Lucidare a specchio un coltello: voi come fate?

Ciao,
Spesso mi trovo a passare più e più volte la carta abrasiva su alcuni coltelli, come operazione finale dopo averli puliti e riaffilati.
Arrivo ad usare una 1000, ed anche se sembrano abbastanza lucidi, vorrei ottenere un risultato migliore.
E' solo una questione di grana troppo spessa? O forse perchè facendo il lavoro a mano non riesco a ottenere risultati al pari di un qualche strumento apposito?
La lucidatura è davvero una cosa di cui non mi sono mai interessato, e vorrei qualche consiglio da chi ne sa di più.
grazie
:si:
gabri
 
beh la lucidatura a specchio richiede tanto tanto olio di gomito. Devi partire da una grana grosso ed arrivare fino alle 1200 o oltre, passate incrociate, prima in un senso poi nell'altro, e non passare ad una grana più fina fino a quando non hai eliminato tutti i segni delle grana precedente. Buon lavoro ;)
 
Non ho capito bene ma se ti riferisci a lucidare una lama in generale io farei come con qualsiasi altro pezzo di metallo ad esempio uno scalpello o sgorbia. Ovvero usare pietre e abrasivi sempre piu' fini per concludere con un semplice trucco: platorello di stracci montato su trapano + pasta abrasiva fine da carrozziere = lucidatura a specchio
 
Non ho capito bene ma se ti riferisci a lucidare una lama in generale io farei come con qualsiasi altro pezzo di metallo ad esempio uno scalpello o sgorbia. Ovvero usare pietre e abrasivi sempre piu' fini per concludere con un semplice trucco: platorello di stracci montato su trapano + pasta abrasiva fine da carrozziere = lucidatura a specchio
Bravo! Io proprio questo volevo dire e aspettavo che qualcuno dicesse qualcosa di differente; e sono pure d'accordo con l'ultima affermazione , anche un metodo ottimo è usare un disco consumato del flessibile , quando la carta vetrata diventa lucida ma è una pre-lucidatura
 
Ottimo, già buoni consigli, grazie a tutti!
Per ora proverò a massimizzare il mio olio di gomito, utilizzando anche una carta 1200; poi magari vedrò se vale la pena utilizzare un vecchio disco do un flessibile.
Avevo pensato di applicare un pezzo di carta abrasiva direttamente su di un disco per smerigliatrice, magari preovero anche così..
 
Ottimo, già buoni consigli, grazie a tutti!
Per ora proverò a massimizzare il mio olio di gomito, utilizzando anche una carta 1200; poi magari vedrò se vale la pena utilizzare un vecchio disco do un flessibile.
Avevo pensato di applicare un pezzo di carta abrasiva direttamente su di un disco per smerigliatrice, magari preovero anche così..
X la fase dalla grit 600 in su la smerigliatrice non va. Al max una orbitale
 
ragazzi credete a me lo dico perché ho provato per esperienza è me lo ha insegnato una persona che lo fatto per una vita questo giochetto.
Il sistema più economico ed efficace e un trapano+un platorello di tessuto/stracci su cui vai a spalmare un po di pasta abrasiva da carrozzieri io mi trovo bene con quella cremosa marca "sprint" che è buona e costa il giusto, in alternativa so di gente che usa o mole di feltro o di cotone trapuntato + pasta abrasiva in panetto (più solida e credo a base di cera) ne esistono vari colori in base al grado di finitura e grit .
2132000_1_9fed10d6b1.jpg
100VPG0840.jpg
L40090_IMG.jpg



io faccio il filo agli scalpelli e sgorbie su pietre diamantate a salire e poi passata leggera su platorello e pasta e vengono i taglienti lucidi che ti ci specchi e liscissimi e... taglientissimi .

Come detto prima però meglio prima lucidare tutta la lama e poi fare il filo . Perché facendo il contrario si rischia di peggiorare il filo lucidandolo alla fine.

Per i coltelli io prima li luciderei e poi farei il filo facendo vari passaggi sul mio affilatore autocostruito ad angolo fisso e costante e poi per farlo supersharp una passata su una coramella fissata con due graffe ad una tavoletta di legno e spalmata di pasta abrasiva , (a tirare non a spingere ovviamente ) e con poche passate hai anche un filo superaffilato e lucidissimo
 
Le diamantate affilano prima non si spezzano se prendono colpi e soprattutto non vanno mai ripianate e rettificate per la fondamentale planarita' come le pietre naturali. Che ripianare e' sempre una rottura
 
Io generalmente uso per affilare un sistema misto elettrico manuale e la rettifica non l ho mai affrontata ma l'ultima affilataura , è una perdita di tempo ci metto troppo tempo, mo vedo se mi conviene , o mi conviene comprare un disco per mola che dura in quanto c'è nè
 
Se per elettrico intendi una mola ad acqua o secca di pietra serve piu' che altro a ricostruire da zero il tagliente se proprio lo hai rovinato e sbeccato tantissimo
 
Ognuno fa a modo suo , io riesco a dare un affilatura a rasoio con il flessibile e a sgrossare a mano , anche se preferisco affilare in entrambi i modi alternativamente
 
Non è che ci vuole tanto , un disco usurato un Flex leggero e una certa mano ma fai subito e sicuro, nel senso che se passi con una pressione adeguata e l'angolo , l'angolo di affilatura è standard oserei dire
 
Alto Basso