Luce frontale..

Si, secondo me è un prodotto valido per qualità e costo.
"Riserva" è una modalità di emergenza; è il livello di illuminazione minimo (appena inferiore al "max burn time"), che si attiva automaticamente quando la batteria scende sotto una prestabilita soglia minima di carica; ti permette di avere ancora per qualche tempo un minimo di luce, appena sufficiente a camminare ancora per un po'.
Onestamente non so se si possa usare mentre è in carica; io non ho mai provato, sia perchè non ne ho mai avuta l'esigenza, sia perchè comunque sarebbe estremamente scomodo, perchè per caricarla devi aprirla e quindi non la puoi indossare.
Se esaurisci le batterie e non hai modo/tempo di ricaricarle, puoi rimuovere la batteria al litio ed inserire delle stilo e la lampada funzionerà bene (anche se con le stilo hai un livelllo "max power" meno luminoso).
Provata in persona a temperature belle rigide (-15 abbondanti) ed ha fatto tranquillamente 5 ore. L'ho spenta perchè non serviva più, quindi non so dirti quanto ancora sarebbe andata avanti.
 
Se ti piace questa, da un occhio allora anche al fratello maggiore della NU25 e cioè alla NU32, che è sullo stesso segmento di mercato
a circa 40€ offre più batteria, più lumen e migliore impermeabilità (IPX67 invece che IPX4)

Vedi l'allegato 228934
E se è come la NU25 puoi usarla anche quando è in carica!

17 ore di luce con 190 lumen?..
Se dovesse essere così è perfetta, va benissimo per l'uso che ne devo fare, costa poco, impermeabile e boh, fantastica! Spero solo siano attendibili come dati..


Ne approfitto anche per ringraziarti, sono iscritto da poco ma seguo il forum da un anno e mezzo, e il primo acquisto su ali express l'ho fatto per colpa tua:p, il fornello ad alcol è fantastico!
--- ---

Si, secondo me è un prodotto valido per qualità e costo.
"Riserva" è una modalità di emergenza; è il livello di illuminazione minimo (appena inferiore al "max burn time"), che si attiva automaticamente quando la batteria scende sotto una prestabilita soglia minima di carica; ti permette di avere ancora per qualche tempo un minimo di luce, appena sufficiente a camminare ancora per un po'.
Onestamente non so se si possa usare mentre è in carica; io non ho mai provato, sia perchè non ne ho mai avuta l'esigenza, sia perchè comunque sarebbe estremamente scomodo, perchè per caricarla devi aprirla e quindi non la puoi indossare.
Se esaurisci le batterie e non hai modo/tempo di ricaricarle, puoi rimuovere la batteria al litio ed inserire delle stilo e la lampada funzionerà bene (anche se con le stilo hai un livelllo "max power" meno luminoso).
Provata in persona a temperature belle rigide (-15 abbondanti) ed ha fatto tranquillamente 5 ore. L'ho spenta perchè non serviva più, quindi non so dirti quanto ancora sarebbe andata avanti.
benissimo, ora do un occhio meglio perché la NU32 sembra meglio in tutto ahah!
 
benissimo, ora do un occhio meglio perché la NU32 sembra meglio in tutto ahah!
Ah guarda, tranquillo, non sto vendendo o pubblicizzando nulla! :D
17 ore di luce con 190 lumen?..
Ecco, in effetti la domanda me la sono posta anche io....
Da un lato bisogna dire che le due frontali hanno valori di fascio luminoso certificati sulla base dello stesso standard, quindi ci si aspetta siano attendibili. Dall'altro lato, però, la Nitecore ha una batteria da 1800 mAh contro i 1250mah della Petzl (30% in meno), quindi Nitecore è in grosso vantaggio, ma non ha il doppio o più della capacità...
Quindi, se Petzl emettendo 100 lumen dura 8 ore, come fa la Nitecore a produrre una costante di 190 Lumen per 17h, quindi ad avere una autonomia doppia, con anche un consumo doppio, a fronte di una batteria che è certo più potente, ma non così radicalmente? Considerato il raddoppio di entrambi i dati, verrebbe da dire che la batteria di Nitecore dovrebbe essere minimo minimo, più del doppio della Petzl e quindi ben oltre i 2500mah.
boh... però, come dicevo, Nitecore dice di avere risultati certificati Ansi/Nema FL1, quindi, fino a prova contraria bisogna crederle. Però suona strana una differenza del genere.
Ai fini dell'autonomia/ricarica, considera una cosa: la Petzl ti dà la possibilità, al bisogno, di togliere la batteria al litio ed inserire le classiche stilo e resti libero da ogni impaccio. La Nitecore invece la puoi caricare solo con un power bank e questo significa tempo di almeno 3 ore; l'alternativa è girare con la frontale in testa ed un cavetto attaccato che va ad un powerbank, ma è una cosa scomodissima.
 
Ah guarda, tranquillo, non sto vendendo o pubblicizzando nulla! :D

Ecco, in effetti la domanda me la sono posta anche io....
Da un lato bisogna dire che le due frontali hanno valori di fascio luminoso certificati sulla base dello stesso standard, quindi ci si aspetta siano attendibili. Dall'altro lato, però, la Nitecore ha una batteria da 1800 mAh contro i 1250mah della Petzl (30% in meno), quindi Nitecore è in grosso vantaggio, ma non ha il doppio della capacità...
Quindi, se Petzl emettendo 100 lumen dura 8 ore, come fa la Nitecore a produrre una costante di 190 Lumen per 17h, quindi ad avere una autonomia doppia, con anche un consumo doppio, a fronte di una batteria che è certo più potente, ma non così radicalemnte?
Verrebbe da dire che Petzl, visto che emette quasi la metà della luce di Nitecore, dovrebbe avere una autonomia come minimo simile.
boh... però, come dicevo, Nitecore dice di avere risultati certificati Ansi/Nema FL1, quindi, fino a prova contraria bisogna crederle. Però suona strana una differenza del genere.
Ai fini dell'autonomia/ricarica, considera una cosa: la Petzl ti dà la possibilità, al bisogno, di togliere la batteria al litio ed inserire le classiche stilo e resti libero da ogni impaccio. La Nitecore invece la puoi caricare solo con un power bank e questo significa tempo di almeno 3 ore; l'alternativa è girare con la frontale in testa ed un cavetto attaccato che va ad un powerbank, ma è una cosa scomodissima.
ho letto, da un recensione sulla nu25 (se cerchi nu32 nel tasto di ricerca lo trovi) che no, effettivamente non sono 17 ore, sia perché i lumen vanno a calare drasticamente (tipo del 90%) nel tempo e anche perché quella lampada ha la possibilità di avere tre batterie supplementari (powerbank, batteria interna, batterie stilo)
Quindi mi sa che andrò sulla petzel, peccato solo che non la posso usare quando la sto ricaricando, ma penso che ovvierò al problema con una frontale da 36 grammi cinese, che tutto sommato il suo lavoro lo fa, dandomi quelle ore in più che non si sa mai.
Giusto il tempo di ricaricare la petzl
 
ho letto, da un recensione sulla nu25 (se cerchi nu32 nel tasto di ricerca lo trovi) che no, effettivamente non sono 17 ore, sia perché i lumen vanno a calare drasticamente (tipo del 90%) nel tempo e anche perché quella lampada ha la possibilità di avere tre batterie supplementari (powerbank, batteria interna, batterie stilo)
Quindi mi sa che andrò sulla petzel, peccato solo che non la posso usare quando la sto ricaricando, ma penso che ovvierò al problema con una frontale da 36 grammi cinese, che tutto sommato il suo lavoro lo fa, dandomi quelle ore in più che non si sa mai.
Giusto il tempo di ricaricare la petzl
Beh se vai su quel modello forse ha più senso portarti le stilo di ricambio mentre ricarichi nello zaino il battery pack col powerbank.
Detto questo la cosa che a me convince poco anche di questi due modelli (nu32 e actix core) è che manca il livello intermedio tra i 30/40 e i 190
 
17 ore di luce con 190 lumen?..
Se dovesse essere così è perfetta, va benissimo per l'uso che ne devo fare, costa poco, impermeabile e boh, fantastica! Spero solo siano attendibili come dati..


Ne approfitto anche per ringraziarti, sono iscritto da poco ma seguo il forum da un anno e mezzo, e il primo acquisto su ali express l'ho fatto per colpa tua:p, il fornello ad alcol è fantastico!
--- ---


benissimo, ora do un occhio meglio perché la NU32 sembra meglio in tutto ahah!
Ho la nu30, praticamente identica alla 32, forse 17 ore le fai partendo da 190 lumen e a calare finché non arriva allo 0%, ma 17 ore a 190 L fissi non li fa.
Non è proprio leggerissima, però è molto compatta.
 
Quindi, se Petzl emettendo 100 lumen dura 8 ore, come fa la Nitecore a produrre una costante di 190 Lumen per 17h, quindi ad avere una autonomia doppia, con anche un consumo doppio, a fronte di una batteria che è certo più potente, ma non così radicalmente?

Questa è la curva di scareica della NU32 quando messa in modalità "turbo"... ma penso che, picco iniziale a parte, non sia troppo diversa dalla modalità a 190 lumen:
https://zeroair.org/2019/01/02/nitecore-nu32-headlamp-review/
zeroair_reviews_nitecore_nu32_headlamp_20.png


In pratica è un degradare costante, fa più di 100 lumen per poco più di 3 ore, poi anche se il grafico è interrotto prevedo che si stabilizzerà dopo le 5 ore sui 20 lumen fino a completa scarica delle batterie.

Lo standard ANSI prevede infatti che la durata dichiarabile sia fino a quando la pila riesce ad emettere almeno il 10% della potenza iniziale, è stato fatto per le vecchie pile a incandescenza e al giorno d'oggi in pratica con le luci a controllo elettronico di adesso non dice nulla perché ci vuole poco a fare una frontale che dopo un solo minuto di funzionamento emette un decimo della luce dichiarata e che ha 100 ore di autonomia.

Per farsi un'idea della quantità "complessiva" che una frontale può emettere, la NU32 ha 1800mah * 3.6V = 6.5W/h di energia, che se emette 100 lumen / W (che è più o meno l'efficienza luminosa media dei LED attuali) vuol dire che in teoria con quella batteria potrebbe emettere 100 lumen costanti per massimo 6 ore e mezza.

La Petzl facendo gli stessi calcoli sarebbe per 4 ore (e non le 8 dichiarate) quindi anche loro degradano la potenza col tempo anche se la curva probabilmente sarà diversa da quella della NU32, ad ogni modo dubito che dopo 3 ore di funzionamento riesca ad emettere più di 40-50 lumen, mentre la NU32 dopo quel tempo è ancora a 100 lumen
 
Non credo la NU32 sia una buona soluzione.
Siamo sempre a giocare con una batteria piccola, che non puoi sostituire., in una torcia di plastica che non può reggere livelli alti per lungo tempo.
USarla quando è in carica è una idea poco pratica. Provare a girare con il cavo micro USB inserito, con il rischio che si scolleghi e resti al buio, o quando piove, o tirando il cavo per via di un movimento sbagliato e danneggiando il connettore e/o la porta.

Ripeto, la serie NU di nitecore è molto valida, ma ha una destinazione d'utilizzo diversa.

Le nu hanno come priorità la lunga durata della batteria e la leggerezza, per cui hanno una batteria piccola (ormai abbiamo tranquillamente batterie li ion sostituibili da 5000mAh) e per questo hanno una regolazione molto conservativa.

Che poi qualcuno abbia fatto cose impensabili negli anni passati utilizzando una torcia a carburo o una lanterna, non si discute.
Ma nessuno oggi penserebbe di andarsi a comprare uno stivale di pelle intrecciato quando abbiamo le membrane.
 
Ultima modifica:
@gio1234 ha chiesto una frontale che faccia almeno 80/100 lumen per almeno 4 ore, pesi poco, sia impermeabile ed abbia un prezzo che non sfori troppo i 30€... direi che che la NU32 soddisfa bene i requisiti.

Poi dipende, come ho detto nel mio primo messaggio, dalle proprie priorità. Se peso e prezzo non sono un problema, si possono avere frontali da 1.000 lumen costanti, corpo in alluminio, batteria sostituibile etc etc etc.... Ciascuno deciderà secondo le proprie preferenze se per camminare di notte è ciò di cui ha effettivamente bisogno oppure no.
Io se tengo una frontale accesa a 1.000 lumen, i miei compagni di escursione mi ammazzano, perché li abbaglio e faccio perdere a tutti la visione notturna.
Ma ripeto, a ciascuno la sua frontale. Basta avere le idee chiare su ciò che si vuole.
 
io ho una TIkka con la batteria Core , e nel caso si scaricasse posso mettere le stilo ... 25 euro la torcia e 25 la pila ... settata come illuminazione standard fa 10 ore
 
Si, tutto molto bello... ma personalmente la prima caratteristica è la totale impermeabilità. Se ti coglie la pioggia, non puoi pensare che forse entra acqua nella torcia e rimsmi al buio.
 
Alto Basso