Luglio treck di tre gg nel Lazio

:) Ciao a tutti allora sto progettando un treck di tre 3 gg nel Lazio per un fine settimana di luglio. Una cosa semplice e divertente da fare con amici avventurosi o anche in solitudine, io la cosa me la sono immaginata così:

- Il venerdì stacco all 14:30 da lavoro, per le 16:00 max sono a casa, lo zaino è già in macchina pronto dal giorno prima e parto per...... Monti lucretili? Monti Simbruini? non lo so questo spero me lo direte voi anche se sono più per i lucretili dato che li ho molto a portata di mano.. comunque riprendiamo dallo zaino in macchina.

- Raggiungo il punto dove lasciare la macchina e arrivo al punto A che sarà il mio campo base. Quindi,

- ci deve essere almeno nelle vicinanze una fonte di acqua bevibile/potabile
.

- Per il vettovagliamento (2 cene, 2 pranzi, 2 colazioni) basta un po di organizzazione e si riesce a portare tutto il necessario.

- Sacco a pelo, stuoino e telo per dormire (niente tenda, poco peso, poco ingombro).

- Poi dal campo base in questi due giorni devo avere la possibilità, (imboscato lo zaino e il giaciglio notturno), di muovermi con dei percorsi (ne troppo semplici, ne troppo difficili) ad anello che mi riportino al campo base punto A.

Chi mi sa dare delle dritte in base alle proprie conoscenze?? Ovviamente chi vuole partecipare basta che lo dice.


Ciao a tutti e grazie:)
 
Ultima modifica:
Non male quest'idea. Sarei anche interessato, ma premetto che a luglio dovrei (condizionale d'obbligo) essere libero per la seconda metà del mese.
Sulle mete non ho alcuna idea, visto che -escursionisticamente parlando- il Lazio lo conosco poco. Tengo d'occhio le evoluzioni del post ;)
 
Ciao CADMO allora ti propongo, possiamo farlo insieme partenza pomeriggio arrivo a Cesacastina (Monti della Laga) avvicinamento in auto al posto di bivacco con tenda braciata serale con formaggio dei pastori e carne locale bruschette etc nei pressi del bivacco c'è una fonte la mattina colazione con fornelletto poi lasciamo il tutto in auto e partiamo per il sentiero delle Cento fonti che è uno spettacolo e andiamo sul Gorzano........ c'è la possibilità di farci il bagno nelle pozze di acqua......
 
Per tre giorni, tra quelli che hai detto, valuta i Simbruini, sicuramente ti offrono più alternative rispetto ai Lucretili. Potresti sistemare il campo base nei pressi di Camporotondo (fraz. di Cappadocia AQ - 1h e 20 da Roma - già all'interno del parco). Da lì è fattibile fare in 3 giorni 3 cime belle e abbordabili dei Simbruini, come Autore, Vallevona e Tarino (tutte 1800-1900m).

In più, stare a Camporotondo ti permette sia di pernottare in un posto selvaggio e sia di avere disponibile a qualche minuto un centro di rifornimento (che ne so, metti conto che hai solo salsicce normali e ti viene voglia di quelle di fegato... per me sarebbe un grosso problema! :biggrin::biggrin:)
 
Ragazzi tranquilli, per questa estate le uscite con bivacchi in tenda sono a cadenza settimanali, quella della laga merita davvero...... quando sono stato io questa estate..... mi sono davvero divertito fra braciata giochi di gruppo serali intorno al fuoco eravamo una comitiva..........mi sembrava di essere tornato ragazzetto..ed il giorno dopo un'escursione a dir poco spettacolare per il sentiero delle Cento fonti.... e non essendo ancora collezzionista delle vette ci sono andato praticamente vicino senza quindi potermela smarcare...... quindi questa è sicura.........!
 
Ragazzi tranquilli, per questa estate le uscite con bivacchi in tenda sono a cadenza settimanali, quella della laga merita davvero...... quando sono stato io questa estate..... mi sono davvero divertito fra braciata giochi di gruppo serali intorno al fuoco eravamo una comitiva..........mi sembrava di essere tornato ragazzetto..ed il giorno dopo un'escursione a dir poco spettacolare per il sentiero delle Cento fonti.... e non essendo ancora collezzionista delle vette ci sono andato praticamente vicino senza quindi potermela smarcare...... quindi questa è sicura.........!

http://turismo.provincia.teramo.it/...da-cesacastina-per-la-valle-delle-cento-fonti

ho dato un'occhiata, il posto è molto suggestivo, inoltre li vicino (non so quanto) c'è anche il rifugio dell'orso. la domanda è conosci la zona in modo da poter programmare i percorsi? lo so ti sembrerà un'esagerazione, ma la cosa che più mi diverte è la logistica e la programmazione soprattutto davanti a un grappino. Sarà perchè di mestiere faccio l'analista/programmatore che ho sta fisima????:rofl::)
 
Bella l'idea della Laga!

Appena l'ho letta gli ho scritto in privato per aderire fin da ora in qualsiasi momento si fosse fatta (da Pasqua in poi), la Laga e il suo tripudio di acque primaverili l'ho sempre vista solo in foto e certe volte me le son sognate di notte :D, lui mi ha detto che si farà eccome...

...a questo punto mi sa che potrei aprire io stesso la proposta (ovviamente con data da definire) dopodichè il percorso lo descrive e lo circostanzia lui...e comunque nulla vieta di farlo anche due volte, la prima a primavera inoltrata, magari in modalità diverse...
 
Hahaha grande Henry!
Tranquillo che lo faccio i motivi per cui ti ho detto che lo faccio sono 2:
1) devo farmi il Gorzano in quanto collezionista dei 2000!
2) il percorso mi ha affiscinato e lo rifaccio a prescindere della vetta!
A presto in montagna!
 
Maurì, quando il tempo si rimette, se ti va, andiamo a fare una Sibillinata. Ci stanno escursioni che permettono di "fare" anche 6/7 2000 diversi con uno o due giorni ;)
 
Mi chiedi se mi va? Certo che mi va......ma a prescindere delle vette....le vette sono solo la ciliegina.....sulla torta......tranquillo proponimi quando vuoi......anzi proponi vedrai che riusciamo a fare un bel gruppetto......
a presto in montagna!
 
certo che se si andasse a visso, castelluccio da norcia e dintorni nel periodo dell'infiorata delle lenticchie...... giugno se non sbaglio non sarebbe maòe!!!:)
 
La fioritura è, di solito, a fine giugno. Ovviamente varia da stagione a stagione, ma la festa vera e propria la fanno l'ultima domenica di giugno.
Però direi di organizzare le due cose separatamente (anche perchè non credo di potermi concedere più di un week end nel mese di giugno).
 
Alto Basso