Trekking LOFOTEN - VESTERÅLAND Le linee degli Angeli

Ciao... non posso fare a meno di scrivere in questo topic,poichè sono appena tornato dalla norvegia e anche io sono stato alle Lofoten,il paradiso in terra,camminate infinite,escursioni tra le rocce piene di muschi dei più svariati colori,tramonti che non arrivano mai,fantastico.Ma in Norvegia non ci sono solo le Lofoten,tutta la costa è cosparsa di sentieri infiniti e percorsi da scoprire,tutti con panorami da togliere il fiato.Consiglio inoltre l'escursione sul Preikestolen (fiordo sulla costa sud occidentale) ci si arriva dopo un paio d'ore di camminata tra le rocce e i ruscelli...
 
ma, guarda, qui subentra il senso del gusto personale.
Da kirkenes alla punta più sud della Norvegia, le cose che mi hanno veramente sorpreso sono state le lofoten e vesterålad (ancora più belle delle lofoten), mentre il resto del territorio ha caratteri simili o alle alpi o alla svezia, ma rinunciando alle dimensioni delle alpi e alla wilderness della svezia. non so, ma anche preikestolen non regge il confronto rispetto essere su alcune cime alpine o pareti strapiombanti delle dolomiti. bello si, ma non unico come invece sono le isole del nord....
 
...

Hai perfettamente ragione,però per chi magari non ha la possibilità di girarsi le alpi in lungo e in largo e si vuole fare un viaggio in Norvegia sicuramente non può perdersi lo spettacolo del Preikestolen,poi si le Alpi sono le Alpi ;).Sei stato a Vinstad e Bunes sù alle Lofoten?
 
@ fedexo

Grazie

@Fra nomade

guarda, non sono un memorista... e di tutto il viaggio ricordo solo 2 nomi... quindi non saprei risponderti. Ho anche cercato su google map, ma le località che tu mi chiedi, non sono esistenti....
Comunque siamo stati in tutte le isole tranne l'ultima che ci si arriva solo col traghetto.
Siamo arrivati fino a Å ma il posto più carino era poco più in su mi pare prima di Reine (scendendo).
POi abbiamo fatto tutte le strade carrettabili e qualche escursione per raggiungere le spiagge sull'oceano... quelle bianche. belle... veramente belle, ma se mi dovessi trasferire li.... andrei nelle vesteråland non alle lofoten.
 
un altro legnanese! ti invidio molto...(in senso buono;))
Beato te che vivi in quel bel paradiso, ormai Legnano sta perdendo la sua "anima"...
 
Ivan, manda i tuoi video alla National geographic o alla BBC... sono stupendi! :eek::D
Senti ma le foto quando le hai scattate? Cioè, in che mese hai visitato le isole? Così, se uno ci dovesse fare un salto...:p
 
Forte Ivan! :si:
E noi si discute su un coltello o due. Sulla piletta di riserva e quanti metri di cordino.
Vabbè, tutta un'altra dimensione.
Organizziamo lì il prossimo raduno, basta che si rientri in giornata. ;)
 
oh grazzie,

Si, il viaggio era nei primi di luglio.
la canzone al min 5 è dei Sigur Ros e poi inizia una di Emiliana Torrini

scusate devo scappare !

saluti¨
Ivan
 
Dal 4 al 14 giugno tornero' per la quarta volta nel Nord della Norvegia. Purtroppo ci sono alcune cose della vita di cui non posso fare a meno. Giocando di anticipo con una buona combinazione di voli low cost con poco meno di 300 euro volo da Pescara a Bodoe. Da li' prendo una macchina in affitto ed ho a disposizione 9 giorni pieni, pari a 216 ore di luce. Portero' con me tenda e sacco a pelo per riposarmi dove e quando ne avro' bisogno.
Spendero' 4-5 giorni fra Lofoten e vesteralen, gli altri giorni a zonzo per il Finnmark perche voglio rivedere con calma luoghi che in passato ho visitato con molta fretta.
Se qualcuno, ed in particolare chi a suo tempo apri' questo thread, avesse delle dritte su buoni trekking da effettuare fra Lofoten e Vesteralen gliene sarei grato.
 
dritte non ne ho, ma quando torni raccontaci qualcosa mi raccomando!! ;)

io e zimmer ci andremo quest'estate e qualche consiglio fa sicuramente comodo :p
 
dritte non ne ho, ma quando torni raccontaci qualcosa mi raccomando!! ;)

io e zimmer ci andremo quest'estate e qualche consiglio fa sicuramente comodo :p


Cerrrrrrrto
ma diversi consigli posso già darli sin da adesso
con che mezzo andate? quanto tempo avete a diposizione?
che giro avete intenzione di fare?
 
consigli ne vogliamo a bizzeffe, magari apriamo un topic apposta quando si avvicina l'estate ;) ;)
comunque andremo in auto e staremo via sulle 3 settimane, ma senza arrivare fino a capo nord, arriveremo poco sopra le lofoten credo :p
passeremo da oslo, bergen, trodnheim, lofoten, qualche villaggetto sperduto, ma soprattutto ci interessa la natura.. faremo sicuramente un po' di trekking e dormiremo quasi sempre in tenda..
posti decisi definitivamente ancora non ce ne sono, siamo ancora in fase di valutazione delle varie possibilità.. :p
qualcosa che ti senti consigliarci assolutamente? :biggrin:
 
Beh..con tre settimane circa al ritorno vi conviene fare pure la Finlandia, tanto in termini di chilometri e tempo non allunghi.
Io una 15ina di anni fa in camper (3 settimane) ho fatto Oslo-Bergen-Trondheim-Lofoten-Capo Nord-Vardo e Vadso (penisola di varanger)-Kirkenes e poi fino al confine con la Russia, poi a scendere Inari-Ivalo. Kuusamo, tutta la zona dei laghi fino a Helsinki. Ad Helsinki imbarco sulla "Viking" fino a Stoccolma, poi Goteborg, Danimarca e a casa.
Maggiore cura ovviamente nella zona dei fiordi, da Bergen ad Alesund, poi alle Lofoten e alle Vesteralen. Io a Capo Nord ci andrei. Il posto in se e per sè fa ca@are, pero' quando sei nella solitudine del Finnmark si rischia l'esaltazione. Poi nell'isola di Mageroya c'è Honningsvag che è stupenda. Poi la Lapponia Finlandese è tutta bella.
E' un gran giro. La Norvegia ha solo un problema. Che quando ci vai per la prima volta poi vorrai tornarci ancora...
 
Alto Basso