Logistica: tenda, sacco e zaino..

Ciao a tutti!!
da bravo novellino ho quasi ultimato il mio equipaggiamento per uscite da 2-3 giorni.
come dicevo altrove mi sono attrezzato con:
1) Zaino Forclaz 40
2) Tenda Arpenaz 2
3) Tarp 3x4mt

manca solo il sacco a pelo e il tappetino.
e qui casca l'asino...

Inserire tutta questa roba dentro lo zaino praticamente significa non portare nient'altro.
già con tarp+tenda lo spazio è quasi esaurito. con sacco a pelo+tappetino.. buonanotte!

Ok, pensavo che il tappetino potrebbe essere arrotolato assieme al tarp e inserito all'esterno in alto, assicurato dai cordini dello zaino.
Ma la tenda?
vorrei inventarmi qualcosa per poterla fissare in basso, sempre esternamente, ma lo zaino non ha supporti.
Stesso discorso per il sacco a pelo (Vorrei prendere questo: Saccoletto FORCLAZ 10° QUECHUA - Sacchiletto Campeggio - Decathlon Italia), anche se è più leggero, ma sempre voluminoso è.

che suggerite?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Scusami ma perché ti porti il tarp e la tenda? Non vai mica in un campo permanente! ;)
o l' uno o l' altro....:D
per 2/3 gg ti basta poca roba:
Gavetta + fornello ad alcol o a esbit o a gel
sacco a pelo
materassino da almeno 2cm di spessore o 2 da 1cm (decathlon ne ha di tutti i tipi a poco.
tenda
cibo
in un 40l ci va tutto alla grande!

bè, dal punto di vista volumetrico il tarp è il più piccolo. sui nebrodi lo usiamo come "pavimento" per il campo, ma ora che mi ci fai pensare staremo quasi sempre in movimento quindi in effetti potrei farne a meno.

dovrei provare a vedere se ci sta pure il cambio di vestiti..

In quanti andate. ? in due?

la tenda potete dividerla intanto :))

io il tarp lo porto sempre e lo attacco fuori lo zaino.

attacchi fuori anche il materassino,
e dentro ci metti la tua parte di tenda,
il sacco a pelo, la gavetta, i ricambi dei vestiti,
un kway, il cibo, una torcia e un coltellino.

un piccolo kit medico e lo stretto necessario pet l'igiene

Io ho il modello vecchio del tuo zaino e spesso mi capitava di allestire dei campi per qualche giorno, io portavo l'equipaggiamento e il mio socio il cibo e altre minuterie.
Tenda e tarp li mettevo in cima allo zaino, dopo averlo riempito, in modo che non occupassero spazio e che potessi montare il tutto senza disfare lo zaino e il sacco a pelo, visto che era la cosa più leggera, sotto allo zaino all'esterno. Avevo così quasi tutti i 40 litri per le piccole cose, i vestiti, ecc. ecc. e il bello è che lo zaino restava "intatto" sia quando montavo che smontavo il campo! Nel preparare lo zaino fai in modo di avere le cose più pesanti vicine alla parte alta della schiena per non sbilanciare, e rendere più faticoso, il carico.
Ora ho abbandonato la tenda e mi sono votato all'amaca, ma ho fatto davvero tanti campi e chilometri con lo zaino a spalle nel modo in cui dicevo prima

il mio problema è proprio quello di riuscire ad "agganciare" qualcosa sotto lo zaino.. non ci sono cinghie, nè corde, nè tasche

Il mio ha quattro occhielli, fatti apposta per farci passare due cinghie da 20 mm (non erano incluse), poi non so se nel modelli nuovo le hanno tolte, ma sarebbe un peccato!

P2v7oDF.jpg

qSpf4uG.jpg

BDxEOMw.jpg

mnBw50h.jpg

liscio come il sedere di un neonato :(

sui nebrodi lo usiamo come "pavimento" per il campo
mentre sull'etna lo userei visto che per terra (ma non sempre) la terra lavica è un polverone da paura, sui nebrodi si trovano posti idilliaci dove sostare.
invece penserei ad un telo per ripararsi la testa.
proporrei allora la rete frangisole, più leggera ed economica. alla peggio ci fate anche delle amache...

Scusami ma perché ti porti il tarp e la tenda? Non vai mica in un campo permanente! ;)
o l' uno o l' altro....:D
per 2/3 gg ti basta poca roba:
Gavetta + fornello ad alcol o a esbit o a gel
sacco a pelo
materassino da almeno 2cm di spessore o 2 da 1cm (decathlon ne ha di tutti i tipi a poco.
tenda
cibo
in un 40l ci va tutto alla grande!

... allora sono io che non sono capace a fare lo zaino!

Uso un 60+10, altrimenti non mi ci sta quello che mi serve (o penso mi serva).

Per me l'unica soluzione è sfruttare i tensori laterali per "allacciare" in qualche modo cinghie/fascette. Mi pare l'unico modo per fissare qualcosa all'esterno dello zaino. Non è una cosa perfetta né troppo comoda, ma è pur sempre un ripiego. Bisogna poi solo verificare che camminando non balli tutto. Il mio consiglio è di usare fascette per agganciare i carichi all'esterno, non elastici o ballerà tutto. Gli elastici possono essere usati per "stringere"il carico fissandolo allo zaino,non per sorreggerne il peso.

Accidenti è proprio piatto sotto! Dobbiamo farci venire un'idea!
Comunque lo zaino da 40 litri mi era più che sufficiente per una notte e due giorni, anzi era forse anche grande se si andava in due/tre persone. Bastava organizzarlo bene e fare le "prove" a casa.

Per me l'unica soluzione è sfruttare i tensori laterali per "allacciare" in qualche modo cinghie/fascette. Mi pare l'unico modo per fissare qualcosa all'esterno dello zaino. Non è una cosa perfetta né troppo comoda, ma è pur sempre un ripiego. Bisogna poi solo verificare che camminando non balli tutto. Il mio consiglio è di usare fascette per agganciare i carichi all'esterno, non elastici o ballerà tutto. Gli elastici possono essere usati per "stringere"il carico fissandolo allo zaino,non per sorreggerne il peso.

anche a me è sembrata l'unica possibilità..

niente da fare, non va bene.
non ho agganci validi per fissarle.
ho provato all'inserzione degli spallacci ma balla tutto e cmq credo che con una sollecitazione così ballerina rischio di far saltare le cuciture alla lunga

Io pensavo a fare due cinghie dalla base degli spallacci alla base delle cinghie di chiusura dello zaino, con una fettuccia che le tenga parallele, in modo che non si separino con in carico. Comunque conta che li sotto ci va roba leggera se no ti sbilancia tantissimo

Alto Basso