Lunghezza accetta da bushcraft

di accette tra i 30 e i 40 cm ne ho 4-5 tra cui quella del forum.
mi interessava un qualcosa di più pesante e pensavo a Prandi per risparmiare, ma alla fine aggiungendo il fodero non costa molto meno di una Hultafors.
Valuterò
 
Ciao io ho una hultaforse ekelund e se potessi tornare indietro prenderei della medesima marca la versione trekking più leggere e corta, sta dentro lo zaino senza avere il manico che esce fuori e sopratutto pesa di meno
 
Gusti direi. Io ho la 55 appesa affianco allo zaino. Vero, sono 200gr in piú, ma con quella ci tiro giú un albero, con l'accettina lunga 30cm no.
E in un bosco non sai mai che ti arriva giú. Imho setup con coltellaccio medio piú accetta lunga, ci lavori bene e senza alcuna rinuncia.
La roncola... Non mi ci trovo, le amo ma ogni volta finisco per prender i tronchi di punta e finisce che bestemmio piú del dovuto.
 
Io ero indeciso se prendere una Prandi o una Hultafors Classic, e alla fine son caduto in piedi prendendo la Hultafors Agdor. Nel mio caso ho preso la più grande (900gr di testa) e lunga (50cm di manico) e la porterò se so di dover fare lavori di un certo tipo, sicuramente non 4 legnetti per una braciata
 
U

Utente 31770

Guest
Ciao! Io ho comprato dal ferramenta di fiducia una Bradas KT-SW1100 da 1 kg al prezzo di 15€ :rofl:(che ho provveduto in un secondo a modificare perché era veramente inguardabile).
Non mi aspettavo molto ma ti devo dire che mi trovo moooolto bene: spacca molto bene e da quando l' ho portata da bisello chiesel a convessa va ancora meglio!
P.s. nello zaino ci sta comodissima!
 
Lunghezza accetta da bushcraft è un po troppo personale per avere una risposta essatta... Sia la lunghezza sia il peso.
Ma trovo affascinante tutte queste persone che portano dietro una accetta che pesa più di 500 grami di solo testa...Esattamente a che cosa serve tutta sta potenza taglio-spacco? Stiamo ancora parlando di bushcraft o vi volete costruire una casa stile canadese?:no::biggrin:
 
U

Utente 31770

Guest
Essendo che l' ho presa quando ho iniziato, non son stato a farmi tante domande: bastava fosse piccola e stesse nello zaino.
E poi mezzo kg più o meno cambia niente sul peso totale di uno zaino carico (a me).
Meglio un attrezzo sovra dimensionato che sotto, sempre nel limite della logica ovviamente :rofl:
 
Alto Basso