ho ricevuto il link da un'amica e ve lo giro... agghiacciante e porconoso
A parte alcune piccole imprecisioni, in generale non ho capito il senso del messaggio...
OK raccontare la storia dei rifiuti ma... le proposte/soluzioni?
Poichè lavoro nel settore, dico la mia modesta opinione.
Smaltimento
Ci sono, come detto nel video, principalmente due strade: discarica ed inceneritore (o termovalorizzatore).
La discarica, per quanto ben gestita, è una cosa obrobriosa perchè, in soldoni, si sotterrano dei rifiuti.
L'inceneritore, invece, è il metodo ideale, a mio modo di vedere (benchè nel video son stroncati pure quelli...

).
Si recupera parte dell'energia che è stata utilizzata per produrre il rifiuto, si diminuisce il volume del rifiuto (ceneri) che possono essere inertizzate e riutilizzate.
Inoltre le emissioni, se l'impianto è ben gestito, sono meglio dell'aria che si respira in certe città. Lo dico a ragion veduta perchè noi analizziamo anche le emissioni degli inceneritori ed esce praticamente solo vapor acqueo.
Riciclo
Il metallo si recupera pressochè al 100%, la carta e vetro idem, l'organico viene compostato e produce ottimo fertilizzante.
La plastica si ricicla ma ha un problema, anzi più problemi.
Il primo, non ci sono abbastanza impianti di stoccaggio per quella di prima raccolta.
Il secondo, non ci sono abbastanza strutture in grado di riciclarla (e a questo si aggiunge, come detto nel video, che la Cina da qualche anno non la ritira più).
Il terzo, c'è poca domanda per il prodotto riciclato grezzo con il quale poi si possono iniziare le produzioni di oggetti veri e propri.
Quindi i problemi sono princialmente
NIMBY (Not In My Backyard): nessuno vuole una discarica vicino casa, nessuno vuole un inceneritore vicino casa, nessuno vuole un impianto di compostaggio vicino casa (perchè puzzano).
QUINDI, bisogna non produrre più rifiuti
Chi comincia?