Lucidatura acciaio sciabola

...
Non sono a casa e non la ho sottomano ma volevo capire se le varie sciabole hanno disegni diversi che magari indicano l appartenenza ad un'arma specifica o sono tutte uguali
Da quanto dici e vedo sembra una sciabola da ufficiale e sono tutte diverse per le varie specialità differendo per curvatura della lama, per la foggia o il materiale dell'elsa.

A prescindere, sono comunque oggetti dimensionati all'altezza del proprietario visto che il suo utilizzo è prevalentemente per cerimonie e parate. In sostanza due ufficiali della medesima specializzazione (cavalleria piuttosto che fanteria piuttosto che paracadutisti o lagunari ecc. ecc.) di altezze diverse hanno la spada della medesima foggia ma con lunghezza diversa. La differenza di lunghezza tra una misura e l'altra è di 5 cm.

Se non ha il filo NON è classificata come arma e puoi detenerla liberamente senza nessuna accortezza particolare, anche se eviterei di andarci in giro ad una manifestazione.
Saluti

Manuel
 
E' possibile vedere una foto della guardia ?
In particolar modo se ha 2 o 3 branche.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:.... non serve a nulla per la "lucidatura" è solo una mia curiosità.
 
Ultima modifica:
E' possibile vedere una foto della guardia ?
In particolar modo se ha 2 o 3 branche.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:.... non serve a nulla per la "lucidatura" è solo una mia curiosità.
Eccoci! Stavo studiando e mi pare ci fosse una differenza a seconda delle branche. Due per sottufficiali e tre per ufficiali o qualcosa del genre...magari mi puoi aiutare. :)
 

Allegati

  • guardia.jpg
    guardia.jpg
    327,7 KB · Visite: 60
Ti confermo che è da ufficiale. Ci sai dire anche se la sciabola è dritta oppure è curva? Quanto è lunga fodero compreso?
 
Ti confermo che è da ufficiale. Ci sai dire anche se la sciabola è dritta oppure è curva? Quanto è lunga fodero compreso?
Dritta. Lunghezza non lo so al momento perché non la ho sotto mano. Credo un 80cm o giù di li
--- ---

Condivido, la lama é bella così e "rende" la storicità.

Il fodero anche, in realtà il fodero sembra che sia già stato "pulito" é possibile?
Ha già subito una sorta di restauro? Anche leggero,...
Ok mi avete convinto. Infatti cercando info su internet ho visto qualche foto di lame tirate a super lucido… non mi sono piaciute perché sembrano oggetti nuovi. Mi piacerebbe solo dargli una passati a lèggerà e sistemare un po’ il fodero che non mi piace perché ha troppi puntini.
 
Ultima modifica:
Se è di 80 cm, il proprietario doveva essere approssimativamente intorno al metro e sessanta di altezza. Mi sembra pochino, poi potrebbe essere tutto ovviamente.
--- ---

I puntini di ruggine, se non troppo grandi e toccandoli sono a rilievo, puoi eliminarli con una leggera passata di paglietta metallica. Per proteggere poi il "buco" della cromatura danneggiata puoi usare sia della vasellina che dell'impermeabilizzante per tende.
La vasellina tenderà a lasciare unto anche su tutto quello che poi la sciabola toccherà, mentre l'impermeabilizzante per tende creerà un microfilm impercettibile al tatto che non sporca.
 
Ultima modifica:
Dritta. Lunghezza non lo so al momento perché non la ho sotto mano. Credo un 80cm o giù di li
--- ---


Ok mi avete convinto. Infatti cercando info su internet ho visto qualche foto di lame tirate a super lucido… non mi sono piaciute perché sembrano oggetti nuovi. Mi piacerebbe solo dargli una passati a lèggerà e sistemare un po’ il fodero che non mi piace perché ha troppi puntini.

Anche vedendo l'elsa, oltre che il fodero, sembra che comunque qualcuno sia già passato a fare qualcosa. Una pulizia. Solitamente i buchi, causati dalla corrosione della ruggine, restano sotto e rimangono in quella maniera dopo aver già tolto il grosso. Spesso rimangono puntini neri a causa del carbonio.

Se ci passi qualcosa ti consiglio di andare per gradi, prima qualcosa di super fine, che non lascia alcuna traccia ma solo pulizia. Calcola che quando qualcosa "gratta" anche poco e lascia delle micro righe,... lo fà non solo dove vorresti pulire, ma su tutta l'area su cui lavori. Spesso si rischia di intaccare zone che erano già buone.

Quindi puoi anche usare rimedi "casalinghi" che nell'artigianato, anche professionale, vanno molto in voga. Per esempio i dentifrici-polish,... Perché essendo studiati per l'uso umano sono efficaci ma senza eccedere in aggressività,... Ma sempre provando in zone "nascoste" e su oggetti di pari stato,... per controllare prima i risultati.
 
Esempio di rimedi casalinghi, che poi sono chiamati così ma si usano anche in contesti professionali. Quel che é valido é valido,...

Solo con Coca-Cola, Aceto e sale,...
 

Allegati

  • Accetta paragone.JPG
    Accetta paragone.JPG
    413,4 KB · Visite: 63
  • Blocco incudene paragone.JPG
    Blocco incudene paragone.JPG
    156,6 KB · Visite: 67
Ma no, dai! La paglietta metallica è strumento da evitare in qualsiasi restauro.
Ragazzi, io ho l'impressione che non si tratti di un qualcosa di così vecchio. Anche la dragona mi sembra tutto sommato in buono stato. Io sono portato a ritenerlo un oggetto del secolo scorso (XX) e non precedente, poi posso sicuramente sbagliare.
 
Ragazzi, io ho l'impressione che non si tratti di un qualcosa di così vecchio. Anche la dragona mi sembra tutto sommato in buono stato. Io sono portato a ritenerlo un oggetto del secolo scorso (XX) e non precedente, poi posso sicuramente sbagliare.
Si dovrebbe essere stata usata nella seconda guerra mondiale. Quindi una ottantina d anni
 
Ci oggetti molto antichi, altri vintage ed altri moderni,... indifferentemente dall'età, dalla qualità, da tutto quanto,... quello che conta quando si fà qualsiasi cosa é il volere della persona a cui appartiene l'oggetto. Nel senso, conosco persone che avevano oggetti molto antichi ed hanno voluto modernizzarli togliendo loro la storicità estetica,... altri che ci tengono moltissimo. Persone che invece volevano restaurare oggetti di 10 anni fà, conservandone tutta la storia. Dipende un pò, gli approcci che con cui si lavora non sono un problema.... basta pensare a quale risultato si vuole ottenere, l'aspettativa finale.
 
Si dovrebbe essere stata usata nella seconda guerra mondiale. Quindi una ottantina d anni

Hum, mi sembra troppo antica anche questa data. Quella è una sciabola da cerimonia e non da altro, se fosse stata della seconda guerra mondiale sarebbe stata un qualcosa di sicuramente più funzionale. A mio giudizio, e ti ripeto che posso sbagliare, mi sembra un oggetto che è stato creato già con questo "esercito" e non per eserciti precedenti. Dico questo perché ne ho una uguale, mia, comprata qualche anno fa quando ero nell'esercito e per i dettagli che ho visto, tralasciando lo stato di conservazione, è identica.
 
Hum, mi sembra troppo antica anche questa data. Quella è una sciabola da cerimonia e non da altro, se fosse stata della seconda guerra mondiale sarebbe stata un qualcosa di sicuramente più funzionale. A mio giudizio, e ti ripeto che posso sbagliare, mi sembra un oggetto che è stato creato già con questo "esercito" e non per eserciti precedenti. Dico questo perché ne ho una uguale, mia, comprata qualche anno fa quando ero nell'esercito e per i dettagli che ho visto, tralasciando lo stato di conservazione, è identica.
Devo controllare a casa le incisioni. Mi pare di aver visto in qualche stemma che mi ha ricordato lo stemma reale. Ma la devo esaminare bene. Stasera quando torno a casa gli do un occhio perché ha 3 o 4 incisioni differenti
 
Se puoi fai si una foto dei dettagli, ma anche dell'intero, sia estratto che nel suo fodero. Guarda anche se ci sono incisioni riportanti la marca nella parte bassa della lama, vicino all'elsa.
 
Se puoi fai si una foto dei dettagli, ma anche dell'intero, sia estratto che nel suo fodero. Guarda anche se ci sono incisioni riportanti la marca nella parte bassa della lama, vicino all'elsa.
io non sono esperto ma ci vedo molta "sabaudità" in questi simboli :) non vedo incisioni da nessuna parte
 

Allegati

  • sabaudo1.jpg
    sabaudo1.jpg
    222,9 KB · Visite: 63
  • sabaudo3.jpg
    sabaudo3.jpg
    216,7 KB · Visite: 58
  • sabaudo2.jpg
    sabaudo2.jpg
    192 KB · Visite: 58
Hai ragione @lode, è chiaramente più vecchia di quello che pensavo! E' diversa la fattura della cesellatura. E' indubbiamente un'oggetto realizzato con maggiore cura di quello che ho io, segno evidente che appartiene ad altri tempi.
 
Probabilmente siamo di fronte ad una sciabola mod. 1888 da ufficiale di artiglieria probabilmente della prima guerra mondiale.
Nella foto del post https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lucidatura-acciaio-sciabola.61636/post-1095105 si vedono due "cannoni" incrociati, ma erano anche comuni sciabole "generiche" con simboli vari in modo ricoprire più armi per cui potrebbe non essere così specifica.

La mia è una ipotesi, non sono un esperto del settore per cui potrei "sparare" stupidate, in tal senso, se interessa, quí si potrebbe trovare qualche esperto https://www.militariforum.it/forum/...otazione-alle-Forze-Armate-e-Forze-di-Polizia però, in linea di massima, queste sciabole sono o cimeli di famiglia, per cui una qualche origine si sà, o sono oggetto di acquisti, in tal caso, le origini sono quello che sono.

Detto questo, personalmente non intervenirei con elementi "abrasivi", vedi paglietta di metallo, ma mi limiterei ad usare, solo per il fodero, un pò di pasta abrasiva da carrozziere (senza esagerare) e per la lama una pulizia con uno sgrassante (comune detersivo per i piatti) seguita da un bagno molto prolungato in olio di vaselina (anche oltre un paio di mesi), al termine una pulizia con semplice strofinaccio ed un velo di olio per armi a conservazione.

Ripeto, non sono un esperto, ergo valuta, magari, anche nel forum di cui sopra cosa ti consigliano o quanto suggerito in questo forum, personalmente, in particolar modo per la lama, interverrei il meno possibile.

Ciao :si:, Gianluca
 
Eccomi. Stuzzicato dalla discussione - e complice la pioggia persistente - sono andato in solaio a prendere una sciabola che avevo da tempo, parte della collezione, che per pigrizia non avevo mai toccato.
Dopo i Vostri consigli, con la pasta Arexon da carrozziere ed un normale pezzo di cotone ho effettuato una pulizia impegnativa sia su lama che su fodero.
1683790161500.jpeg


1683790191840.jpeg


1683790200500.jpeg


L'effetto è stato fin da subito molto soddisfacente sulle parti dove la cromatura è integra al 80/90 %, mentre sulle parti dove è stata compromessa, la pulizia è stata efficace ma l'effetto è pù "passivo", come potete vedere nella differenza "prima e dopo" tra la prima e la terza foto.
Per me, mi fermerei qui, la patina è integra e l'effetto è soddisfacente: considerate che - per citare il mitico Drew Pritchard - "un collezionista apprezza senza dubbio di più un pezzo mai restaurato che uno già toccato".

Anche la mia presenta incisioni interessanti, praticamente uguali a quelle postate, con gli stessi scudi, ma che io non definirei "sabaudi", in quanto lo scudo è un simbolo araldico e bellico per eccellenza, soprattutto se incrociato ad altre armi, come nel caso di queste sciabole.
Confermo, per mia modesta conoscenza, che si tratta per tutte di sciabole da cerimonia (anche quelle della Prima Guerra Mondiale, ahimè, sono da considerarsi tali, siamo molto lontani dalla "carica di Balaklava"...) e che le incisioni, almeno fino agli anni 80/90, sono state ripetute pari pari dai fabbricanti (celebri i F.lli Turco, storica azienda di famiglia di Napoli), e presentano pochissime differenze.
Con l'introduzione alla fine del'800 della baionetta a lama - poi ulteriormente dettagliata da singolo a doppio taglio - che nell'evoluzione del settore segue quella a sezione triangolare o quadrangolare di origine seicentesca/settecentesca, le sciabole da fianco (per intenderci quelle usate dalla fanteria napoleonica) sono via via state tolte dalla dotazione ufficiale e sono rimaste appunto solo per gli ufficiali oppure per determinate specialità (es. Ussari o Cavalleggeri) ma solo, ripeto, fino alla fine dell'800, max prima anni del 900.
Se ci fate caso, già nella Prima Guerra Mondiale infatti le lame erano state accorciate, distribuendo magari più "pugnali" o baionette, che venivano poi ulteriormente "lavorate" in trincea, perchè, con la creazione dei corpi "speciali" (e l'esercito austroungarico è stato il primo al mondo ad addestrare a questo tipo di combattimento) si è sperimentato il corpo a corpo da trincea, dove la sciabola evidentemente era d'impiccio.
--- ---

Ho appena trovato questo: mo provo :si:
 
Ultima modifica:
Alto Basso