Longevità sacchi a pelo?

Io ho un sacco a pelo della wildnis marchio poi assorbito dalla montura, modello biwak che ha 27 anni ed è in piumino di alta qualità. In quegli anni pesavano perché pesava molto il tessuto di rivestimento. Pesa infatti 1.8 kg ma è invernale con temperature di confort -15. È ancora perfetto.
 
Ora dirò una cosa ma non fatela: mia madre lava i piumini (giacche e coperte) in lavatrice e mio padre li porta ad asciugare in una lavanderia a gettoni nelle asciugatrici grosse altrimenti le piume rimangono compatte. Tornano a casa tutti cicciotti.
Quindi dont try this at home, direi tintoria o rifare l'imbottitura.
 
Ora dirò una cosa ma non fatela: mia madre lava i piumini (giacche e coperte) in lavatrice e mio padre li porta ad asciugare in una lavanderia a gettoni nelle asciugatrici grosse altrimenti le piume rimangono compatte. Tornano a casa tutti cicciotti.
Quindi dont try this at home, direi tintoria o rifare l'imbottitura.
una amica che lavora in pulitura e che mi lava ogni tanto il sacco a pelo dice che si può lavare a casa in lavatrice e poi asciugarlo in asciugatrice in un certo modo e viene molto bene senza rovinarlo, ma io non ho l'asciugatrice
 
una amica che lavora in pulitura e che mi lava ogni tanto il sacco a pelo dice che si può lavare a casa in lavatrice e poi asciugarlo in asciugatrice in un certo modo e viene molto bene senza rovinarlo, ma io non ho l'asciugatrice
Ci sono lavanderie a gettone nella tua città? Meglio se presidiate...
Io ne ho trovata una con macchinari Miele professionali e quando ho cose ingombranti vado lì. Altrimenti, tengo d'occhio il meteo ed aspetto una (rara, in pianura padana...) giornata ventosa.
 
Ciao ragazzi, da neofita quale sono, vi chiedo un consiglio: ho preso da poco un sintetico Forclaz TREK500 5° (che viene venduto nel suo sacco contenitore, comprimibile con le apposite fettucce)
per conservarlo a dovere, è sufficiente lasciarlo nel suo sacco senza comprimerlo con le fettucce no? Fondamentalmente nello stesso stato in cui si trova quando lo si acquista in negozio.
 
Ciao ragazzi, da neofita quale sono, vi chiedo un consiglio: ho preso da poco un sintetico Forclaz TREK500 5° (che viene venduto nel suo sacco contenitore, comprimibile con le apposite fettucce)
per conservarlo a dovere, è sufficiente lasciarlo nel suo sacco senza comprimerlo con le fettucce no? Fondamentalmente nello stesso stato in cui si trova quando lo si acquista in negozio.
No. Dovresti appenderlo in armadio. Si spera sempre che non sia rimasto troppo tempo nel sacco contenitore in cui te lo hanno venduto
 
Mi aggancio a questa discussione per evitare di aprirne un'altra...

Ho riesumato dal box un sacco a pelo Kossler comperato circa 35 anni fà con ordine dell'internet del tempo (telefono :D ) e sembra in buono stato, ma vista l'età mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con piuma utilizzata a lungo termine e conservata non proprio da manuale...

Mi farebbe comodo perché non ricompererei un sacco di tale portata ma usarlo, anche per sperimentare integrando, a temperature impegnative mi piacerebbe, ma non vorrei rischiare i geloni...
:D

Il sacco apparentemente è in buono stato, non perde UNA piuma, e appare gonfio e soffice.
Al tempo lo usai per campeggi invernali Gran Sasso e limitrofi...

Curioso, osservando la targhetta, è notare che già i cinesi avevano iniziato l'avanzata...
 

Allegati

  • Kossler.jpg
    Kossler.jpg
    103,7 KB · Visite: 88
ma vista l'età mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con piuma utilizzata a lungo termine e conservata non proprio da manuale...


Non ti resta che sperimentarlo direttamente!

Una sera che non piove e fa un bel freddo, ci dormi dentro sul terrazzo e, se non funziona, in un attimo rientri in casa :poke:
 
Non ti resta che sperimentarlo direttamente!

Una sera che non piove e fa un bel freddo, ci dormi dentro sul terrazzo e, se non funziona, in un attimo rientri in casa :poke:

E ma a Roma un freddo "adatto" allo scopo è raro... :si:

E poi un un pò mi sono stancato di vedere le faccie che fanno a casa quando prendo l'attrezzatura e vado a far le prove sul terrazzo... (che non dura mica 1h...) :rofl:
 
E ma a Roma un freddo "adatto" allo scopo è raro... :si:

E poi un un pò mi sono stancato di vedere le faccie che fanno a casa quando prendo l'attrezzatura e vado a far le prove sul terrazzo... (che non dura mica 1h...) :rofl:
A me quando mi hanno visto arrivare nella zona barbecue del boschetto vicino casa con tende, tarp e zaini mi hannk guardato come se cercassero in giro un'ambulanza....
 
Mi aggancio a questa discussione per evitare di aprirne un'altra...

Ho riesumato dal box un sacco a pelo Kossler comperato circa 35 anni fà con ordine dell'internet del tempo (telefono :D ) e sembra in buono stato, ma vista l'età mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con piuma utilizzata a lungo termine e conservata non proprio da manuale...

Mi farebbe comodo perché non ricompererei un sacco di tale portata ma usarlo, anche per sperimentare integrando, a temperature impegnative mi piacerebbe, ma non vorrei rischiare i geloni...
:D

Il sacco apparentemente è in buono stato, non perde UNA piuma, e appare gonfio e soffice.
Al tempo lo usai per campeggi invernali Gran Sasso e limitrofi...

Curioso, osservando la targhetta, è notare che già i cinesi avevano iniziato l'avanzata...

sono più o meno nella tua stessa situazione, un familiare mi ha regalato un sacco a pelo camp arctic 1100+ di almeno 25/30 anni fa (T confort intorno ai -10/-12), mai usato e sempre tenuto nella sacca di compressione. non ho la più pallida idea di come si sia conservato, alla vista sembra bello gonfio, ma non ho termini di paragone. penso che lo proverò andando per gradi, partendo da una notte sugli 0 gradi e poi sempre più freddo fino a quando mi toccherà mettermi roba addosso per non avere freddo:biggrin:
 
Un sacco a pelo invernale, tenuto nella sacca di compressione, sia naturale che sintetico, si ROVINA!
Va appeso libero in un armadio.

Puoi tentare una rianimazione, ma la prossima estate: adesso non asciugherà mai.
Come fare? Vai in un lavaggio a gettoni, possibilmente di quelli buoni e ben frequentati, meglio se dotato di macchine Miele professional (sono noioso, lo so...). Infili 3 palline da tennis nel sacco a pelo chiuso e rovesciato (dentro-fuori). Lavaggio accurato, seguito da lunga asciugatura nell'asciugatrice. Fanne anche 2 cicli. Poi, lo lasci appeso al sole forte dell'estate almeno per qualche giorno, avendo cura di ritirarlo se minaccia pioggia e di notte.

Adesso, temo che sarà piuttosto ammaccato e quindi avrà perso molto potere isolante. :(
 
E' vero, la conservazione migliore dei sacchi a pelo è quella nell'armadio, appesi liberi da compressione.
Però finisce che ti serve un armadio dedicato per il materiale outdoor: i piumini ed i sacchi a pelo non vanno lasciati nelle sacche a comressione; le corde non andrebbero chiuse in scatole; le tende non andrebbero stivate piegate; tutto non può restare esposto alla polvere.... Quanti hanno lo spazio per avere un armadio dedicato ai materiali, che si trovi poi in una stanza con condizioni climatiche adeguate?
I primi nemici dei materiali, infatti, sono l'umidità, la polvere ed il calore.
Secondo me bisogna andare con un po' di buon senso: logico che schiacciare i piumini nelle sacche e poi tirare le fettuccie di compressione e lasciarli così per settimane e mesi li rovina, ma non è del pari necessario lasciarli completamente aperti. Io ad esempio li ho messi (sono 3, due in piuma ed uno sintetico) in uno scatolone su uno scaffale alto da terra in garage (ho un garage asciuttissimo): sono molto più larghi rispetto alle loro sacche da trasporto, ma occupano molto meno spazio rispetto che appesi in un armadio. Idem per le tende: una volta asciutte, le arrotolo in modo lasco e le metto via senza che nulla pesi sopra di loro.
In questo modo si ha equilibrio fra conservazione e gestione dello spazio.
 
Ultima modifica:
Ribadisco la mia esperienza...

Il sacco è stato chiuso in una sacca di compressione comoda per tantissimi anni, più di 30 , e sistemato al box all'interno di quella che chiamo la bara, ovvero un siluro da tetto della Thule, e forse una decina di anni fà è stato lavato ed asciugato (a gettoni.. NON MIELE...:rofl: ), eppure appare vaporoso e ben gonfio. Ricordo che è un 70/30 da 1.4 Kg di piume, già al tempo, cinesi.

Il percorso di test è iniziato con :

Dormito a casa sul letto sotto il sacco a pelo aperto (già però puoi fantasticare e pensare di essere in chissà in quale avventura...:rofl:) SUPERATO

Dormito sul balcone ( i miei oramai non fanno quasi più una piega), temperatura 10°, lo sò pochi ma quelli c'ho...:rofl: SUPERATO

In divenire.....
 
Alto Basso