Locus Map ... quali mappe usate ?

Io usavo le OAM con il tema elevate, mentre ora ho scaricato quelle locus (me le hanno date gratis) e ci ho messo il tema hilo (a parer mio uno dei migliori gratis).
Poi, questa settimana dovrei prendere un'orologio garmin (Fenix 6 solar pro) e ho visto che locus ha un'app dedicata, come si comporta quest'ultima?
In alternativa cosa potrei usare sull'orologio?
--- ---

Inoltre, ha senso prendere la versione premium di locus?
 
Oggi ho provato ad usare locus per registrare una traccia che faccio di solito
tuttavia ho notato che il gps ha registrato in modo errato l'altimetria e non sò se anche la distanza (ma non credo)
sul dislivello sono sicuro...
c'è magari qualche impostazione da settare ?

controllando l'altimetro con viewranger ad esempio era esatto, mentre con locus no

p.s: ho notato che esportanto il percorso e importandolo su wikiloc (per fare un esempio) il dislivello viene corretto
 
Ultima modifica:
ho notato che il gps ha registrato in modo errato l'altimetria
La registrazione della quota basata solo sui dati GPS è fortemente influenzata dalle condizioni di ricezione presenti al momento e che possono variare nello stesso luogo in tempi diversi.
Se il ricevitore GPS possiede anche un altimetro barometrico questo errore viene corretto almeno in teoria.
Quando importi la traccia in un sito è possibile (ma non è detto...) che i dati sulla quota registrati da te vengano sostituiti con i dati DEM presenti nel modello di elevazione presente sul sito. Probabilmente per motivi di coerenza fra le tante tracce caricate relative ad uno stesso luogo.
 
Io usavo le OAM con il tema elevate, mentre ora ho scaricato quelle locus (me le hanno date gratis) e ci ho messo il tema hilo (a parer mio uno dei migliori gratis).

Cito te ma mi rivolgo a tutti... avreste voglia di spiegarmi il concetto mappa + tema? Perché seguendo i link di qualche post fa ho installato mappe e tema, funziona tutto e tutto bello, ma mi piacerebbe anche capirci qualcosa. :D
 
@AleZan controllando mentre registrava, sembrava avere circa 23/30 satelliti
però non mi spiego perchè un app segnava bene l'altimetria mentre l'altra no
 
Cito te ma mi rivolgo a tutti... avreste voglia di spiegarmi il concetto mappa + tema? Perché seguendo i link di qualche post fa ho installato mappe e tema, funziona tutto e tutto bello, ma mi piacerebbe anche capirci qualcosa. :D
sinceramente lo cambio solo per vedere meglio la mappa, avere più possibiltà di togliere o mettere alcuni segnalibri, robe così, in effetti è più una roba estetica che altro
 
U

Utente 374

Guest
Dunque la mappa, che pesa mille milioni di giga, è l'insieme di tutti i dati dell'area che scarichi: tutti i "disegni" e le informazioni relative a aree, strade, edifici, punti, fontane, tutto.
Il tema, che pesa pochi kb, è l'aspetto che vuoi dare a questi dati. Dice semplicemente a Locus: fammi i boschi verdi, i sentieri facili gialli, medi blu, difficili rossi, alpinistici neri, una crocetta di 2 pixel di spessore sulle chiese, sui picchi mi scrivi sia nome che altitudine, ecc.
E' solo un'istruzione per visualizzare la massa di dati. Puoi mettere un tema più adatto all'escursionismo, uno più adatto alla navigazione stradale, uno adatto a sci, scialpinismo ecc, uno per la bici, ognuno che enfatizza certi elementi e ne nasconde altri e li traccia o colora a suo modo.
Puoi anche usare una mappa senza tema, allora Locus traccia le cose sullo schermo in modo generico, ma è meno utile

Non so se mi sono capito
 
U

Utente 374

Guest
Allora ragazzuoli
è uscito Locus Map 4.

E' un'applicazione nuova e indipendente da quella vecchia, quindi sullo stesso telefono si può installare contemporaneamente sia la nuova 4 che la vecchia 3.51.rotti
Siccome si parlava di cambio di strategia da pagamento una tantum a sottoscrizione di abbonamento, veniamo subito al venale. Ci sono 3 livelli: gratuita, con abbonamento silver (10€ all'anno o 1,40 al mese), e con abbonamento gold (24€ all'anno o 3 al mese). Chi ha già la vecchia Locus Map Pro ha diritto a un anno di silver gratis o al 50% di sconto su un anno della gold.

L'ho installata poco fa a fianco della vecchia Locus Pro e ho subito copiato tutte le impostazioni così da trovarmi a mio agio.
C'è la possibilità di mettere un tema scuro che so che a molti non importa ma io mi sento molto meglio
E' stata ridisegnata l'interfaccia con i pulsanti e tutto, ci vuole un secondino per abituarsi ma trovo che sia fatta bene, forse si rivelerà migliore di prima, vedremo
Trovo che l'accesso al cambio mappe/temi sia un pochino più agile di prima
Ero abituato a usare i pulsanti per fare lo zoom. Nella nuova grafica non compaiono di default, chi come me li preferisce può attivarli dalle impostazioni
E' lodevole che di default, senza mappe installate, visualizzi gratuitamente la LoMap in versione online comprensiva di LoPoints con un menu a sinistra tramite il quale personalizzare la visione della mappa anche in questa versione online. Tutto molto bello, comunque non ho esitato a installare le mie fidate OpenAndroMaps che funzionano subito correttamente anche in questo Locus 4
Novità secondo me molto interessante: all'indirizzo https://web.locusmap.app/en/ c'è un trip planner online, ancora nelle sue fasi iniziali, che farà diventare Locus un servizio "multipiattaforma", come dicono quelli studiati. Ovviamente da lì c'è la possibilità di esportare i .gpx creati e questo genere di cose
In più con la versione gold c'è la possibilità di sincronizzare tutto quanto tramite il cloud di Locus, conservare una libreria di gite fatte, oltre a poter scaricare comprese nel prezzo tutte le LoMaps offline con relativi aggiornamenti e relativo router offline, e condividere la posizione in tempo reale con amici e parentesi

Siccome sono un veterano utilizzatore della vecchia Locus Pro ho approfittato per fare l'anno di silver gratis che mi spetta, poi si vedrà

Al che: come si comporta il normale escursionista utilizzatore di queste diavolerie moderne?
Io intanto direi di non buttare via la vecchia Locus, soprattutto se in versione Pro, perché resta comunque un'applicazione matura ricca e valida.
Della nuova penso che a quasi tutti basti la gratis o il piano silver tutt'al più. Direi che il piano gold sia destinato a chi ne fa un uso veramente intensivo e/o ai professionisti. Io tendo a essere attratto dal piano silver anche perché è quello che dà la possibilità di prendere una foto di una cartina di carta, georeferenziarla e utilizzarla come mappa su Locus in un'escursione, cosa che ogni tanto mi serve. Per intanto mi puppo un anno di promozione silver, poi vedrò.
Comunque su https://www.locusmap.app/locus-map-4-is-here-enjoy-its-first-release/ c'è tutto lo spiegone delle novità e delle fìciurss
 
Ho scaricato da poco locus map (visto che sono tornato in android dopo anni di ios) e considerato che wikiloc, non sò perchè, non riusciva ad agganciare nessun satellite, ho pensato di usare locus map.

Ho notato che ci sono molti tipo di mappe disponibili e non ho ben capito come si possono importare nel telefono eventualmente per poterle usare offline, considerato che in montagna, specie con vodafone ho notato che c'è pochissima copertura qua

Voi che tipo di mappe usate per il trekking ?
scusate ma io non so bene come funziona, ho messo ciò che mi serve chiedere qui: ho il locus pro, avevo 3 mappe scaricate: italia austria slovenia, poi volevo la Spagna, ho cancellato la slovenia pensando che gratuitamente ne danno solo tre, ma ho dovuto comprare la Spagna. Ora volevo prendere la Slovenia di nuovo, visto che ho comprato la Spagna, ma dopo aver scelto nel download lo stato e dato l'avvio per scaricare, il programma è in "waiting" da ore. qualcuno mi sa dire qualcosa? intanto lo lascio andare avanti
 
Mi riallaccio a questo thread per avvisare chi fosse interessato che per festeggiare non ricordo quale ricorrenza locus map consente di scaricare gratuitamente (cioè per chi ha il "piano" free) 3 mappe tra quelle direttamente prodotte da loro.
Iio per esempio sto scaricando "italy north" ed effettivamente non ho dovuto pagare
 
Ho controllato ma non mi esce nessuna promozione oggi...
hai la versione 4.* ? la promozione credo che sia per l'anniversario.
a me è venuta una notifica sull'applicazione che diceva che avevo diritto a 3 download gratis tra quelli a pagamento
--- ---

Screenshot_20220413-144512_Locus Map.jpg
 
Invece vi aggiorno, non sò se ne siete a conoscenza, per chi ha uno smartwatch con Google os, o derivati che abbiano il playstore, può scaricare app locus e vedere la mappa dallo smartwatch.

Lo smartwatch si collega allo smartphone e qlquindi ai può usufruire di quasi tutti i servizi.
L'unica nota negativa ovviamente, è il consumo di batteria...
 
Alto Basso