Longitudine e altitudine servono?

In questi giorni mi stavo chiedendo se esiste un metodo semplice,veloce e affidabile per trovare dove mi trovo su una cartina..il metodo migliore penso sia avere un gps cartografico..ma visto che sembra troppo semplice e costoso mi sono chiesto usando una mappa cartacea , un altimetro , ed un qualche mezzo che mi rilevi la longitudine,posso trovare le mie coordinate?
L'idea di sapere solo la longitudine mi è venuta vedendo che ci sono in vendita su ebay degli oggettini a prezzo modico che la rilevano (ammesso che siano affidabili, cosa su cui ho qualche dubbio)
 
segnalo un libro a tutti: longitudine di Dava Sobel.

http://www.ibs.it/code/9788817112901/sobel-dava/longitudine.html

E' un saggio sui moccoli tirati dalla razza umana per capire come calcolare questo fantastico numeretto, sfuggente come una biscia.

Per la tua domanda, con SOLO longitudine e quota, è geometricamente impossibile determinare la tua posizione sulla terra. Potresti essere in qualsiasi punto a quella quota lungo il cerchio massimo di longitudine X.

Forse non ho capito la tua domanda, però. Spiegami.

Ciao
 

Mi spiego meglio: ti ho detto di leggere la prima discussione per farti capire che in ambito escursionistico non si usano le coordinate in formato Lat/Long, ma in formato UTM, che sono molto più semplici e immediate da usare, quindi sapere la Longitudine ti serve a poco, o comunque è più scomodo

Nella seconda discussione ho spiegato come si rilevano le coordinate su una mappa tipo IGM, che sono le più usate in ambito escursionistico.

Per trovare la tua posizione però ci sono altri metodi....
Ti consiglio di leggere questo
Corso topografia lezione 1
 
cerco di spiegarmi meglio, fondamentalmente su una cartina una montagna è disegnata con la forma della montagna suddivisa in curve di livello , se ad esempio il mio altimetro mi segna che sono sulla curva dei 2500 m e in qualche modo posso avere la mia longitudine , intersecando la curva dei 2500 con la long non potrei avere un'indizio su dove mi trovo ?
 
Avresti N possibili punti dove N è il numero di volte che la curva di livello interseca il meridiano di longitudine x.

:D


e se non dici la cartine che usi a colui al quale comunicherai la tua posizione, tu, ufficialmente, potresti trovarti per qualsiasi punto a quella quota e a quella longitudine su tutto il globo, N punti di quota x su un cerchio che attraversa il globo...
 
Porcorosso,
Mi perdonerai ma io non ho capito granchè quando dici:
Avresti N possibili punti dove N è il numero di volte che la curva di livello interseca il meridiano di longitudine X.
Non ho capito bene la prima parte,ma soprattutto che significa il .....meridino di longitudine X?,a me risulta che quest'ultimi siano la stessa cosa.
Scusami,ma volevo solo capire.
 
Avresti N possibili punti dove N è il numero di volte che la curva di livello interseca il meridiano di longitudine x.

:D


e se non dici la cartine che usi a colui al quale comunicherai la tua posizione, tu, ufficialmente, potresti trovarti per qualsiasi punto a quella quota e a quella longitudine su tutto il globo, N punti di quota x su un cerchio che attraversa il globo...

as said above :D
 
Porcorosso,
Mi perdonerai ma io non ho capito granchè quando dici:
Avresti N possibili punti dove N è il numero di volte che la curva di livello interseca il meridiano di longitudine X.
Non ho capito bene la prima parte,ma soprattutto che significa il .....meridino di longitudine X?,a me risulta che quest'ultimi siano la stessa cosa.
Scusami,ma volevo solo capire.

son qui per farti capire, tranqui.

Ti spiego: la longitudine è un valore che dice di quanto sei spostato a E o O del meridiano di riferimento (greenwich) giusto?

Ok

Ma ci sono infiniti punti di longitudine X. Ad esempio puoi essere a lungitudine 10 °EST ed essere a OSLO come sulle APUANE, non so se mi spiego.
Tutti i punti della terra, dal polo nord al polo sud, che si trovano a 10° EST rispetto a greenwich hanno la stessa longitudine e sono sullo stesso meridiano, che è una linea che congiunge polo nord a polo sud e interseca l'equatore a 10° EST rispetto a greenwich.

Ci sei fin qui?

Bene

Supponiamo che tu abbia una montagna fatta come un cono gelato rovesciato. Vedendola dall'alto sulla cartina la vedi come un cerchio con tanti cerchietti concentrici dentro che sono le curve di livello e un puntino sulla cima.

supponi che il meridiano di longitudine 10 Est passi esattamente per la cima della montagna e che tu sei sulla curva di livello dei 1500 metri, come fai a sapere se sei sul lato nord o sul lato sud della montagna?

Ti manca la LATITUDINE

Spero di essermi spiegato, purtroppo con uno schema capiresti al volo, anche se non me ne volere ma credo che tu adotti una terminologia sprecisa e da questo nasce tutto l'equivoco...

se hai dubbi insisti, son qui apposta :)

CIAO!
 
Porcorosso,
Sono tranquillo,anche se il cattivo tempo mi impedisce di fare alcune cose,mi hai detto di insistere,ebbene,insisto.
La prima parte della tua spiegazione la possiamo tranquillamente "archiviare"essendo molto nota.
Nella tua spiegazione dici":supponiamo che tu abbia una montagna ......se sei sul lato Nord o Sud della montagna?ti manca la latitudine".
Lo so perfettamente che manca la latitudine,ma non è questo il punto del mio intervento,quello che non mi è chiaro è(sempre)quando dici":.....dove N è il numero di volte che la curva di livello interseca il meridiano di longitudine X".
Scusami, forse ti sei espresso male,forse intendevi dire:....dove la curva di livello interseca due MERIDIANI,o due LONGITUDINI dir si voglia.
Mi devi scusare ancora ma una spiegazione che dice un meridiano interseca un'altro meridiano non è comprensibile.
PS
Un'ultima cosa,la dico sottovoce(i moderatori mi perdoneranno perchè è fuori tema),cioè,io preferisco di gran lunga l'altimetro barometrico delGPS ad un normale altimetro,specialmente in presenza di una improvvisa violenta depressione atmosferica.
un saluto
 
la mia frase è corretta: dove N è il numero di volte che la curva di livello interseca il meridiano.

Una longitudine individua univocamente un meridiano, che nella sua corsa interseca le curve di livello della montagna. Supponendo ad esempio che il meridiano passi per la cima della montagna, intersecherà una certa curva di livello sia sul versante nord che sul versante sud della montagna. Ecco l'indeterminatezza. Ogni volta che il meridiano attraversa la curva di livello corrispondente alla quota che tu ritieni di avere, ecco che avrai un punto candidato ad essere la tua posizione.

Non so davvero come spiegarlo diversamente senza ricorrere ad un disegno che in questo momento non ho il tempo di fare.

Casomai ne riparliamo prox sett. Ciao.

PS

hai ragione, il GPS è meglio dell'altimetro barometrico se il tempo sclera.
 
Porcorosso,
A me piace discutere su questi argomenti,specialmente quando avviene pacatamente ed educatamente,come del resto sta avvenendo.
Però,mi devi scusare ancora,vedi,il fatto è che purtroppo non ho capito.
Dici:......intersecherà una certa curva di livello sia sul versante Nord che sul versante Sud della montagna.
Volevo dirti,a parte il fatto che ci sono curve di livello che vengono attraversate da meridiani sia solo a Nord sia solo a Sud di una montagna,ma non è questo il punto,a me piacerebbe(sempre)sapere cosa intendi dire (mi ripeto purtroppo).....interseca il meridiano di longitudine X.
D'accordo con te,ne riparleremo con calma,non c'è problema.
buona serata
 
Immagina di stendere sul terreno un hula hop: Quello sarà la nostra curva di livello.
Ora immagina di prendere un bastone molto lungo: quello sarà il nostro meridiano di longitudine X (se preferisci, il meridiano X, dove X indentifica la longitudine del meridiano).
Adesso prendi il bastone e appoggialo sull'hula hop. E' facile vedere che il bastone tocca l'hula hop in due punti diversi (tranne il caso in cui il bastone sia perfettamente tangente alla circonferenza, ma quello non cosideriamolo).
Dunque la sola indicazione della longitudine (cioè la posizione del bastone) non basta per identificare un punto univoco.
Ad una stessa longitudine e ad una stessa questo corrispondono in questo caso due punti.
Adesso immagina che la nostra curva di livello non sia una circonferenza perfetta, ma una curva chiusa con molte volute e cambi di direzione.
Se ora appoggi il bastone su questa nuova curva è possibile che esso tocchi la curva in più di due punti.
E quindi, la sola misura della longitudine, indentificarà N punti, dove N è il numero di punti in cui il bastone tocca la curva.
Spero di essermi spiegato, senza fare un disegno è un po' difficile...:)
 
Ultima modifica:
Porcorosso,Jacq,
Faccio ammenda,forse la mia mente sta perdendo elasticità.
Sui punti N che il meridiano attraversa la curva di livello mi è stato chiaro dall'inizio.
Mi ero intestardito pensando(chissà poi perchè).....come se si dicesse......il meridiano INTERSECA la longitudine X.
Per questo non riuscivo a capire,dopodichè è nata tutta la discussione di cui non riuscivo proprio a comprendere.
Un saluto
 
tu hai chiesto se con la quota e con la longitudine è possibile determinare la propria posizione.
Ti ho risposto che, senza nessun'altra informazione aggiuntiva, non è possibile.
Per persuaderti del fatto che non è possibile, ti ho fatto notare che sapere la propria longitudine significa sapere che siamo su una determinata linea che corre dal polo nord al polo sud, passando per l'equatore con un certo angolo rispetto a Greenwich. Tale angolo è proprio la longitudine. X è il segno con cui si indica convenzionalmente, in algebra, una variabile. :D
Quindi, sai di essere su una linea, ma non sai se sei in norvegia, in italia, in marocco, o in burkina faso. Anche qual'ora tu conosca la quota, dal polo sud al polo nord ci saranno di sicuro più punti a quella quota con la stessa longitudine, OVVERO, giacenti sullo stesso meridiano.
Suppondendo ragionevolmente che tu sappia di essere sul monte bianco per ovvie ragioni (non ti hanno rapito, bendato e portato lì), anche in quel caso, senza informazioni al contorno, potrebbero esserci più punti del monte alla stessa longitudine ed alla stessa quota.
Siccome per determinare la propria posizione non puoi avere più punti possibili, ne segue che longitudine e quota da sole non sono sufficienti.

Ti allego un disegno.

Ciao
 

Allegati

  • Image001.jpg
    Image001.jpg
    46,1 KB · Visite: 384
Porcorosso,
Non so se ti riferisci a me,perchè non sono stato io(anche se questo non rappresenta certamente un problema)che ho chiesto se con la quota...ecc perchè questo lo sapevo bene.
Io sono intervenuto nell'argomento per una cosa che avevo interpretato male,come ho specificato nel mio ultimo intervento.
ciao
 
Alto Basso