ciao, io sono a milano sud e senza macchina ma con tanta voglia di stare all'aria aperta... quanto a introversione le mie chiacchiere diciamo che non hanno fatto mai venire il mal di testa a nessuno

si potrebbe fare un giro zona lago maggiore o lago di como, so per certo che ci sono dei bei trekking anche se non saprei da dove iniziare...
Hai ragione, nel comasco ci sono tane escursioni, c'è solo l'imbarazzo della scelta; leggo che sei senza macchina percui ti posso consigliare di andare a Brunate e percorrere la Dorsale Lariana Occidentale.
Dalla stazione di Milano Cadorna prendi il treno delle Nord per Como, arrivi al capolinea Como Lago. In 10 minuti, ti porti presso la stazione della funicolare e
con essa passi dai 201 metri sm a 715 ( ti consiglio di scegliere una giornata senza foschia, il panorama è mozzafiato).
Variante: questo è un mio consiglio, in alternativa alla funicolare puoi salire per una vecchia mulattiera, salita carescione, che in 45 minuti ti porta alla stazione della funicolare di brunate, il sentieo è bello ma molto ripido.
Riprendo il percorso; dalla stazione di Brunate attraversi l'abitato ed arrivi al faro di S. Maurizio, altro punto panoramico. Prosegui per raggiungere La Dorsale Lariana e da questa t'inoltri lungo il sentiero attraversando diverse baite ristorante.
Lo scorso Settembre, partendo da Como quota 201, sono arrivato al monte Bolletto quota 1236 in 2 h e 30 minuti circa, è stata una giornata stupenda senza una nuvola, quando guardavo il panorama mi faceva male il cuore tanto ero in estasi.
Se hai tempo e voglia puoi broseguire per il monte Bollettone ed arrivare addirittura al Palanzone e continuare, continuare... ma devi bivaccare da qualche parte.
Se invece sei stanco e le ore di luce a disposizione non sono tante, ti fermi, ti rifocilli, ti riposi e poi ritorni sui tuoi passi.
In rete ho trovato questo link con foto di tutto quello che ti ho detto.
Monte Boletto
Ora non ti resta che chiamare ecate, scegliere una giornata soleggiata e metterti in cammino.
Se vuoi altre info fammi sapere.
Cioa