Lucciole e dove trovarle

Buongiorno a tutti,
ho visto che l'argomento è stato trattato in post passati ma volevo avere se possibile qualche indicazioni aggiornata al presente o a un passato molto prossimo.
Volevo andare a fare delle foto e mi chiedevo se sapete indicarmi delle zone (lazio/abruzzo) dove trovarne in abbondanza, ancora meglio se ci siete stati recentemente e avete avuto modo di verificare con i vostri occhi.

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
 
lucciola
[lùc-cio-la] s.f.
  • 1 Coleottero in cui gli ultimi segmenti dell'addome sono luminescenti in modo continuo o intermittente, con funzione di richiamo sessuale || fig. prendere lucciole per lanterne, confondere una cosa con un'altra

  • 2 estens. Persona munita di pila elettrica che, nei cinematografi o nei teatri, accompagna gli spettatori nei posti a sedere

  • 3 Con eufemismo, prostituta

  • 4 Tipo di riflettore che irradia una luce intensa e ben distribuita
    • sec. XIV; a. 1983 (3)
Ciao, il quesito è riferito al punto 1, giusto !?
 
secondo me sei arrivato un po' lungo quest'anno. Ormai ce ne sono rimaste poche
le prime ho iniziato a vederle intorno al secondo week end di giugno, ma adesso son quasi scomparse

ho la fortuna di abitare in campagna e le vedo ogni sera, dopo cena coi cani
sono nel piacentino, ma non credo che nel lazio sia diverso
 
Ciao Carlo,
l'anno scorso a fine giugno, ne ho viste tante ma veramente tante al campeggio Le Foci ad Opi.
Da non credere, era qualcosa di surreale la notte, qualcosa di psichedelico… pensavo che avessi bevuto.
Se vuoi andare a botta sicura, puoi sempre chiamare il campeggio, che tra l'altro ha un ristorante aperto a tutti, dove si mangia divinamente spendendo una sciocchezza
Questo il sito: http://www.lefoci.it/italy/index.html
 
secondo me sei arrivato un po' lungo quest'anno. Ormai ce ne sono rimaste poche
le prime ho iniziato a vederle intorno al secondo week end di giugno, ma adesso son quasi scomparse

ho la fortuna di abitare in campagna e le vedo ogni sera, dopo cena coi cani
sono nel piacentino, ma non credo che nel lazio sia diverso

Quoto, da me (anche io abito in campagna) si vedono da fine maggio a metà giugno circa, secondo il clima. Adesso non ne vedo più.
Magari in collina, dove fino ad adesso è stato più fresco e il caldo comicia solo ora forse ce ne sono ancora.

Se invece intendi il . 3 di @Charlie, quelle ci sono tutto l'anno :biggrin:
 
Grazie a tutti per le risposte, so che sono un po' lungo e più che altro voglio prepararmi per il prossimo anno.
Su google ho cercato e visto per roma e dintorni, ma sto cercando luoghi molto bui, con pochissima o nulla presenza umana nei dintorni.
Per esempio mi chiedevo se nella zona della vallepietra - fosso fioio ci sono e se sì quante, avevo letto da qualche parte di una valle un po' sperduta dove c'è un vecchissimo monastero diroccato che sembra sia una specie di paradiso delle lucciole, ma non riesco a ritrovare la pagina in questione.
Ah per essere chiari intendo il coleottero.... -_-
 
Dalle mie parti, Valmontone , Cave , Palestrina, di solito si iniziano a vedere da luglio. Nelle campagne c'è poca illuminazione. Certo non sono posti escursionistici ma se vuoi solo fargli foto vanno più che bene. Mio nipote ne ha prese mezzo barattolo. Lo chiamava la scatola magica, peccato per la mattina dopo però.
 
Alto Basso