da 10.000 ricarica 6-7000mah, uno da 20.000 12-14.000 mah)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
grazie dei consigli, ho comprato poco fa un Anker 20000 mah, nuovo modello, 357g, €27,99 con lo sconto di € 4.

Powerbank 20000mAh Anker PowerCore Essential 20000mAh, power bank con PowerIQ e ingresso USB-C, caricabatterie portatile per iPhone, Xiaomi, Huawei, Samsung, iPad, batteria esterna ad alta capacità https://www.amazon.it/dp/B07S829LBX/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_5aITDbDGF2EQZ
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

avere degli avvisi di "fuori sentiero" potrebbe essere interessante (per non andarsene in giro per montagne col telefonino in mano guardando lo schermo invece che dove si mettono i piedi)
Comunque il tuo Garmin dovrebbe avere un avviso di fuori rotta.
Ma ancora più utili sono gli avvisi di prossimità che puoi assegnare a waypoint che metti in corrispondenza ad esempio di un bivio.
 
Alto Basso