l'oscuro traffico di rifiuti

U

Utente 31342

Guest
Scusa ma che iter pensavi avessero i nostri rifiuti?
O ancora come pensi che lavorano le fabbriche?
Il più sano ha la peste , e faccio di tutta l erba un fascio perché è lì da vedere che aria c è in Lombardia e o ogni tre per due i terreni contaminati o sversamenti che si trovano.
Ah pure io non sono senza peccato :D
 
Scusa ma che iter pensavi avessero i nostri rifiuti?
O ancora come pensi che lavorano le fabbriche?
Il più sano ha la peste , e faccio di tutta l erba un fascio perché è lì da vedere che aria c è in Lombardia e o ogni tre per due i terreni contaminati o sversamenti che si trovano.
Ah pure io non sono senza peccato :D

qua da noi funzionava bene, finche' qualcuno non e' apparso e sono iniziate un tot di cose strane. non aggiungo altro per decenza. anzi si, sta cercando in tutti i modi di entrare anche in altri settori, come se non avesse gia' fatto abbastanza danni

beh, in veneto la liberta' di stampa sta diventando una cosa da nord korea

https://www.padovanabassa.it/𝐀ngelo-𝐌andato-e-tra-i-nuovi-proprietari-dei-quotidiani-locali/
 
U

Utente 31342

Guest
qua da noi funzionava bene, finche' qualcuno non e' apparso e sono iniziate un tot di cose strane. non aggiungo altro per decenza. anzi si, sta cercando in tutti i modi di entrare anche in altri settori, come se non avesse gia' fatto abbastanza danni

beh, in veneto la liberta' di stampa sta diventando una cosa da nord korea

https://www.padovanabassa.it/ngelo-andato-e-tra-i-nuovi-proprietari-dei-quotidiani-locali/

Ma guarda, in superficie pare tutto bello anche qui.
Poi siamo una delle provincie con la più alta percentuale di tumori , però va tutto bene e tu sei quello che deve farsi i caxxi suoi che i mulini con il vento girano comunque.

ehh va bè.
 
ho ricevuto il link da un'amica e ve lo giro... agghiacciante e porconoso :(




A parte alcune piccole imprecisioni, in generale non ho capito il senso del messaggio... o_O

OK raccontare la storia dei rifiuti ma... le proposte/soluzioni?

Poichè lavoro nel settore, dico la mia modesta opinione.

Smaltimento
Ci sono, come detto nel video, principalmente due strade: discarica ed inceneritore (o termovalorizzatore).
La discarica, per quanto ben gestita, è una cosa obrobriosa perchè, in soldoni, si sotterrano dei rifiuti.
L'inceneritore, invece, è il metodo ideale, a mio modo di vedere (benchè nel video son stroncati pure quelli... :ka:).
Si recupera parte dell'energia che è stata utilizzata per produrre il rifiuto, si diminuisce il volume del rifiuto (ceneri) che possono essere inertizzate e riutilizzate.
Inoltre le emissioni, se l'impianto è ben gestito, sono meglio dell'aria che si respira in certe città. Lo dico a ragion veduta perchè noi analizziamo anche le emissioni degli inceneritori ed esce praticamente solo vapor acqueo.

Riciclo
Il metallo si recupera pressochè al 100%, la carta e vetro idem, l'organico viene compostato e produce ottimo fertilizzante.
La plastica si ricicla ma ha un problema, anzi più problemi.
Il primo, non ci sono abbastanza impianti di stoccaggio per quella di prima raccolta.
Il secondo, non ci sono abbastanza strutture in grado di riciclarla (e a questo si aggiunge, come detto nel video, che la Cina da qualche anno non la ritira più).
Il terzo, c'è poca domanda per il prodotto riciclato grezzo con il quale poi si possono iniziare le produzioni di oggetti veri e propri.

Quindi i problemi sono princialmente NIMBY (Not In My Backyard): nessuno vuole una discarica vicino casa, nessuno vuole un inceneritore vicino casa, nessuno vuole un impianto di compostaggio vicino casa (perchè puzzano).

QUINDI, bisogna non produrre più rifiuti :biggrin:

Chi comincia? :dent4:
 
Ultima modifica:
da noi, poco tempo fa c'era la proposta di bruciare i rifiuti nei cementifici... ora, a parte che i cementifici avrebbero dovuto essere riconvertiti prima del 1990, ma i cementifici non hanno nulla per il controllo dell'aria e limiti piu' alti rispetto agli inceneritori
 
da noi, poco tempo fa c'era la proposta di bruciare i rifiuti nei cementifici... ora, a parte che i cementifici avrebbero dovuto essere riconvertiti prima del 1990, ma i cementifici non hanno nulla per il controllo dell'aria e limiti piu' alti rispetto agli inceneritori

Ovvio che parlo di soluzioni sensate, utilizzando inceneritori evoluti e con tutti i sistemi di abbattimento per avere emissioni nella regola.

Ma è chiaro che se TUTTI gli amministratori locali sono contro la costruzione degli inceneritori, a qualcuno può venire in mente qualunque soluzione bislacca come bruciare i rifiuti in strutture già esistenti :cool:
 
da noi, poco tempo fa c'era la proposta di bruciare i rifiuti nei cementifici... ora, a parte che i cementifici avrebbero dovuto essere riconvertiti prima del 1990, ma i cementifici non hanno nulla per il controllo dell'aria e limiti piu' alti rispetto agli inceneritori
In un cementificio è presente il forno per la produzione del "clinker" che a sua volta viene utilizzato per la realizzazione del cemento. Tale forno sviluppa una temperatura superiore a quella utilizzata da un normale inceneritore il che, almeno sul piano teorico, lo potrebbe rendere interessante.
A prescindere da questa ipotetica conversione, gli impianti di produzione del cemento devono rispettare determinati parametri di immissione in atmosfera, per tanto hanno dei sistemi di controllo, abbattimento, gestione ect ect.

Ciao :si:, Gianluca
 
In un cementificio è presente il forno per la produzione del "clinker" che a sua volta viene utilizzato per la realizzazione del cemento. Tale forno sviluppa una temperatura superiore a quella utilizzata da un normale inceneritore il che, almeno sul piano teorico, lo potrebbe rendere interessante.
A prescindere da questa ipotetica conversione, gli impianti di produzione del cemento devono rispettare determinati parametri di immissione in atmosfera, per tanto hanno dei sistemi di controllo, abbattimento, gestione ect ect.

Ciao :si:, Gianluca

senza dubbio, ma non hanno la stessa tipologia di sistemi di controllo e parametri di emissione di un inceneritore, dato che nascono per un utilizzo diverso
 
senza dubbio, ma non hanno la stessa tipologia di sistemi di controllo e parametri di emissione di un inceneritore, dato che nascono per un utilizzo diverso
Ma dubito che qualcuno possa dire questa mattina fate cemento ed oggi pomeriggio bruciate immondizia :), il concetto è di avere un impianto che possa essere adeguato ad un altro fine senza per forza doverlo radere al suolo, in un inceneritore il forno è una parte complessa e, ovviamente, trovarselo già fatto è un risparmio di tempo e di lire.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ma dubito che qualcuno possa dire questa mattina fate cemento ed oggi pomeriggio bruciate immondizia :), il concetto è di avere un impianto che possa essere adeguato ad un altro fine senza per forza doverlo radere al suolo, in un inceneritore il forno è una parte complessa e, ovviamente, trovarselo già fatto è un risparmio di tempo e di lire.

Ciao :si:, Gianluca

il concetto che dicevano invece era proprio quello :(
 
il concetto che dicevano invece era proprio quello :(
Non ho abbastanza esperienza per poter dire se è una cavolata o la realtà, tutto è possibile a questo mondo e non metto in dubbio che uno possa dire ciò che vuole ma questo non vuol dire che lo dica con cognizione di causa, se poi è un politico a dirlo .....

Ciao :si:, Gianluca
 
@walterfishing difficile entrare nel merito così ...... gli strumenti per verificare gli inquinanti esistono siano essi in atmosfera che nelle "acque" reflue, l'ARPA è l'organo preposto per tali verifiche ed in grado di farle sia a campione che in forma stabile e continua a prescindere dalla natura dell'impianto e può fornire prescrizioni in merito.

Senza avere le carte in mano, senza conoscere gli estremi delle varie disposizioni e, soprattutto gli esiti degli esami, a prescindere da quanto possa prevedere una generica disposizione, non si può fare informazione "vera".

Ti faccio un esempio, cartiera, come tale ha delle disposizioni, per legge, relativi agli inquinanti che può emettere, il giorno X quella cartiera decide di dotarsi di un impianto di cogenerazione per la produzione della parte termica, la cartiera X ha dovuto ottenere la certificazione dell'impianto nuovo a prescindere dal fatto di quanto, come cartiera, abbia come prescrizioni poiché anche se sono attività integrate seguono iter differenti.

Questo non vuol dire che io stia dicendo A o Z ma solo che mancano, a mio modesto avviso, dei pezzi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso