L'olio in un giorno

Gli amici avranno notato che non partecipo piu' tanto alla vita del forum, mi dispiace molto di non leggere e guardare le vostre meravigliose escursioni a causa del lavoro che in questi mesi mi impegna molto.
Per me tutti gli anni a novembre inizia una meravigliosa avventura che sarebbe il coronamento di tutti gli sforzi compiuti durante l'anno.
Quest'anno, in particolare, ancora piu' meravigliosa perche' la quantita', la qualita' e il prezzo sono "notevoli".

L'oliveto al mattino: inizia l'avventura
01.jpg

Si continua
03.jpg

Pausa pranzo nella natura con due orate sulla piastra
05.JPG

La sera con il raccolto al frantoio
06.jpg

Gramolatura
08.jpg

Enorme soddisfazione quando esce l'oro
10.jpg

Fine dell'avventura
12.jpg

Domani si ricomincia

Ciao a tutti
 
Io quest'anno ho disertato alla grande:)
Quanti quintali prevedi di raccogliere quest'anno? Mi sembra di aver capito che lo fai di mestiere.
I risultati di quest'anno anche giu' in Basilicata sembrano ottimi:)
 
ehhh!!! quanti ricordi! anche a casa mia la facevamo sempre, ma mo sono un po' di anni che il raccolto è così scarso che mio padre dice che non vale la pena! :(

L'olio fresco, verde intenso, un po' pizzicosetto sulla lingua, è una delizia da vera goduria... su una fetta di pane... slurp!

il prossimo anno ti vengo a dare una mano dai! ;)
 
...complimenti per il Tuo lavoro, a parer mio uno dei più nobili che esistono,
anche qui in toscana si fa un buon prodotto, spesso sono andato a "brucare" olive nella zona di Vinci vicino alla casa natale di Leonardo; faticoso ma troppo bello, e alla sera "fettunta" e "vin novo" intorno al foco!!! che sballo...
 
una fetta di pane passata sotto lo zampillo d'olio ancora torbido un pò di sale e peperoncino q.b. alla faccia della passeggiata,ci caccio una bella dormita sotto un bell'albero.
 
Pure io ieri ad olive,giornata perfetta con temperatura mite,grande mangiata a pranzo:rofl::rofl:.

Oggi dovevamo ritornare ma visto che piove aspettiamo.......

Per me però non è il mio lavoro...ma uno scambio "merci".....

Claudio
 
@last: a mano? ultimo grido di squotitori pneumatici; diablo e mambo (che nomi!)
@Kima: non siamo lontanissimi, datti una mossa......
@thegamer: prevedo 20Q.li di olio per me e 90 Q.li di materia prima per l'industria.
@ Zimmer: dai!!!! .... che piacere!
Grazie a tutti gli altri !

PS per gattorandagio e gli esperti di foto.
Se notate la 3° e' scattata con il telefonino, le altre con la nuova compatta della Nikon. Se notate quella del telefono ha colori piu' belli.
Dove sbaglio?
 
Complimenti per la raccolta e la documentazione.
Anch'io ogni anno dò una mano a un mio amico qui in Sabina, ma quest'anno dalle nostre parti poco raccolto e non valeva quasi la pena tirarle giù.
 
Alto Basso