Varie Lombardi e affini

S L'idea era di andare sull'Alfeo in val Boreca o fare l'alta via del triangolo lariano. Una due giorni, in tenda.

Se non passa quest'ondata africana portati anche un condizionatore per la tenda :), perché la dorsale del triangolo lariano è tutt'altro che alta (si veleggia di norma sui 1200-1400, tranne il San Primo che tocca i 1600) e si cuoce.
Se andate, verso Bellagio fate la deviazione al belvedere del Monte Nuvolone (spesso lo si salta perché non è noto), il panorama è più scenografico che dal San Primo perché è visto da mezza costa (il collage è malfatto, ma rende l'idea).

08.jpg


Ciao e buon viaggio.

Roberto
 
Ultima modifica:
venerdì pomeriggio, risolti i problemi di lavoro che mi hanno bloccato giovedì, mi sono deciso ad andare in val di Mugiam di sabato, preparandomi a trovare una mezza invasione estiva.
Invece - miracolo - non c'era nessuno, tranne due cercatori di fossili (credo) che con trapani e picconcino facevano un po' di rumore spaccando le pietre.
Così ho un po' di foto migliori rispetto a quelle nuvolose da mettere nel resoconto che farò.

07.jpg


03.jpg


Se scendevo di qui andavo a trovare Luca; l'ha scampata bella :biggrin:

05.jpg


Ciao
Roberto
 
lunedì pare giornata bella ma non torrida come le successive, per cui vado sulla Corvegia (salvo intoppi dell'ultimo minuto).

07.jpg


La Corvegia è quella in mezzo; la salita è lungo il pendio a destra, non dal versante della foto. Partenza da Como con bus delle 7.10; se qualcuno è interessato, occhio che sono 2000 metri di dislivello, quindi portare acqua.

07 - Copia.jpg


Ciao
Roberto
 

Allegati

  • 07.jpg
    07.jpg
    68,9 KB · Visite: 317
alla fine ho preferito non andare direttamente sulla Corvegia, ma girarle dietro per vedere il costone che va verso il Sasso Canale e dare un'occhiata alla Valchiavenna. Giornata azzeccata per pochissime nuvole e aria abbastanza limpida per essere agosto. Discesa un po' avventurosa perché il GPS è riuscito a perdersi, facendo perdere anche me, finché non si è ristabilito (brutalmente spento e riacceso).

07 - Copia.jpg

Sul lago un po' di foschia. A sinistra il Legnone, teatro di una tremenda tragedia mortale ieri.
http://www.ilgiorno.it/lecco/bambino-morto-legnone-1.1193736

40.jpg


La Corvegia è quella a sinistra coperta dalla nuvoletta. Devo ammettere che la prossima volta che torno, anziché salire mi spaparanzo qui. Garantisco che la foto non rende la visione dal vero.

23.jpg


Dal crinale apparivano i tremila dirimpettai. Questo dietro il Monte Berlginhera (forse) è il gruppo del pizzo Ligoncio

02.jpg


e questo dovrebbe essere il gruppo del pizzo Badile (vista anche la forma). Attendo Cristina per le variazioni/conferme :)

22.jpg


Non so se sia questo il Sasso Canale, però di sicuro su lì non ci vado, altrimenti faccio io il Sasso... che rotola a valle.

35.jpg


Comunque è stata proprio una bella passeggiata. (Molto) più avanti posterò il resoconto completo.

Ciao
Roberto

 
mercoledì pare sia bello stabile, per cui dovrei fare un giro da Lecco ai Piani d'Erna e dietro il Resegone (quanto riesco in 12 ore).
Se qualcuno è interessato sono a Lecco alle 8.30 circa (come dite? Siete certi che dare simili minipreavvisi per i giorni feriali significhi che voglio andare da solo? Acc acc., sono stato scoperto :biggrin::biggrin::biggrin: )
Ciao Roberto
 
alla fine sono riuscito ad arrivare anche in cima al Resegone, dopo aver sbagliato vari sentieri per timore di finire su qualche cengia da cui sarei finito seduta stante a Lecco.

35.jpg


001.jpg


Ecco alla fine il crocione di cima; in realtà c'era una scorciatoia che non faceva nessuno (forse perché indicata come "canale", mentre era solo un sentiero un po' più ripido) e che ho seguito al ritorno.

002.jpg


da sotto il crocione si vedeva questo (c'era una certa foschia)

53.jpg


e si ascoltava un gruppetto di ragazzini che bestemmiava a tutto ritmo, del tutto indifferenti a quel che gli stava sopra la testa; pur da miscredente pertinace, suggerirei ai gestori di dotare il crocifisso di schiaffeggiatore automatico, prendendo spunto da un divertente racconto di Paperino di ...nta anni fa.
Affollamento abbastanza corposo nel tratto finale, almeno per i miei standard altolariani, ma sentieri incomparabilmente migliori rispetto alle "tracce" che mi devo sorbire colà.
Ciao
Roberto
 
io ci sono stato qualche settimana fa,ho notato anche io che c'è un po di casino coi sentieri,poi a me che piace incasinarmi ho fatto per metà il sentiero 1 per poi collegarmi al 6 e fare la ferrata del centenario per poi arrivare alla cima salendo dal retro del rifugio(sentiero bello tosto dopo 4 ore di cammino e una ferrata).Io ho lasciato qualche ometto in giro dove trovavo sassi ma secondo me vanno ripassati i segnavia,io e l'amico con cui ero ci siam persi 2 volte :D
 
in effetti io invece ero abbastanza terrorizzato dall'idea di trovarmi davanti a qualche strapiombo, per cui tendevo a stare basso, quindi ho fatto il giro dell'oca. La prossima volta vorrei riuscire ad andare a girare intorno al Magnodeno. Devo però prima procurarmi una carta della zona tipo questa,

http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/pubblicazioni/ricerca_fase02.aspx?ID=20

per evitare di finire in cengette così, da cui dovrebbero venire a prendermi con l'elicottero, tipo gatto sull'albero....

003.jpg


Ciao
Roberto
 
Mi inserisco nella discussione, che sbadatamente vedo solo adesso, scusate...
Io sono di Cremona, nella pianura più pianura che c'è :wall:, ma qualche giro sul bresciano/bergamasco lo faccio volentieri.
Solitamente vado da solo nei giorni feriali: se ci fosse modo di andare con qualcuno che mi faccia conoscere nuovi posti non mi dispiacerebbe affatto (e così mia moglie stressa meno perchè non sono da solo :roll:...).
Si valutano proposte allora!
Marco
 
Mi inserisco nella discussione, che sbadatamente vedo solo adesso, scusate...
Io sono di Cremona, nella pianura più pianura che c'è :wall:, ma qualche giro sul bresciano/bergamasco lo faccio volentieri.
Solitamente vado da solo nei giorni feriali: se ci fosse modo di andare con qualcuno che mi faccia conoscere nuovi posti non mi dispiacerebbe affatto (e così mia moglie stressa meno perchè non sono da solo :roll:...).
Si valutano proposte allora!
Marco
Ottimo! siamo praticamente vicini di casa,io sono di Pizzighettone :D ,per quanto riguarda i percorsi nuovi non saprei,sono un novello montanaro quindi non ne conosco molti,ma google aiuta non poco :D quando vuoi magari ci si organizza ;)
 
Perfetto!
Io solitamente mi organizzo per andare di venerdì, a volte anche sull'Appennino Parmense/Piacentino.
A settembre dovrei avere già un paio di giorni di ferie: ci aggiorniamo ;)
Oook, in genere al venerdi non arrampico quindi per ora puo essere una buona idea, per le location per me e indifferente, in caso si faccia della strada si divide le spese.
 
ieri pomeriggio le previsioni hanno più o meno concordato che oggi era la giornata migliore per fare una gita, salvo i soliti annuvolamenti sui rilievi. Quindi ho deciso di andare sul monte Bassetta, sopra Dubino, al bivio fra Valchiavenna e Valtellina, per vedere il percorso per salire sul monte Brusada in futuro.
Giornata azzeccata.

Il sasso Manduino

g.jpg


Dal Monte Bassetta verso il lago, a sinistra l'inizio della Valtellina

f.jpg


La Valchiavenna e i cumuli che hanno poi coperto completamente le vallate sulla sponda occidentale del Lario

e.jpg


il Monte Brusada

d.jpg


Infine due simpatici incontri

c.jpg


questo tasso era un po' sordo, perché non si era accorto che era a due passi dal sentiero e non mi ha sentito, seppure arrivassi con le bacchette; purtroppo ho tentato di fare un ingrandimento, ma la macchina nella penombra del bosco ha fatto cilecca. Alla fine se ne è andato, scocciato dalla baraonda che facevo per fotografarlo.

a.jpg

b.jpg

Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:
Dopo un mese di assenza dal Forum vedo queste foto con panorami mozzafiato,cacchio!!!!Quelle con il lago davvero stupende!!!
Hai capito i "Lombardi e affini"!!!!!
 
Invidiabilissimo l'avvistamento di "Torquato Tasso" ! A me non è mai successo, o non era abbastanza sorda "la bestia" oppure sono abbastanza orbo io, oppure un mix entrambi !!! :)
 
Dopo un mese di assenza dal Forum vedo queste foto con panorami mozzafiato,

Beh molto dipende dal tempo come ieri, giornata ottima; quando è nuvolo/nebbioso/piovoso il paesaggio del lago è di una tristezza.... quando torni un salto a fare "l'affine"? :)

Invidiabilissimo l'avvistamento di "Torquato Tasso" ! A me non è mai successo, o non era abbastanza sorda "la bestia" oppure sono abbastanza orbo io, oppure un mix entrambi !!! :)

sono rimasto stupito anch'io che non sia sparito appena mi ha visto. Era proprio vicino vicino, saranno stati tre metri, me ne sono accorto perché sentivo rovistare rumorosamente ed ho temuto di vedermi la strada sbarrata da qualche cinghiale con prole. Era talmente indaffarato a rovistare che non mi ha guardato fino a quando la macchina ha cominciato a fare i vari rumori di quando si accende, scatta sposta lo zoom ecc
Fra l'altro mi sembrava di aver letto che i tassi possono essere abbastanza cattivelli se gli salta la mosca al naso, per cui quando ha cominciato a fissarmi, la cosa mi ha un po' preoccupato :unsure:. Poi ha preso e se ne è andato, probabilmente tirandomi accidenti vari per aver dovuto lasciare il luogo del banchetto.

Ciao
Roberto
 
giovedì pare sia bello e quindi dovrei andare alla valle dei Ratti (apprezzatissima dal micio di casa e che vedete in foto); partenza da Como ore 7.10, per chi fosse interessato.

u.jpg


Ciao
Roberto

PS potete lasciare a casa il micio per non deluderlo. I Ratti erano la famiglia proprietaria di gran parte della vallata.
 
Alto Basso