Lumen per leggere in tenda

Giuringiurello che non volevo aprire una discussione per una questione così concisa, ma non ho trovato risposta quindi...

Vorrei prendere una lampada da appendere in tenda, per poter leggere.
Mi piaceva l’idea della lampadetta del deca da 50 lumen ricaricabile sia da USB che con manovella a dynamo ma... Non riesco a immaginarmi questi 50 lumen, men che meno perché si tratta di una lampada e non di una torcia con fascio di luce.

Quindi, più in generale: per poter leggere un libro quanti lumen suggerite?
 
Con 100 lumen secondo me si legge benissimo, anzi anche meno. Considera che 1 lumen è teoricamente la luce di una candela in un determinato raggio. Per farla semplice eh.
Comunque con 50 lumen leggi.
Io di solito in giro non mi porto i libri cartacei ma un semplice ebook reader dove tengo centinaia di libri che ho in coda di lettura
 
Indubbiamente l’ebook è il miglior amico dell’escursionista lettore.
Per quanto mi riguarda, però, mi trovo frequentemente a leggere libri introvabili in versione digitale (e talvolta, come in questo caso specifico, sin troppo enormi da digitalizzare personalmente).

Intanto grazie mille, stando a quanto scrivi quella lampadetta parrebbe proprio sufficiente.
Anche perché a casa adoro leggere con 1 lumen (grazie della nozione, non sapevo proprio della candela!).
 
Io ad esempio non amo leggere con poca luce tipo candela, preferisco qualcosa di più.
Si in realtà non è proprio un'equivalenza ma per avere un'ideava bene.
Conta che le lampadine a incandescenza da 30w facevano circa 300 lumen
 
Frontalino con led ausiliario a bassa intensità e luce diffusa lo hai considerato?
Con 20 lumen (ma anche qualcosa meno) ci leggi bene.
 
Considera che 1 lumen è teoricamente la luce di una candela in un determinato raggio. Per farla semplice eh.
No, quello è la candela (o lux a 1 metro)
--- ---

Dare una risposta è difficile perché c'è a chi piace avere più luce, c'è a chi ne piace avere molta meno.
Più della potenza io direi che la scelta va fatta sulla base del fascio. una torcia da 50 lumen ma con artefatti o con uno spot marcato rende la lettura molto fastidiosa.
 
Ultima modifica:
Si budda infatti ho scritto giusto per avere un'idea. la teoria precisa è altra ma sono formule di cui poco si capisce se non si conosce la materia
"Si in realtà non è proprio un'equivalenza ma per avere un'ideava bene."
 
Vai alla decathlon e chiuditi in una Fresh & Black con la lampadetta e una maglietta della Decathlon, se riesci a leggere l'etichetta della maglietta, la lanterna è giusta;););)
 
Lumen per leggere in tenda, è un problema che non mi sono mai posto...

Quando entro in tenda è solo per dormire e di solito sono talmente stanco che è già un successo se riesco a chiudere la cerniera del sacco a pelo :poke:
 
diciamo che bisognerebbe valutare i lux (unità di misura di illuminamento) che vanno sul libro.

E quindi un raggio non troppo stretto . Oppure un diffusore che allarghi la luce,tipo vetro o plastica opalina.
 
Lumen per leggere in tenda, è un problema che non mi sono mai posto...

Quando entro in tenda è solo per dormire e di solito sono talmente stanco che è già un successo se riesco a chiudere la cerniera del sacco a pelo :poke:
Le notti invernali sono lunghissime, entrare nel sacco alle 18 ed uscire alle 7 è pesante senza aver compagnia o un libro (pure io come Zuorro kobo ) .

Se dormi 14 ore di fila, t'invidio :D
 
Ma pensa che non avrei dato due lire alla domanda iniziale e invece, guarda quanti siete o_O

Dunque, sì, ho una torcia frontale, precisamente quella ricaricabile della Lidl (o Crivit, che dir si voglia), e qualora non prendessi altri provvedimenti sarebbe la mia soluzione finale. È solo che non mi piace leggere col fascio di luce diretto.
Anche la lampadetta in oggetto alla discussione, chiaro che se la mettessi tra me e il libro riuscirei senz’altro a leggere.
Ma l’idea era di porre questa “capacità di 50 lumen” sul gancio della tenda e fruire quindi della luce diffusa.

Poi, beninteso, non son tipo da portarsi le comodità di casa in escursione. Ma se avete letto le mie discussioni recenti, dovrò starmene un mese stanziato e non precisamente nella natura più selvaggia, quindi...
Che salotto sia.
 
La differenza fra una luce direzionata ed una diffusa è molto alta. Se usi labluce direzionata sulla pagina del libro ti basta anche una luce a clip da lettura che è poco potente mentre se devi illuminare tutto l'ambiente dall'alto devi usare una lampada che possa diffondere la luce in ogni direzione come quelle da campeggio che vanno a bombola oppure tipo questa.
Sono due cose diverse.
 
Le notti invernali sono lunghissime, entrare nel sacco alle 18 ed uscire alle 7 è pesante senza aver compagnia o un libro (pure io come Zuorro kobo ) .

Se dormi 14 ore di fila, t'invidio :D

Come entrare nel sacco alle 18?!?

E la cena? E la zuppa calda davanti al fuoco? E il brulè? E altri "cordiali" per scaldarsi? E le chiacchiere?

Alle 22 ed oltre ci si arriva! ;)



dscf3935-jpg.144949


dscf3946-jpg.144954
 
Ultima modifica:
È solo che non mi piace leggere col fascio di luce diretto.
Anche la lampadetta in oggetto alla discussione, chiaro che se la mettessi tra me e il libro riuscirei senz’altro a leggere.
Ma l’idea era di porre questa “capacità di 50 lumen” sul gancio della tenda e fruire quindi della luce diffusa.
Puoi facilmente fabbricarti un diffusore di luce per la frontale con molti semplici mezzi:

- Un sacchettino di nylon messo attorno alla frontale

- un pezzo di carta da lucido

- il coeprchio di un deodorante roll-on

- una pallina da ping-pong
uGuwDS9qfPGsaCQoJA5CAoDoum0fEcIaYBxcp2_qm2I.jpg


- per le torce, basta infilare un po' sulla testa un "dito" di un guanto in lattice
 
Ahah, paiolo, se non ci fossi... Con un paradosso ti inventeresti da solo :p

Alla fine ho constatato che la frontale, al livello minimo e direzionata altrove, illumina le pagine in maniera sufficientemente pacata ma leggibile.
Continua a risultarmi scomoda ma ben vengano 15€ risparmiati.
Purtroppo non ho trovato info sulla potenza dichiarata di quel livello minimo, tanto per avere una traccia per una eventuale futura lampada.
Ma a questo punto presumo proprio che quella lampadetta sarebbe stata più che sufficiente.
Grazie, gente!
 
Alto Basso