Locus Map ... quali mappe usate ?

Ho scaricato da poco locus map (visto che sono tornato in android dopo anni di ios) e considerato che wikiloc, non sò perchè, non riusciva ad agganciare nessun satellite, ho pensato di usare locus map.

Ho notato che ci sono molti tipo di mappe disponibili e non ho ben capito come si possono importare nel telefono eventualmente per poterle usare offline, considerato che in montagna, specie con vodafone ho notato che c'è pochissima copertura qua

Voi che tipo di mappe usate per il trekking ?
 
Ciao!
In "gestione mappe" puoi scegliere quale mappe visualizzare, hai le sezioni "In linea" e "non in linea" (le seconde sono quelle che hai scaricato in locale)
Dall'elenco di quelle in linea puoi cliccare sui 3 puntiti a destra del nome della mappa ed effettuare i download: alcune gratuitamente, altre con delle limitazioni sul numero di sezioni giornaliere, altre a pagamento

Personalmente uso le OSM praticamente sempre, se devo scaricare qualcosa uso la "versione" (non saprei come chiamarla) "Hike & Bike" che trovo facilmente leggibile e si può scaricare gratuitamente
 
Io ho scaricato quella denominata LoMaps. Mi basta e avanza quella Italy North, circa 1,1 gb. Ma devo dire che anche senza rete è davvero utile e precisa nella corrispondenza dei sentieri.
Locus Map è quasi troppo pieno di funzioni, ma una volta impostato con le preferenze che bastano è davvero un valido strumento.
 
U

Utente 374

Guest
Gira e rigira la migliore cosa che puoi mettere su Locus - per distacco - sono le mappe di OpenAndroMaps
https://www.openandromaps.org/en/downloads/europe
insieme allo stile Elevate per la mappa
https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme

Per l'escursionismo secondo me non c'è di meglio
autoinstallanti direttamente da telefono
stile Elevate ottimo ricco e personalizzabile
POIs insieme al file della mappa

Puoi anche usarle allo stesso modo sul computer con programmi come Cruiser
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono un utilizzatore soddisfatto di OSMAND, che uso in escursione (offline) per:
- cartografia e POI;
- calcolo percorsi on the go e navigazione se necessario;
- caricamento e visualizzazione percorsi da seguire poi in escursione.

Altri usi OT ma che apprezzo:
- tracciare i viaggi in moto (es. anello completo della Corsica su più giorni);
- caricare itinerari offroad presi di Wikiloc.

Ammetto però che OSMAND è un po' macchinoso, non l'ho mai capito fino in fondo anche se sono sempre riuscito a fare quel che mi serviva. Suggerite il passaggio a Locus per l'uso che ne faccio io?

Ho già installato l'app e le mappe consigliate qui, spero di avere occasione di provarle al più presto.
 
Grazie a tutti !

Proverò con la LoMaps e anche le OpenAndroMaps. Ho visto che sono autoinstallanti, credevo dovessi importarle invece ha fatto tutto in automatico Locus.

vi vorrei chiedere se poi è possibile salvere la traccia e upparla su wikiloc o viewranger

o anche seguire una traccia salvata da altri con l'uso di Locus
 
Ultima modifica:
Io ho scaricato quella denominata LoMaps. Mi basta e avanza quella Italy North, circa 1,1 gb. Ma devo dire che anche senza rete è davvero utile e precisa nella corrispondenza dei sentieri.
Locus Map è quasi troppo pieno di funzioni, ma una volta impostato con le preferenze che bastano è davvero un valido strumento.
Ank io uso quelle lomaps..nn ci sono tutti i sentieri o tracce, ma ti orienti bene lo stesso.... Vado un po' o.t.....consigli x etrex?
 
U

Utente 374

Guest
Una cosa di Locus che può essere molto utile per alcuni, anche se abbastanza sconosciuta, è che si può partire da una foto di una cartina, calibrarla con poche mosse in modo che corrisponda alle vere coordinate, e usarla come layer aggiuntivo.
https://docs.locusmap.eu/doku.php?id=manual:user_guide:maps_tools:calibrator
O si possono usare le foto aeree impostando l'indirizzo wms della fonte (io ad esempio alle volte uso quelle della Regione Piemonte)

Sono un utilizzatore soddisfatto di OSMAND, che uso in escursione (offline) per:
- cartografia e POI;
- calcolo percorsi on the go e navigazione se necessario;
- caricamento e visualizzazione percorsi da seguire poi in escursione.

Altri usi OT ma che apprezzo:
- tracciare i viaggi in moto (es. anello completo della Corsica su più giorni);
- caricare itinerari offroad presi di Wikiloc.

Ammetto però che OSMAND è un po' macchinoso, non l'ho mai capito fino in fondo anche se sono sempre riuscito a fare quel che mi serviva. Suggerite il passaggio a Locus per l'uso che ne faccio io?

Ho già installato l'app e le mappe consigliate qui, spero di avere occasione di provarle al più presto.

Locus per la navigazione offline è complicato, a meno che non usi le mappe proprietarie di Locus appunto. Io per la navigazione uso Osmand, ma io navigo solo in macchina, quella funzione in escursionismo non mi serve mai
In escursionismo uso Locus per guardare la mappa, salvare punti (molto utile la funzione dei punti veloci), punti fotografici, registrare tracce, di quando in quando verificare le direzioni in linea d'aria (bussola)
Quello che è pratico con Locus invece è prepararsi un itinerario da casa, con tutti i grafici e cosine varie, salvarlo e poi seguirlo il giorno dell'escursione

Osmand per la navigazione offline lo trovo più utilizzabile ma lo stile mappa è troppo generalista, non è praticissimo per l'escursionismo

Grazie a tutti !

Proverò con la LoMaps e anche le OpenAndroMaps. Ho visto che sono autoinstallanti, credevo dovessi importarle invece ha fatto tutto in automatico Locus.

vi vorrei chiedere se poi è possibile salvere la traccia e upparla su wikiloc o viewranger

o anche seguire una traccia salvata da altri con l'uso di Locus

Con una traccia gpx penso tu possa fare un po' quel che vuoi
https://docs.locusmap.eu/doku.php?id=manual:user_guide:functions:navigation:along-route
Per registrare un gpx guardati le impostazioni così lo setti come vuoi tu. Ci sono varie possibilità che ti permettono di trovare il tuo equilibrio fra accuratezza, consumo batteria, ecc

Di lomaps usa Italy North, è più dettagliata rispetto ad Italy normale.. nella mia zona, o anche in Trentino, ho trovato differenze abissali tra le 2 mappe

Mi sembra strano che ci sia differenza, la fonte della mappa sono sempre gli stessi dati OSM, hai per caso scaricato le due mappe a distanza di tempo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Locus per la navigazione offline è complicato, a meno che non usi le mappe proprietarie di Locus appunto. Io per la navigazione uso Osmand, ma io navigo solo in macchina, quella funzione in escursionismo non mi serve mai
In escursionismo uso Locus per guardare la mappa, salvare punti (molto utile la funzione dei punti veloci), punti fotografici, registrare tracce, di quando in quando verificare le direzioni in linea d'aria (bussola)
Quello che è pratico con Locus invece è prepararsi un itinerario da casa, con tutti i grafici e cosine varie, salvarlo e poi seguirlo il giorno dell'escursione

Osmand per la navigazione offline lo trovo più utilizzabile ma lo stile mappa è troppo generalista, non è praticissimo per l'escursionismo



Con una traccia gpx penso tu possa fare un po' quel che vuoi
https://docs.locusmap.eu/doku.php?id=manual:user_guide:functions:navigation:along-route
Per registrare un gpx guardati le impostazioni così lo setti come vuoi tu. Ci sono varie possibilità che ti permettono di trovare il tuo equilibrio fra accuratezza, consumo batteria, ecc



Mi sembra strano che ci sia differenza, la fonte della mappa sono sempre gli stessi dati OSM, hai per caso scaricato le due mappe a distanza di tempo?


La versione Italy, parte col numero 2017, nonnsò se si riferisce all'anno...
Screenshot_20210226-195913.png


Mentre la versione North Italy, dice 2021.. infatti, ad esempio, ho riscontrato che questa versione è anche più dettagliata, ha più sentieri, ha più segnalazioni, e gli aggiornamenti ovviamente costano, ma sono eccezionali..
Screenshot_20210226-200217.png
 
Locus per la navigazione offline è complicato, a meno che non usi le mappe proprietarie di Locus appunto. Io per la navigazione uso Osmand, ma io navigo solo in macchina, quella funzione in escursionismo non mi serve mai
In escursionismo uso Locus per guardare la mappa, salvare punti (molto utile la funzione dei punti veloci), punti fotografici, registrare tracce, di quando in quando verificare le direzioni in linea d'aria (bussola)
Quello che è pratico con Locus invece è prepararsi un itinerario da casa, con tutti i grafici e cosine varie, salvarlo e poi seguirlo il giorno dell'escursione

Osmand per la navigazione offline lo trovo più utilizzabile ma lo stile mappa è troppo generalista, non è praticissimo per l'escursionismo

Si la navigazione tipo Tomtom la sfrutto anche io in moto/macchina... in escursione con navigazione intendevo più che altro La possibilità di calcolare percorsi per vederne eventualmente i km e controllare occasionalmente di essere in traccia, questo comunque prima di avere il Garmin.

Oggi faccio una priva sul campo con Locus e vediamo se c’è feeling :D
 
Io se non trovo la traccia su gulliver o altri siti, me la costruisco da solo.
Per la Valle d’Aosta uso il sito del catasto regionale dei sentieri. Per il resto uso gpsvisualizer.com. Quando ho la traccia la esporto un formato gpx e la carico su OsmAnd oppure su OruxMaps
 
Locus sta sviluppando (è in Beta) la versione 4. Ci sarà la versione gratuita, più o meno come ora, e una formula ad abbonamento con accesso a diverse mappe.
 
Alto Basso