L'orto con poca acqua

dimenticavo di descrivere un altro accorgimento che ho adottato : ho fatto dei piccoli bancali di terra , come dei dossi lunghi ma non troppo larghi , allungati nella direzione nord est - sud ovest. in questo modo un versante del dosso , o bancale, è esposto al sole verso sud-est mentre un lato è esposto a nord ovest (all'incirca) . la parte esposta a nord ovest rimane così più umida del versante opposto il quale , naturalmente, si riscalda di più. Ho pensato di fare così pensando che la parte settentrionale del dosso potesse funzionare come riserva di umidità dell'intero dosso-bancale mentre la parte esposta a sud est rappresenta la parte che accumula calore, appena posso metto delle foto
Leggo solo ora, molto interessante.

Giusto due osservazioni di cultura spiccia.
Agli emigrati italiani in Brasile, che nei primi del XX secolo si trasferivano lì per sfuggire alla povertà di qui, si dava tipicamente un appezzamento di caffè, e si piantavano fagioli tra i filari di caffè. Il caffè era del padrone e i fagioli del contadino. Era un arrangiamento tipico. Non capivo perché e ora l'ho capito, il caffè evidentemente faceva ombra ai fagioli.

Quanto all'aglio che viene anche con poca acqua pare che il detto romano consolàmose co l'ajetto venga proprio da questo, l'aglio viene praticamente sempre, anche quando il resto dell'orto frutta poco.
E' esattamente così. posso aggiungere un'altra informazione che integra la tua. Ho letto che i nativi d'america usavano (usano ancora?) una combinazione di piante chiamata delle "3 sorelle": mais, fagioli e zucca. In questo modo la zucca fornisce ombra alla base dei fagioli e del mais impedendo l'evaporazione dell'acqua nel terreno vicino alle radici . I fagioli , inoltre, trovavano nel mais un sostegno per crescere. Io ci ho provato ma fagioli e mais non sono cresciuti mentre la zucca si ( ho prodotto 10 zucche di grandezza media che ho congelato a pezzi è consumato per tutto autunno e inverno) . A proposito a chi interessa: la zucca rotonda sopporta di più le carenze idriche della zucca allungata di Napoli. le zucche lunghe siciliane sono molto resistenti alla siccità e danno una resa abbastanza buona anche con poca acqua, fra l'altro si mangiano anche i germogli che sono ottimi anche con la pasta.
 
peccato non siamo colleghi di orto .... io la pacciamatura la faccio con gli sfalci di erba invece che con i teli neri
siamo un pò distanti per essere colleghi:p i teli li ho messi un paio d'anni altre volte ho usato anche io la paglia a terra dopo la tagliata,i lombrichi ci stanno a prescindere se la terra è buona,quando aravo ne vedevo di enormi
 
non ho capito come hai fatto i dossi, scusa :( per favore potresti fare un disegno o qualcosa? grasssie :)
devo ancora fare le foto ma lo schema è questo
dimensioni-bancale-sinergico.jpg


in pratica dopo aver vangato, meglio con la terra bagnata dalla pioggia , lascio passare un po di giorni con il sole. la terra che si asciuga è più lavorabile (si briciola meglio). Poi con la zappa tito la terra verso di me sino a quando il dosso non supera , diciamo i 60 cm
 
grazie :) il sole e' in alto a destra, quindi quello suppongo sia ovest quasi al tramonto, giusto?

EDIT: scusa, pensavo che quella foto fosse tua!!! :( era per capire l'orientamento
 
Alto Basso