Lucidare a specchio un coltello: voi come fate?

Il mio falegname per lucidare gli scalpelli mette la pasta su un pannellino di legno, qualcuno usa la balsa, altri i jeans appunto.. penso sia solo una superficie dove stendere la pasta, a seconda di come vuoi che assecondi la lama.. Il cuoio puro, tipo coramella da rasoio, da quello che so è solamente per addolcire e raddrizzare il filo per far scorrere meglio la lama e non arrossare la pelle
 
Io cmq ho un "problema"..

Il bisello degli scandi, mi si affilano si a rasoio

Ps: rasoio = fa i peli con facilità

Ma non riesco a portare tutto il bisello a specchio perfetto, mi spiego, è a specchio, solo che se ci va un fascio di luce vedo cmq le "righette" dell'affilatura su pietra 3000.

Sui carboniosi il risultato è molto migliore, anche ovviamente sui full flat, dove il risultato è molto più soddisfacente
 
Mi rispondo da solo.

Mi sono fatto anche il secondo strop. Fatto in casa sempre.

In uno ho caricato una pasta abrasiva più grezzotta, ho prima passato sul cuoio una carta vetrata molto grezzotta, poi la pasta e vai di strop.

Successivamente ho creato un altro strop, dove ho sempre passato la carta vetrata grezza, ma li ho applicato una pasta da carrozzieri molto fina, è come una crema, olio di gomito e vai di mirror polish.

Quindi ricapitolando :

Pietra 1000
Pietra 3000
Strop con pasta
Strop con crema
 
ho preso delle paste abrasive su Amazon per provare, ma penso non siano molto professionali, anzi, il contrario.

però per adesso le sto usando, qualche risultato c'è

per la crema abrasiva, sto usando la IOSSO, pasta rosa, lucida in maniera molto piacevole
 
All'atto pratico non serve quasi a nulla, però come tenuta del filo e resistenza all'ossidazione aiuta.. E poi... ogni volta hai questa soddisfazione...

"Ragazzi che si divertono"


cmq dipende anche da che lavori ci devi fare, io i coltelli li uso anche per creare piccoli oggetti e incisioni, e quando la lama è molto affilata, non serve manco la carta abrasiva poi
 
Su sgorbiette e coltelli da intaglio si, oltre a fare tagli più accurati e con meno fatica, la finitura del taglio è sicuramente molto buona!
 
Alto Basso