Lucciole

In queste sere mi capita di passeggiare in una stradina di campagna vicino casa e di vedere questi led verdi svolazzanti. Vi capita mai di vederle? avete un prato o un posto segreto dove trovarle? Personalmente mi piace stare a guardarle tra i grilli e il gracidar di rane.
P.S. Prima che pesciolotto ;) irrompa con qualche battuta delle sue su "andare a lucciole" per non prendere lucciole per lanterne (ecco la battuta scema l'ho fatta io:unsure:) specifico che non parlo di fauna metropolitana da marciapiede ma dei simpatici coleotteri bioluminescenti.
 
Ho a pochi metri da casa parecchia campagna ma quest'anno ancora non ne ho vista nessuna. Forse per il freddo e la pioggia che quest'anno sono ancora in gioco.

In ogni caso questi coleotteri li ho visti sempre a fasi alterne. Alcuni anni ce n'erano tantissimi, altri meno. Vedremo quest'anno. Magari riesco anche a filmarli.

P.S.
...non è che ultimamente qualcuno ha visto le lucciole tamarre con la luce azzurra anziché verde? :D
 

Mais

Guest
Beati voi che potete andar per lucciole senza essere azzannati da qualche zanzarona tigre geneticamente "ingrossata" dai rifiuti chimici del nostro petrolchimico e dall'abbondante e confortevole riparo delle nostre paludi ... che rabbia !
 
Quì da me se ne vedono tutte le estati. Alcune volte ce ne sono talmente tante che il viale per arrivare a casa sembra una pista d'atterraggio. Però è ancora presto, prima di giugno inoltrato non ne ho mai viste.
 
mah, sarà stato il caldo di questa settimana :cool:, ma qui tutti gli animali già amoreggiano, tortore, merli, cardellini, rane, grilli, lucciole... mancano le cicale ma sarebbe troppo.:D
 
io ho un dubbio: per anni tutte le estati vedo insetti uguali alle mosche con la parte terminale verde, e ho sempre creduto che fossero lucciole.ma cosa diavolo sono? purtroppo però la sera non vedo mai luccicare, solo a volte in estate al sera tarda mi capita...
 
lucciole per ora non le ho ancora viste , comunque ogni anno ce ne sono , certamente non come tanti anni fa che sembrava di stare in discoteca.
l'unica cosa è la luce , verde non l'ho mai vista , è una luce biancastra tendente al giallo :oops:
 
Se vuoi un piccolo segreto sulle lucciole eccolo qua:
Al mare (soprattuto dove c'è un mare pulito, io ero in Croazia) durante la notte se inizi a muovere la superficie dell'acqua velocemente vedrai saltellare dei piccoli esserini luminosi... sono lucciole d'acqua e se decidi di fare il bagno di mezza notte è affascinante nuotare mentre questi esserini luminosi saltellano qui e la.....
Io le vedevo molto bene perchè ero attracato con la barca a 10-20 metri dalla costa e il mare della croazia è molto pulito...

Questo me lo ha insegnato un vecchio lupo di mare Austriaco (Peter)che ci faceva da skipper....
 
se ti stai riferendo a qualcosa del genere, sono delle semplici "mosche", appunto (Lucilia sericata o Lucilia cuprina).
nono quelli li mi sembrano proprio i mosconi che vanno sulle cacche dei cani, quelli che dicevo io (non so nome razza ) sono come delle mosche, più piccole di quelle "domestiche", ma con gli occhi verdi, il "torace" e le ali da comune mosca e l'addome verde pisello e molliccio. purtroppo è da un po' che non ne vedo e non so descriverle meglio,ma stanno sovente sui fiori di menta e camomilla e quelle margherite grosse e gialle (le gerbere?)
 
se ti stai riferendo a qualcosa del genere, sono delle semplici "mosche", appunto (Lucilia sericata o Lucilia cuprina).
nono quelli li mi sembrano proprio i mosconi che vanno sulle cacche dei cani, quelli che dicevo io (non so nome razza ) sono come delle mosche, più piccole di quelle "domestiche", ma con gli occhi verdi, il "torace" e le ali da comune mosca e l'addome verde pisello e molliccio. purtroppo è da un po' che non ne vedo e non so descriverle meglio,ma stanno sovente sui fiori di menta e camomilla e quelle margherite grosse e gialle (le gerbere?)
BTW Non sono lucciole.
 
.....Aggiornatemi non é che le lucciole moderne vanno in discoteca visto la descrizzione che varia dall'azzurro al verde a i miei tempi anni fà erano sul giallo -bianco più o meno adesso saranno 30 anni che non ne vedo in Belgio non ci sono ciao
 
Cavolo, è proprio bello vedere le lucciole e mi lasciano davvero in incanto che non le ho mai fotografate. Spero quest'anno di ricordarmelo.
Una volta, nei dintorni di Bologna, capitammo in una stradina sotto le chiome di alberi e a fianco di campi; bé, è stato fantastico, ve ne erano migliaia tutte attorno a noi e abbiamo spento l'auto e ci siamo messi a gurdarle per una buona mezz'ora.
Sembravano allucinazioni e pareva di stare in un sogno. Mai viste così tante in una sola volta.
Da dire cmq che non ve ne sono più come un tempo, i pesticidi credo siano stata la concausa del loro "affievolimento".

Per le Lucciole di mare, ne ho viste anche io, sempre in Croazia però,...credo che sia Plancton. E' proprio affascinante vedere le lucine dentro l'acqua.
 
... sono come delle mosche, più piccole di quelle "domestiche", ma con gli occhi verdi, il "torace" e le ali da comune mosca e l'addome verde pisello e molliccio.


edo , ci dici in che cantina ti rifornisci di vino così buono? :eek:



:rofl:

hehe se lo rivelassi alla fine finirebbe... comunque non so davvero cosa diavolo siano, se lucciole tarocche o mosche che credono sia carnevale... appena spuntano le fotografo e le posto (sempre ammesso che sopravvià alla maturità 2010)
 
Se vuoi un piccolo segreto sulle lucciole eccolo qua:
Al mare (soprattuto dove c'è un mare pulito, io ero in Croazia) durante la notte se inizi a muovere la superficie dell'acqua velocemente vedrai saltellare dei piccoli esserini luminosi... sono lucciole d'acqua e se decidi di fare il bagno di mezza notte è affascinante nuotare mentre questi esserini luminosi saltellano qui e la.....
Io le vedevo molto bene perchè ero attracato con la barca a 10-20 metri dalla costa e il mare della croazia è molto pulito...

Questo me lo ha insegnato un vecchio lupo di mare Austriaco (Peter)che ci faceva da skipper....
S tratta di un Protista unicellulare planctonico della famiglia delle
Noctilucales
Scusate ma non ho trovato un Wiki in italiano
 
Alto Basso