Longe, cercasi

Tra le attrezzature necessaria per come ho imparato ad arrampicare la longe è un elemento essenziale per fare manovra, cosa ci vuole a comprare un longe? Nulla mi sono chiesto, così ho girato i vari siti dove compro attrezzatura per trovare sta maledetta longe, mica facile!
Ho trovato di tutto, longe asimmetriche, longe da parco avventura, anelli di fettuccia, daisychain e chi ne ha più ne metta; durante il corso ho lavorato con una longe della petzl bella fina e con tanto di etichetta che riportasse il carico massimo, ho girato in lungo ed in largo, internet e deca per trovare una longe simile ma non ho trovato nulla.
Datemi una mano, la confusione è tanta!
 
Ciao
1- se vai sul sito Repettosport.com trovi tutte le longes che vuoi. Repetto è anche un super professionista, per cui se gli telefoni dicendo che cosa vuoi, lui ti recupera o ti fabbrica l'oggetto in questione (è anche un produttore).
2- A me hanno regalato una longe Beal con i due anelli per appendersi in sosta e per il discesore. Comoda è comoda, però è un po' ingombrante ed è l'ennesimo oggetto ad hoc da portarsi dietro.
3- prima della suddetta, io le longes le ho sempre fatte da me, ma non con il cordino statico, bensì con uno spezzone di corda dinamica. Ti diranno che su mezzo metro dinamico o statico non fa la differenza. Eppure i test parlano chiaro.
 
Bravo @Giu8686 .
In sosta, se ti alzi sopra il punto di ancoraggio e scivoli, il fattore di caduta arriva ad essere 2.
Con uno spezzone di corda dinamica da arrampicata certificata come singola ti tuteli dal rischio rottura (per quanto ci si possa tutelare su cadute fattore 2).
Resta sempre valido il consiglio di stare ben appesi in sosta e non muoversi troppo (poi, nella pratica, quando la sosta è affollata, non è così facile).
 
Ah, a questo proposito ho visto che Petzl è uscita con una longe regolabile. Non l'ho provata e non intendo provarla, che di paraphernalia a casa ne ho già troppi, però se la devi comprare e vuoi una longe già fatta, forse quella è un'idea. Prova a chiedere consiglio a Repetto al telefono, che sicuramente ha già riscontri d'uso e di test.
 
C'è un metodo interessante, per farsi la longe che permetta un certo assorbimento di energia in caso di caduta sulla suddetta, il metodo si chiama nodo trilonge, viene utilizzata ormai da tempo nel canyoning e nella speleologia, si compone con tre metri di corda dinamica, purtroppo, ora sto scrivendo dal cellulare e non riesco a inseriti inserire un link sull'argomento, comunque se cerchi sul web trilonge, dovresti trovare parecchi risultati.
Ti consiglio di non usare longe preconfezionate in dineema, (quelle belle sottili e poco ingombranti sono spesso in dineema), sono pratiche come peso ed ingombro ed hanno buoni carichi dirottura, con carico statico, ma sono incredibilmente fragili, anche con cadute minime.
 
io uso da poco la daisychain, mi trovo bene per la capacità di adattarsi come lunghezza a qualsiasi tipo di sosta, si lega col bulino ai due anelli dell'imbrago, occorre avere due moschettoni ed è certificata.
unica accortezza è quella di sapere bene in che maniera agganciare i moschettoni agli anelli, c'è una posizione dove si rischia di staccare tutto e volare giù; per andare sul sicuro hanno inventato quella ad anelli
http://www.amazon.it/Climbing-Technology-Multi-Anelli-Multicolore/dp/B00JFYW36Q
costicchia un pò di più ma è perfetta
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao!
Io uso un classico anello di fettuccia da 120cm collegato all'imbrago con un nodo ad asola infilata (non so se sia il nome corretto del nodo):
download.jpe

Anche se spesso la cosa più comoda da fare è collegarsi alla sosta direttamente con la corda di cordata e un bel nodo barcaiolo, in questo modo ci si può regolare in lunghezza a piacimento!

Interessante il nodo trilonge, non l'avevo mai visto! Ma una volta realizzato come si collega all'imbrago?
 
S

Speleoalp

Guest
Io uso un sistema "fai da te", sicuro come tutti gli altri ma non commercializzato o certificato da terzi/strutture autorizzate e ufficiali.
In caso lo espongo per via privata, per evitare polemiche e casini alla discussione... che comprendo... ma non condivido.

Alenoise, non hai trovato nemmeno delle immagini della "longe" specifica che cerchi ?? In caso condividile....
 
S

Speleoalp

Guest
Esatto... ma per evitare "OT" o di scrivere qualcosa che dà fastidio ho preferito esporla così, ahah

Vero, molti la usano la trilonge fatta così, ah proprio al soccorso pensavo :woot:
 
Ciao ragazzi, grazie per i consigli.
La longe che ho usato questi giorni è strettissima, cerco di spiegare l'utilizzo: io faccio, provo, a fare arrampicata sportiva in falesia si singoli tiri, la longe la lego all'imbrago con un nodo a bocca di lupo e sempre bocca di lupo alla ghiera, una volta arrivato in catena faccio passare il moschettone in un anello della catena , mi faccio dare corda, passo la corda nella maglia rapida della catena faccio un otto sul doppio della corda moschettono la corda all'imbrago e mi faccio calare.
Ora ho una longe larghissima, che mi dà fastidio per quanto è larga, quella che usavo era forse da 10mm o anche meno, ma era comunque certificata per i 22kn, una qualunque da 10mm credete sia larga?
Non mi fido di me stesso, sono troppo inesperto , quindi niente autocostruite.
 
Probabilmente era un anello i dyneema che solitamente sono più sottili.
Se l'utilizzo è semplicemente quello di fare "la manovra" in falesia qualsiasi anello di fettuccia pre-cucito (certificato) va bene, cerca quello che ti aggrada di più come dimensione.
Volendo puoi usare anche i rinvii.

 
Per fare questo tipo di operazione meglio una longe corta, anche 60 cm vanno bene. Così riesci ad appenderti e manovrare comodamente senza essere troppo distante dalla sosta!
 
Sostanizalmente una migliore dissipazione dell'energia. Trovi dotta dissertazione qui: http://www.speleocrasc.it/FilePDF/Longe.pdf
Per i test di caduta in sosta (fattore 1 e 2), trovi tutto qui: http://www.soccorsoalpinolazio.it/pdf/riv_socc_alp/2012_04.pdf (linkato prima)

La soluzione che hai adottato tu va bene, ma come vedi dai test è rischiosa se non si tiene bene la posizione in sosta. Io preferisco la longe con il nodo trilonge (che tra l'altro è anche ben regolabile), però se stai attento e non devi fare movimenti strani (di solito il rischio grosso è nella speleologia o nel soccorso) non ci sono grandi controindicazioni.
Nel caso la daisy la puoi riciclare nell'artificiale, così ti passi i tetti in A1/A2 e spernacchi tutti :poke:
 
ma praticamente è così, vero? e quello spezzone di cavo a destra si potrebbe utilizzare per un altro moschettone o ha una funzione particolare? (magari un pò più corto o lungo rispetto all'altro)

tri.jpg



Nel caso la daisy la puoi riciclare nell'artificiale, così ti passi i tetti in A1/A2 e spernacchi tutti

per i tetti è meglio che prima tolgo un pò di peso corporeo, ultimamente ho messo su troppi muscoli :ka:
 
Alto Basso