Lombrichi. Commestibili si no forse e dove trovarli.

e' una questione culturale, oltre che di necessità. Io mangio le trippe, il cervello, le lumache, e li trovo piatti deliziosi. Altri svengono solo al pensiero :p

adoro le lumache!!!
Vi do una ricetta cretese:
bollire per una decina di minuti delle lumache grosse (fatte spurgare precedentemente per una 10na di giorni) in acqua salata, scolare e levare la pellicina che ostruisce il loro antro. Poi friggerle in olio di oliva per un'altra decina di minuti, alla fine aggiungere qualche rametto di rosmarini e irrorare di aceto.
Buon appetito!!!


mmmmhhhhhhh....................
 
Ultima modifica di un moderatore:
per le uova di lombrico, dubito che possano schiudersi e crescere nello stomaco, dove c'è un ambiente acido...per quello abbiamo già tenie e compagnia bella a farci compagnia :)

E' fuori discussione che un eventuale consumazione di lombrichi debba avvenire dopo cottura. Cmq un eventuale lombrico ingerito vivo verrebbe distrutto dai succhi gastrici... ma è un'emozione alla quale rinuncio volentieri:D
 
Da "vive" sono urticanti... (appena letto su internet, non le conoscevo)

Eh gia',molto molto urticanti:poke:....pero'sapute maneggiare ti assicuro che dopo infarinate/insemolate e fritte ti viene voglia di rischiare....il problema tra l'altro e' staccarle dalla roccia.....senza rovinarle...:-x,una semplice forchetta e' piu' che adatta,comunque io consiglio anche una muta da sub e guanti in neoprene.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    13,1 KB · Visite: 717
  • orziadas_small.jpg
    orziadas_small.jpg
    39,1 KB · Visite: 723
:)io insetti non ne ho mai mangiati tranne le lumache che sono invertebrati , pero in compenzo mangio tutti i tipi di frattaglie possibili ed immaginabili, animelle e cervello compresi.
 
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto. Vorrei ricevere un aiutino, per piacere... Istruzioni e messe in guardia non ne ho trovate, di allegate ai lombrichi del mio orto, che vorrei mangiare senza ammalarmi o avvelenarmi. Sono medico, per questo penserei di sterilizzarli con la cottura, anche se una saltatina breve sulla piastra non so se sia efficace e sufficiente. Bollirlo per mezz'ora come si fa per i ferri chirugici li spappolerebbe. Cosa mi suggerite?
 
U

Utente 24852

Guest
I Lombrichi sono meno viscidi se li liberi dalla "terra/sabbia" e li fai praticamente "tostare", senza bruciarli... é un attimo. Poi puoi mangiarli da soli oppure in compagnia. Onestamente non mi dispiacciono.

Puoi aggiungere vari tipi di risorse naturali,....
Foglioline di Acetosella, Aglio Selvatico, Ortica (puoi anche tostare le infiorescenze), ecc...

Se li cuoci bene non dovresti avere problemi... dico "non dovresti" perché é un grossissimo azzardo dire in maniera assoluta che tutti abbiamo le stesse reazioni, quando di fatto non é così.
 
Alto Basso