Escursione Lungo la cresta della Metuccia, salita dal pianoro "Le Forme" per il passo dei Monaci

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Dati

Data: 3 dicembre 2015
Regione e provincia: Molise - Abruzzo
Località di partenza: Pianoro Le Forme o Valfiorita (Pizzone - IS)
Località di arrivo: cresta della Metuccia
Tempo di percorrenza: 5,30 ore
Chilometri: circa 14
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: nessuna, ma la lunghezza del percorso con l'innevamento può richiedere un notevole impegno fisico.
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: ottima fino al passo dei Monaci, molto scarsa lungo la cresta della Metuccia
Dislivello in salita: circa 800 mt. totali
Quota massima: 2155 mt.
Accesso stradale: lungo la strada a scorrimento veloce che da Venafro (IS) porta a Roccaraso, procedere fino al bivio per Alfedena e poi passare per Pizzone, attraversarlo nella parte bassa e seguire i cartelli per Valfiorita.


Descrizione

Lasciata la macchina nell'ampio piazzale di Valfiorita, o piana delle Forme, 1400 mt. inizio a camminare tra spettacolari faggete lungo il comodo sentiero della val Pagana, abbondantemente innevata dalle recenti nevicate.
Supero una presa d'acqua con rifugio annesso, e continuo in costante salita, sempre immerso in una fitta faggeta che non lascia intravedere nessun tipo di panorama.

Pizzone (IS) la porta d'ingresso delle Mainarde molisane
1.JPG


2.JPG


Dopo quasi due ore di traversata nel bosco, rallentato dal manto nevoso che dopo i 1700 metri è diventato davvero molto consistente, esco dal bosco e mi si apre una delle più straordinarie viste panoramiche dell'intero Parco Nazionale d'Abruzzo. Una vista che mozza il fiato e che scatena forti emozioni.
Vedersi di colpo apparire il monte Meta, la regina del Parco, in tutta la sua selvaggia eleganza, è uno dei più bei regali che la montagna possa offrire dopo la lunga e monotona traversata in un bosco dal sapore quasi opprimente.
Ed eccomi finalmente giunto al passo dei Monaci, 1968 mt.

DSC_0023.JPG


DSC_0019.JPG


Il passo dei Monaci e verso sinistra, l'inizio della lunga cresta della Metuccia che andrò ad affrontare
DSC_0022.JPG


L'inizio della traversata in cresta presenta alcuni tratti senza neve a causa del forte vento che ha accompagnato le recenti nevicate e che ha distribuito il manto nevoso in maniera molto irregolare.
DSC_0026.JPG


Camminando lungo il filo di cresta si ha quasi la sensazione di volare sulla sottostante val Pagana
Rocce verticali precipitano a strapiombo su circhi glaciali tra balzi rocciosi e canali che spesso mi ricordano il versante orientale del Sirente.
DSC_0032.JPG


Ancora panorami dagli stupendi e vertiginosi affacci in cresta
Lontano, oltre le pendici parzialmente innevate a macchia di leopardo del monte Miele, si riconosce la struttura del monte Greco.
DSC_0033.JPG


Ancora un affaccio molto suggestivo sulle pareti orientali della catena.
Qui si riconosce in alto a destra l'aguzzo profilo del Monte A Mare, 2160 mt. la vetta più alta delle Mainarde.
DSC_0038%2B-%2BCopia.JPG


Ma ogni tanto è doveroso voltarsi indietro, per vedere il monte Meta, 2242 mt. che si allontana sempre di più, scoprendo nuove prospettive...
DSC_0031.JPG


Proseguo la mia traversata in cresta.
La neve a tratti è molto alta a causa degli accumuli eolici ed è piuttosto difficoltoso procedere.

Ormai sono quasi due ore che cammino in cresta dopo aver lasciato il Passo dei Monaci e la cima della Metuccia, che dal valico si raggiunge in meno di un'ora, l'ho superata senza accorgermene, probabilmente con il sasso che ne indica il punto esatto ricoperto dalla neve.

La Metuccia non ha un profilo ben distinto e non ha un paletto, una colonnina o una croce che ne indica il punto esatto, quindi è spesso difficile da individuare. Non esistono infatti delle foto in rete che ne possano svelare la struttura ma soltanto immagini della pietra con la scritta indicante il nome e la quota della montagna con due legnetti incrociati che simboleggiano una croce.
Di conseguenza in caso di innevamento è quasi impossibile trovarla perchè la Metuccia, altro non è che una semplice e impercettibile elevazione dei numerosi sali scendi che compongono la cresta.

Ecco dunque l'importanza soprattutto nel caso di una vetta poco evidente situata su una lunga cresta, di evidenziarla con una piccola struttura artificiale poco invasiva, come ad esempio una bella colonnina, magari come quella che si trova in cima al monte Terminillo, per evitare che un escursionista dopo un lungo viaggio e un'altrettanta lunga e impegnativa camminata, rimanga deluso per non essere riuscito a trovare la cima.

Per me il discorso è diverso, anche se una piccola delusione non posso nasconderla, lo confesso.
In ogni caso, la bellezza dell'ambiente e la ricchezza dei panorami è talmente appagante che per me la rinuncia ad effettuare una foto sulla vetta ufficiale della cresta è di secondaria importanza.

Giungo comunque su una cimetta senza nome, che il mio altimetro segna ad una quota di circa 2155 mt. dove è presente una piccola croce metallica che io ho inizialmente scambiato per la vetta della Metuccia, ma poi a causa delle tempistiche non corrispondenti e della vicinissima vetta del Monte A Mare visibile sullo sfondo, deduco che non si tratta della Metuccia.
DSC_0041.JPG


Decido comunque di fermarmi qui e di non andare sulla vicina vetta del Monte A Mare.
Le ore di luce sono poche in questo periodo e preferisco non affrontare il bosco con scarsa luminosità anche perchè la presenza di neve sull'intero percorso allunga notevolmente i tempi.

Ripercorro la cresta a ritroso verso il passo dei Monaci cercando, giusto per curiosità, di trovare un punto di riferimento che possa indicarmi la vetta della Metuccia, ma senza esito.
DSC_0042.JPG


Detto fra noi, che cosa m'importa di cercare una vetta rappresentata da un sasso su una cresta tutta uguale, quando ad ogni passo resto senza fiato per la bellezza dell'insieme?
Ogni cosa che mi circonda trasmette così tanta bellezza che il resto non conta nulla.
Ogni pensiero è annullato, la mente e il corpo sono proiettati in una dimensione diversa, di difficile interpretazione.

Verso ovest si apre il panorama sui monti Cavallo e Forcellone, dietro il mare di nebbia che avvolge la pianura di Cassino.
DSC_0043.JPG


E poi lei, la regina del parco Nazionale, La Meta.
DSC_0045%2B-%2BCopia.JPG


Giungo di nuovo al Passo dei Monaci e inizio la mia discesa verso il bosco della val Pagana, e ancora l'ambiente mi riserva visioni straordinarie sulle ultime rocce della cresta
DSC_0047.JPG


La neve è molto alta!
Lungo tutto il tratto che va dal valico fino all'inizio del bosco mi ha creato un notevole impegno psico fisico, soprattutto perchè a causa delle temperature troppo alte, la consistenza era cambiata diventando cedevole ad ogni passo.
DSC_0048.JPG


DSC_0049.JPG


Arrivo abbastanza presto al pianoro Le Forme dopo una scorrevole discesa nel bosco.
Non ho trovato la vetta della Metuccia ma tutto sommato ho vissuto una delle più belle giornate in montagna di quest'anno, con un clima sorprendentemente mite e luminoso in un contesto paesaggistico e ambientale di grande impatto emozionale.
DSC_0178.JPG
 
Ultima modifica:
Complimenti. Non ho altre parole. Solitamente io ci arrivo dal versante laziale, ma il vallone della Meta spesso è rischioso con la neve ed in alto la presenza di ghiaccio lo fa diventare una escursione limite per me, che sono per Monti sempre da solo. Difficilmente ci salgo con abbondante neve.
Un caro saluto
 
l'ho sempre detto, su facebook le foto non rendono mai completamente la bellezza dei posti. Escursione davvero sontuosa, come nello stile di Fabrizio, alla ricerca della bellezza montana nei suoi piu' minimi particolari.
Giornata stupenda, paesaggi mozzafiato ed una cresta che davvero in alcuni punti ricorda quella del Sirente salendo da Rovere.
Grazie per aver condiviso questa tua uscita qui sul forum, altrimenti non avrei potuto goderne la sua bellezza.
 
Ciao Fabrizio, ci siamo incrociati sabato alla serata Club2000m. Complimenti per le suggestive immagini. Io sono stato sulla Metuccia anche con la neve e in effetti non è molto caratterizzata. Ricordo però che non è sulla linea che congiunge il Passo dei Monaci con Monte A Mare, ma richiede uno spostamento di un 200 metri verso Est-Nordest. Della sua struttura da lontano ho solo questa foto scattata da Castel di Sangro e, se possono esseri utili, le coordinate 41°40'52.40"N 13°57'40.80"E. Ciao, Marco
 

Allegati

  • 032 Mainarde da Castel di Sangro.jpg
    032 Mainarde da Castel di Sangro.jpg
    102,7 KB · Visite: 332
Complimenti. Non ho altre parole. Solitamente io ci arrivo dal versante laziale, ma il vallone della Meta spesso è rischioso con la neve ed in alto la presenza di ghiaccio lo fa diventare una escursione limite per me, che sono per Monti sempre da solo. Difficilmente ci salgo con abbondante neve.
Un caro saluto
Si, il vallone della Meta è abbastanza difficile in caso di ghiaccio e poi è tutto scoperto, pochi alberi e paesaggio lunare, completamente diverso dalle altre due vie che raggiungono il passo dei Monaci, quella che sale da Campitelli (Alfedena) e quella che ho descritto in questo post, da Valfiorita. le preferisco entrambe rispetto a quella che sale da Prati di Mezzo.
Grazie e un caro saluto anche a te!
 
l'ho sempre detto, su facebook le foto non rendono mai completamente la bellezza dei posti. Escursione davvero sontuosa, come nello stile di Fabrizio, alla ricerca della bellezza montana nei suoi piu' minimi particolari.
Giornata stupenda, paesaggi mozzafiato ed una cresta che davvero in alcuni punti ricorda quella del Sirente salendo da Rovere.
Grazie per aver condiviso questa tua uscita qui sul forum, altrimenti non avrei potuto goderne la sua bellezza.
E' vero Alex, facebook violenta terribilmente le immagini ed io devo riprendere la sana abitudine di frequentare questo bel forum.
Per questa escursione avrei dovuto fare di più, ma non ho potuto a causa del fattore neve.
Troppa nella valle e in alcuni punti della cresta... ed io non ero per niente attrezzato per affrontarla. L'itinerario poi era troppo lungo per completarlo prima che facesse notte.
Come ho già scritto a Ciccio74, è una di quelle escursioni che non si archiviano mai, che vanno rifatte appena possibile, anche in stagioni diverse per cogliere i relativi diversi aspetti. In questo meraviglioso ambiente tra Mainarde e monti della Meta, si sceglie spesso di andare sul monte Meta, soltanto perchè è famoso... Certo è una gran bella montagna ma come spesso accade in altri gruppi montuosi e catene, una montagna dal nome e dalla fama altisonante, tende a fare ombra a tutto quello che ha intorno e che spesso è ancora più bello rispetto al re o alla regina di turno ;):lol:
Poi personalmente, passeggiare lungo le creste, mi fa sentire meglio rispetto ad una normale salita in cima ad una montagna. E' un modo come un altro di volare senza ali. Il discorso sarebbe lungo e affascinante... per adesso mi fermo qui.
Grazie, ci vediamo presto.
 
Ciao Fabrizio, ci siamo incrociati sabato alla serata Club2000m. Complimenti per le suggestive immagini. Io sono stato sulla Metuccia anche con la neve e in effetti non è molto caratterizzata. Ricordo però che non è sulla linea che congiunge il Passo dei Monaci con Monte A Mare, ma richiede uno spostamento di un 200 metri verso Est-Nordest. Della sua struttura da lontano ho solo questa foto scattata da Castel di Sangro e, se possono esseri utili, le coordinate 41°40'52.40"N 13°57'40.80"E. Ciao, Marco
Ciao Marco, si anch'io ti ho intravisto alla serata del Club2000m. Eravamo davvero in tanti!!
Riguardo la tua foto, aiutami un attimo a capire... è giusto come ho segnato i nomi delle due vette in questione?
032 Mainarde da Castel di Sangro.jpg
 
Ciao Fabri, che belle foto! Io quel giorno tentavo di salire sul Monte Mare per la Val Venafrana, ma abbiamo rinunciato per la troppa neve. Si affondava fino alla coscia e non avevamo le ciaspole. La Metuccia, come hanno già scritto, non è sul filo di cresta, ma se questo può diminuire la tua delusione dalla tua descrizione deduco che hai toccato anche Cima a Mare, la nuova vetta inserita nei 2000. Tu almeno quel giorno due vette le hai toccate, io zero...
 
Cima a Mare, la nuova vetta inserita nei 2000
sicura? non credo Fabri abbia potuto toccare questa vetta (non perche' non sia alla sua portata, anzi...ma perche' e' da tutt'altra parte).
Che io sappia Cima a Mare non e' cosi' facilmente raggiungibile, la discesa dal Monte a Mare (unica cima ad essa collegata tramite cresta) presenta passaggi esposti di II grado su roccia non ottima ed ora e' abbastanza improponibile. In genere vi si sale senza sentiero attraverso il bosco per poi arrampicarsi (I grado e forse qualcosa di piu', ma almeno sei in salita) per la sua cresta est.
Qui credo troverete qualche info utile http://www.ariasottile.org/Archivio/2015/Cima a Mare/Cima a Mare.html
Quindi @fabri64 , mi sa che Cima a Mare non l'hai toccata....ma hai toccato un'altra cima che puoi intitolare a tuo piacere! :si:
 
Ultima modifica:
sicura? non credo Fabri abbia potuto toccare questa vetta (non perche' non sia alla sua portata, anzi...ma perche' e' da tutt'altra parte).
Che io sappia Cima a Mare non e' cosi' facilmente raggiungibile, la discesa dal Monte a Mare (unica cima ad essa collegata tramite cresta) presenta passaggi esposti di II grado su roccia non ottima ed ora e' abbastanza improponibile. In genere vi si sale senza sentiero attraverso il bosco per poi arrampicarsi (I grado e forse qualcosa di piu', ma almeno sei in salita) per la sua cresta est.
Qui credo troverete qualche info utile http://www.ariasottile.org/Archivio/2015/Cima a Mare/Cima a Mare.html
Quindi @fabri64 , mi sa che Cima a Mare non l'hai toccata....ma hai toccato un'altra cima che puoi intitolare a tuo piacere! :si:
Sicuramente Fabrizio non ci è potuto passare. Cima a Mare è quella che nelle mie immagini si vede proprio davanti a Monte a Mare. Però dal racconto che me ne ha fatto un altro appenninista (Alessandro Caira) non presenta difficoltà se non il fuori sentiero. Quello un po' più delicato dice essere il vicino Gendarme della Meta.
 
Alto Basso