Lunghezza accetta da bushcraft

buondi' a tutti, mi serve un consiglio: fino ad ora nelle mie uscite ho sempre portato con me 3 lame: un pieghevole, un morakin e una roncola/kukri di grosse dimensioni, e mi sono sempre trovato bene ( non capisco perche' i bushcrafter nostrani snobbino la roncola ma vabbeh).

Ora vorrei provare ad usare l'ascia, per vederne i pro e i contro: il problema e': quali dimensioni?

Pensavo di prendere qualcosa della Prandi: marchio italiano senza i prezzi folli nordici, ed ero indeciso fra questi due modelli

https://www.a-prandi.it/it/shop/3-051-c-camping-hatchet.html lunga 33 cm e

https://www.a-prandi.it/it/shop/3-043-c-hatchet-yankee.html lunga 38

Piu' lunga e' sicuramente piu' efficace, ma piu' piccola e' piu' trasportabile, e sta comodamente anche dentro lo zaino, cosi' occhio non vede e cuore non duole... che mi consigliate?
 
nel tuo caso direi che ti serve un'accetta.
non una scure e nemmeno un'ascia.

Prandi lavora bene e si sta facendo conoscere anche grazie al web.
I suoi prodotti sono belli e ben rifiniti rispetto al prezzo.
Meglio della diretta concorrenza.

Scegli quella che vuoi, va bene entrambe.
 
nel tuo caso direi che ti serve un'accetta.
non una scure e nemmeno un'ascia.

Prandi lavora bene e si sta facendo conoscere anche grazie al web.
I suoi prodotti sono belli e ben rifiniti rispetto al prezzo.
Meglio della diretta concorrenza.

Scegli quella che vuoi, va bene entrambe.
mmm tecnicamente che differenza c'e'? ovvero, che terminologia usate qua? So che in teoria l'ascia e' quella traversa, ma comunemente non l'ho mai sentita usare con quella accezione
 
Anche secondo me, per lunghezza e peso sul lato pratico sono identiche. Rimpiangerai la roncola;)!!!!

Lo penso anche io :asd: I boschi, almeno quelli per cui giro io sono soffocati dai rovi: avere uno strumento che taglia e strappa e' davvero comodissimo. E anche per spaccare i ciocchi di legno: per usare l'accetta devi avere una a base solida, o cmq stare in piedi: la roncola e' cosi' robusta che di sicuro non soffre il batooning. E inoltre c'e' il fattore anonimato.

Pero' bisogna sperimentare, no?
 
Sono anche io fan di roncole e manaressi...ma non li ho mai portati in escursione (per quello che faccio il Victorinox tra sega e lama mi è sempre bastato).

Ho in giro una piccola accetta arrugginita e da rimanicare. Più leggera di una roncola (almeno di quelle di dimensioni "normali") mi viene quasi voglia di provare.... e da qualche giorno che ho lo zaino in macchina per andare in montagna a cercare rami di pino per fare alcuni addobbi natalizi.... magari ci provo.
Visto che devo rimanicare pensavo a qualcosa di un po' più lungo: adesso a naso è poco meno di 30cm, pensavo ad un manico da 50cm.


La forma è questa:
https://labottegadelcarpentiere.com...o-scure-italia-400-gr-con-manico-in-legno.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao.
Io posseggo una Prandi 'Yankee', da 600g(800 col manico). Devo dire che come rapporto dimensione/peso, non è il massimo della vita: meglio un tomahawk(se vuoi stare sul leggero) o una scure più lunga. Beninteso, per spaccare ciocchetti e abbattere alberelli va benone (anche se le svedesi hanno un manico che permette di lavorare meglio), ma per lavori di carpenteria non è certo la scelta migliore
 
Ciao io possiedo una Prandi Piccozzino tedesco 800 gr e fino a 1 kg con il manico, una bestia per i lavori pesantucci, il peso si sente tutto. Per il bushcraft meglio stare max 500 gr. la Yankee mii parrebbe buona scelta.
 
Avendo fatto per anni il boscaiolo nella mia.modesta esperienza ti posso dire che per ripulire un albero dai rami non c'e' miglior atrezzo della roncola ( opinione.personale sia chiaro) riguardo alla scelta dell'accetta devi sempre prendere in considerazione il rapporto peso e lunghezza
Se e troppo corto il.manico sarai piu' preciso nell'eseguire I colpi ma incidera nell'efficacia dell'azione viceversa se il manico e troppo lungo avrai un'ottima efficacia ma I colpi saranno meno precisi il resto lo sceglierai.tu (modello,forma,e tipologia)
 
  • Mi piace
Reactions: Rux
Avendo fatto per anni il boscaiolo nella mia.modesta esperienza ti posso dire che per ripulire un albero dai rami non c'e' miglior atrezzo della roncola ( opinione.personale sia chiaro) riguardo alla scelta dell'accetta devi sempre prendere in considerazione il rapporto peso e lunghezza
assolutamente d'accordo, ma per operazioni di carpenteria, la roncola(che è lo sfrondatore x eccellenza) è scomodissima, anche quando è dotata di pennato
 
Mica tutti snobbiamo la roncola... io ne sono un grande fan. Comunque, buona sperimentazione con l'accetta. Come ti hanno già detto, tra le due accette da te menzionate ci balla davvero poco in termini di dimensioni. Io però opterei per quella da 38cm, quindi una mezza tesa più "piena". 33cm sono davvero pochini per certi lavori pur non guadagnando così tanto in termini di agilità (nessuno dei modelli da te postato ha un incavo della testa a ridosso del manico abbastanza marcato, cosa che avvantaggia non poco i lavori di fino, ed un profilo quasi dritto del manico che su accette di ridotte dimensioni permette maggiori prese e un più fluido passaggio da una presa all'altra, come ad esempio le GB Outdoor Axe e Wildlife Hatchet. Sono questi parametri che di solito fanno una certa differenza tra accette di dimensioni simili per quanto riguarda la manovrabilità, ovviamente a scapito della potenza di taglio). Le Prandi sono prodotti di buona qualità ad un giusto prezzo. Occhio che il fodero è sempre venduto a parte.
 
Alto Basso