Informazione Lorìca.

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale della Sila
Buongiorno a tutti.
Presto trascorrerò una settimana nella località in oggetto.
Piazzerò il camper in campeggio , e non ho intenzione di spostarlo.
Sono alla ricerca di consigli su sentieri che siano fattibili partendo direttamente dal camping.
Mi ritengo un EE, e non ho prob a camminare anche tutto il giorno.
Grazie per l'attenzione.
Stefano.
 
Ciao, perdona il consiglio banale ma vai sul sito del Parco della Sila e troverai indicazioni. Se per raggiungere Lorica passi anche dal lago Cecita, in località Cupone troverai un museo e potrai meglio informarti da qualche forestale, che troverai anche a Lorica essendo sede del Parco. Purtroppo non ho informazioni specifiche da darti perché ho quasi sempre campeggiato in Sila in modo stanziale per cui posso darti qualche indicazione di massima sperando ti sia utile se non sei del posto. Tieni presente che in Sila non troverai vette da raggiungere, tranne qualche punto panoramico, la bellezza del posto è che uno dei boschi più ampi di Europa rimasti impenetrabili fino ai primi decenni del secolo scorso, quindi il piacere sta nell'immergersi nella natura e spesso un sentiero boscoso vale come un altro. Un lato negativo ma anche positivo è che non c'è una segnaletica eccessiva e invasiva come in altri posti per cui è d'obbligo un po' d'attenzione per non perdersi.
 
;) Ti ringrazio.
In effetti ho già dato un' occhiata al sito del parco, e mi ripropongo di cercare info in loco.
Mi avrebbe fatto comodo sapere di esperienze dirette.
Il mio maggior problema è proprio che farò lo stanziale e non sposterò il camper, per cui parto a piedi dal camping, e... così, d'istinto non credo sia un prob.
Grazie ancora .
Stefano.
 
Non so se siano raggiungibili dal campeggio, ma dal lato sud/sud est ci sono i Colli Perilli e Monte Nero, a sud c'è Monte Palombelli, a nord c'è Pietra dell'Altare, Monte Botte Donato, ad ovest Monte Cristo e Serra di Fego.
Cercando sul web puoi vedere qualche foto per renderti conto della vista, che quasi sempre è sul lago.
Manco da un po' di anni nella zona, non so dirti lo stato dei sentieri, ma ti consiglio di usare una mappa o un dispositivo GPS.
Attento al caldo, che anche se si è in quota, si fa sentire ;)
 
Alto Basso