Escursione Lungo la Valle dell'Aniene

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Ciao Avventurosi, eccovi qualche foto di un paio di settimane fa, quando mi sono regalata una bella giornata a passeggiare senza meta lungo la Valle dell'Aniene visitando il Laghetto di San Bendetto, i monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto e la valla sino quasi a Jenne. Spero sia di vostro gradimento il breve resoconto fotografico...


Dati

Data: 22 Marzo 2013
Regione e provincia:
Località di partenza: Subiaco - ruderi Villa di Nerone
Località di arrivo: SP per Jenne
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: segni bianco-rossi


Descrizione

Dai ruderi dell'antica villa imperiale fatta costruire da nerone si raggiunge in breve il già noto Laghetto di San Benedetto, con la bella cascata dell'Anine.

76vLuCr.jpg


6Tbxc0U.jpg
fwRMWgh.jpg


iw9o66y.jpg


gEEh2YQ.jpg


Da quì, con un bel sentiero da poco completamente ripristinato dal Parco, si arriva in circa 30 minuti al Santuario di Santa Scolastica. Si risale a mezza costa il pendio scosceso che affaccia sul fiume Aniene tra boschi e scorci suggestivi.

qhFTGvX.jpg


zyzRAH3.jpg


8ieumjq.jpg
54zauEv.jpg


FGSAIlg.jpg


La salita termina nei pressi della chiesetta di San Michele Arcangelo, poco prima del monastero. Da quì si gode di bellissimi scorci sulle leccete di questo versante di Simbruini e del bellissimo campanile romanico si Santa Scolastica.

HRR8fWO.jpg
KmsFufb.jpg


QzZG9S8.jpg


Una breve deviazione porta a visitare il monastero benedettino più antico del mondo.

38EwzQJ.jpg


Continuando a risalire la Valle dell'Aniene si arriva al Sacro Speco di San Benedetto.

6jIC4GJ.jpg


SZ1AK9I.jpg


Continuando a salire, giunti a qualche km da Jenne si apre un panorama bellissimo su tutta la valle dell'Aniene. La bellezza viene amplificata dalla calda luce del tramonto.

Sg4wUsq.jpg


kFJ5Ke8.jpg


Come noto i Simbruini sono ricchi d'acqua e spesso si incontrano cascatelle che attirano l'attenzione.

KMMLUcn.jpg
ZBSo9xg.jpg


Infine sulla via del ritorno gli ultimi scatti con il sole che ormai scompare dietro i monti Prenestini e Ruffi tingendo il cielo di colori caldissimi!

YNRvcZt.jpg


BvDJQ2N.jpg


Ciao a tutti! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
bellissime foto, un percorso a me particolarmente caro.
a 18 ho fatto a piedi da Subiaco a Fiuggi lungo la valle dell'Aniene passando per Trevi e gli altipiani di Arcinazzo e poi tante altre volte lungo la valle, Complimenti!
 
Complimenti per l'escursione!
mi hai proprio invogliato ad andarci. Ma dal fiume, per arrivare al monastero ed al sacro speco quanto ci vuole e com'è la strada? E fattibile anche per qualche pantofolaio? (non vorrei avere qualcuno sulla coscienza ;)
 
Tranquillissimo, come ho indicato in apertura di post il percorso è tutto classificabile T (Turistico); nessuna dificoltà...
Dal laghetto al monastero di Santa Scolastica ci vuole al massimo mezz'ora e ci sono due possibilità di salita:

-Dal laghetto si può tornare al piazzale della villa di Nerone e da li in 10 minuti scarsi si arriva al monastero. Totale 20 minuti circa (Percorso Rosso).


-Dal laghetto si segue la strada asfaltata secondaria che corre lungo l'Aniene (segnavia del Sentiero Coleman ed ST2) sino ad una scalinata in cemento che sale a sinistra. Quì inizia il sentiero che arriva alla chiesetta di San Michele, quindi a Santa Scolastica. In questo caso ci vuole un pò di più ma il panorama ed il sentiero sono a mio avviso più appaganti (percorso Blu).

smd05s.jpg


Poi da Santa Scolastica a San Benedetto c'è un altro sentiero molto caratteristico che sale tra rocce e scalinate in pietra. Questo si percorre in circa 25 minuti.
Buona passeggiata!
 
In entrambe le proposte fatte sopra si attraversano alcuni tratti brevi su asfalto, il resto è tutto su sentiero...alternative oltre le due sopra non ci sono...
 
Le tue foto mi hanno ricordato di essere stato li.
Ricordo ancora, dopo molti anni, i meravigliosi luoghi!
Merci
 
Alto Basso