lucidare lama....

che ne pensate di questo prodotto per lucidare la lama del coltello possiedo un puma hunter's friend ed è veremente un coltello eccezzionale per acciaio lama forme manico in osso ecc...infatti costicchia e me lo tengo caro.....adesso vorrei lucidarlo come anche gli altri coltelli e ho visto questo puma metal polish.......900010 Puma metal polish, sharpening and knife care accessories cosa ne pensate?ce di meglio???rovino la lama????
 
Beh! se è prodotto dalla stessa casa del coltello non dovrebbe rovinare la lama... anche perché non credo che abbia un potere abrasivo tale da graffiare il metallo. Purtroppo non ho mai usato paste lucidanti (ce l'avrei anche con il dremel di mio fratello ma non l'ho mai usata).

Per quello che sapevo io (magari tutto sbagliato) una buona lucidatura si dava con delle pietre supermorbide e a grana finissima (che praticamente si sciolgono che è un amore)
 
Hemm... attendi consigli da chi capisce di paste lucidanti perché ho visto le pietra da lappatura giapponesi e per una cerax 8000 o una naniwa 12000 tocca spendere minimo 60€ :D
Senza contare che devi saperle usare e potresti aver bisogno di altre pietre più rugose prima di impiegare quelle a grana così sottile.

Quindi sorry ... come non detto
 
comunque la seconda (AUTOSOL) dice che non è consigliata per le finiture a specchio, forse gratta un po!

*Please note. Not recommended for mirror finishes such as mirror finish alloys.
 
Ultima modifica di un moderatore:
si infatti non mi convince...l'autosol...il flitz ivece ho visto un video su youytube e diventa specchio.....poi ci sono lepietre nagura ecc le conosco ma bisogna comprarsi un bel set di king stone e ci vogliono soldini ci evevo fatto un pensierino....
il coltello è in acciaio della casa pumaster steel ora controllo bene openso sia carbonioso e non inox come la serie outdoor che è lo stesso coltello cambia solo acciaio..ora vedo
 
Non conosco il prodotto in questione, io ho sempre usato una generica pasta lucidante per acciaio unita ad una "paglietta" 0000: non arrivo a lucidare a specchio (nel senso letterale), ma ottengo un buon risultato.
 
bellissimo l' hunter's friend, io ho un Puma original Bowie degli anni 70 e mi sono sempre trovato benissimo, non l'ho mai lucidato, secondo me il coltello deve raccontare la sua storia....
 
allora entrambi siamo estimatori della puma complimenti....il mio sogno sarebbe il waidbait o il white hunter....cmq sai precisamente che tipo di acciaio è il pumaster steel carbonioso di che tipo????anche io penso che il coltello deve raccontare la sua storia ed il puma mi sa che non lo lucido anzi lo lucido con grana 6000 e poi con cinturone e sai che bellezza ne esce?unica...taglio fantastico e perfetto....volgio lucidare i coltelli che utilizzo come edc ed in casa capito....li voglio di bella presenza e non tutti graffiati ecc....
 
che ne pensate di questo prodotto per lucidare la lama del coltello possiedo un puma hunter's friend ed è veremente un coltello eccezzionale per acciaio lama forme manico in osso ecc...infatti costicchia e me lo tengo caro.....adesso vorrei lucidarlo come anche gli altri coltelli e ho visto questo puma metal polish.......900010 Puma metal polish, sharpening and knife care accessories cosa ne pensate?ce di meglio???rovino la lama????

Che serve quando la lama è già tirata ad una grana sufficientemente fine!
I coltelli industriali (a meno che non siano già a specchio) sono finiti con un nastro; e la prima cosa da fare, sarebbe quella di togliere i segni lasciati dal nastro... Solo che, essendo la lama già temprata, diventa un' operazione alquanto faticosa, se fatta a mano.
Dato che altrove mi hanno chiesto come faccio io a lucidare a specchio e ho già risposto, allora mi pare opportuno copiarla qui così hai un' idea più chiara sulla lucidatura manuale (c' è anche quella meccanica che si fa con i dischi per lucidare; ma è di qualità inferiore, anche se è di gran lunga la più usata) :)

Dato che me lo hanno chiesto altrove, ho pensato che avrebbe potuto interessare anche qui e così lo posto, con una premessa: è lento e faticoso, ma tenendo conto che la gran maggioranza non lavorerebbe su lame "nere da forno", forse, val la pena provare smash icon_biggrin

Se vuoi fare uno specchio manualmente, dovresti per prima cosa avere sulla lama già temprata una finitura a gr.600.
Ovviamente, la avresti già tirata a gr.600 tu, prima della tempra; avresti cioè, già eliminato i segni del nastro e quindi la finitura/tiratura della lama, sarebbe "per orizzontale".
Con la lama saldamente immorsettata: (questa foto, mostra solo come fisso io, una lama alla morsa [qui, solo una barra ma è lo stesso] ) ma se hai un metodo equivalente, va bene lo stesso; l' importante, è che premendo sulla lama, questa, alla lunga, non venga via e cada a terra!

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Per le lame più sottili, uso invece due pezzi di angolare d' alluminio sopra le ganasce della morsa (si può stringere bene e l' acciaio non si segna)

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:hello:


Ora, puoi grattare con la gr.800 nel senso contrario alla gr.600 (cioè in verticale)
Questo e per tutti i passaggi, usando sempre costantemente un filino (troppo, da solo fastidio) di Iosso o di Sidol (ma Iosso è meglio perché un pò più denso e meno fetente :D) diciamo q.b. perché la superfice del metallo sia sempre opaca.

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Finito con la 800, osservi se hai tolto tutti i segni della 600.
Se li hai tolti, allora ripassi con la gr.1200 sempre in senso contrario alla 800, cioè, ora, in orizzontale (sempre col filino di Iosso)
Ricontrolli che non ci siano più i segni della 1200 e passi alla gr.1500 grattando in verticale.
Osservi se ci sono ancora segni della 1200 (li vedi solo agendo così in quanto, essendo in verticale, risaltano su una superfice orizzontale).
Ora, un' altra passata sempre con la 1500 ma in orizzontale.
Finito così, avrai dei rettangoli di 1500 usata, li prendi e li pulisci con una gomma per cancellare (lo avevo detto che era una faticata! :D ) e... ripassi un' altra volta con la 1500 pulita con la gomma!
Ora, dovresti avere una buona tiratura, ma se non ti soddisfacesse, non avresti che da insistere con carte più fini (sempre tenendo la superfice opaca di Iosso)
Ora, si può star lì a meditare grattando la lama con un pezzetto di feltro ( orizzontalmente) e l' onnipresente Iosso e poi con lo straccetto bianco.
Alla fine, si ottiene uno specchio niente male, privo dei difetti tipici della lucidatura fatta con mezzi meccanici/elettrici: aloni, microcometazioni varie (segnetti appunto a forma di cometa) arrotondamenti eccessivi delle linee (faticosamente ottenute) dei ricassi e non si corre nessun pericolo che la lama si incastri su di un disco per lucidare e poi voli chissà dove...
Per contro, oltre all' impegno notevole, si vedranno sempre dei segnetti orizzontali, però solo in determinate condizioni di luce; qui, si vedono perché la luce è radente:

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Ma qui no e si può notare, oltre al buon specchio, che le immagini riflesse (casa mia) sono anche senza distorsioni (dunette, avvallamenti e schifezze varie) grazie alle varie tirature in orizzontale

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Ho pensato di fare una aggiunta perché non si pensi di usare la carta solo con le mani, dato che facendo così, questa lucidatura, non sarebbe fattibile!
Per agire correttamente, è necessario usare un minimo d' atrezzatura:
gommini e legnetti.
Per agire nelle zone critiche, cioè in zona ricassi e lungo le linee dei biselli (facendo senza gommini, si arrotonderebbero troppo le linee...) è necessario usare i gommini piccoli; diciamo (misure indicate dalla mia esperienza, ma sperimentabili a piacere) lunghi circa 30mm x 7mm (7mm, è il diametro dei gommini venduti come ricambi per le apposite matite per cancellare che li contengono) impugnandoli come da foto.

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Mentre per le zone concave, non a stretto contatto con le linee dei ricassi e dei biselli, ci vogliono gommini più grossi; i miei, ricavati da elastici di fucile subacqueo (anche acquistabili nuovi come ricambi) sono lunghi sempre attorno ai 30mm e spessi circa 15mm

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Per le zone piatte, invece ci vogliono dei legnetti (di legno morbido, ma duro q.b. per tenere le puntine da disegno) di circa 68mm x 25mm x 14mm circa levigati da un lato

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Per le ultime passate finali con la grana più fine in uso, è bene usare i legnetti non come all' inizio, ma usando il lato opposto che copre, generalmente, tutta la superficie piatta (in larghezza) della lama usando entrambe le mani.

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complimenti per le tue realizzazioni e per la tua attività e per questa esaudientissima risposta......grazie esseti.......gli "attrezzi" li ho gia apparte iosso che avevo visto su ebay mi manca tutta la tecnica....adesso mi cimento e vedo cosa combino..
 
tra sgps e l's30v ,tu che 6 un mastro coltellinaio quale mi consiglieresti???per un folder piccolo.....il 440c con gli altri due a quale gradino si trova?
 
Grazie ciccio90, ma io non sono un "maestro" sono solo un' appassionato della costruzione, sia pur da lunga data.
E' come, ad es. agiscono quei modellisti navali che partono studiando il progetto originale di una nave e poi si costruiscono i pezzi quanto più possibile da soli; costruiti i pezzi, li montano, rifiniscono al meglio che possono e alla fine hanno un modello di nave che li soddisfa al meglio; cioè, costruiscono per il gusto di costruire. Ecco, immagina che invece del modello di una nave sia un coltello, e avrai un' idea più chiara sui miei ferri. ;)
Quanto al consigliarti un acciaio o un' altro, mi sentirei di farlo se li avessi provati entrambi; ma dato che così non è, ti suggerisco di chiedere a chi li ha usati e poi provati. Per di più, non essendo io un collezionista e non interessandomi particolarmente i pieghevoli, o i coltelli industriali in genere (a me, piace costruire e basta) non ho nemmeno molte notizie a riguardo dei due acciai (il primo, non l' ho mai sentito e sembra il nome di un cellulare :lol: ) mentre per il secondo so (per sentito dire) che è un ottimo acciaio. Non so a che gradino porre il 440C rispetto agli altri perché per saperlo, bisognerebbe fare tre lame esattamente uguali, temprate da uno stesso autore e poi provarle tutte e tre facendo le stesse cose!
L' s30v, (o l' altro) se fossero temprati non correttamente, potrebbero anche risultare nella pratica inferiori ad un 440C ben temprato...!
Comunque, se il 440C del folder è ben temprato, credo che non ti deluderebbe così come non hanno mai deluso i ferri che ho temprato io (anche per altri che poi sono andati ad imitare i taglialegna...) Dovrei cercarli, ma ho dei video che dimostrano quanto dico; casomai, te li mostro :D
 
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