Escursione Lungo l'Appia Antica da Roma a Rocca di Papa

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Traversata Roma - Rocca di Papa
Quota
638 m
Data 23 marzo 2024
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello in salita 642 m
Dislivello in discesa 57 m
Distanza 33,31 km
Tempo totale 7 h
Tempo di marcia 6:49 h
Cartografia Carta escursionistica Parco Castelli Romani
Descrizione Da Roma Piazza Giovenale (54 m) per Piazza San Pietro (30 m, +27 min.), Porta San Sebastiano e l’inizio dell’Appia Antica (40 m, +1,02 min.), il Grande Raccordo Anulare (95 m, +1,52 h), Santa Maria delle Mole (148 m, +1 h), Frattocchie e il termine dell’Appia Antica (187 m, +12 min., 15,50 km da Porta San Sebastiano), Marino (364 m, +1,02 h) e Via San Sebastiano a Rocca di Papa (638 m, +1,14 h).
https://www.montinvisibili.it/roma-rocca-di-papa

Traversata Roma - Rocca di Papa, 23 marzo 2024. Non so voi, ma a me sembra che con l’andare del tempo incombenze e preoccupazioni tendano a crescere invece che diminuire. Se faccio il confronto con mio padre quando aveva la mia età, ricordo una vita serena, instradata professionalmente sui binari della tranquillità (oltre che di una prossima pensione) e con faccende familiari caricate prevalentemente sulle spalle di mia madre, che a onor del vero era casalinga.
A me sembra invece che a quasi 58 anni continuo non a correre, ma a volare basso, con un dinamismo lavorativo da garzoncello di prima nomina e familiare a tutto tondo.
Ma quando si tratta di camminare non voglio sentire ragioni: attività panacea di tanti mali e ritemprante delle forze mentali, che quelle fisiche invece me le fiacca.
E così, saltata la programmata scampagnata sugli Aurunci per il genetliaco della suocera e la concomitante maledetta domenica ecologica, non ammetto di perdere la bella giornata e rispolvero il vecchio progetto di recarmi a piedi ai Castelli Romani partendo proprio da casa: cosa che richiederà un partenza assai precoce.
Il giorno precedente mi affaccio dal belvedere vicino casa ed eccolo il paese di Rocca di Papa, alle pendici di Monte Cavo. Appare assai lontano, ma soprattutto in mezzo si stende tutta la città: per esperienza di viaggiatore di lungo corso, uno dei territori più pericolosi da attraversare. Mi vengono in mente le parole del premio Nobel per la pace guatemalteco Rigoberta Menchú: “Quando andai la prima volta alla città, la vidi come un mostro, come un altro diverso essere”.

Allegati

• 000 Da Piazza Socrate.jpg
    000 Da Piazza Socrate.jpg
    734,3 KB · Visite: 53
  • 001 Piazza San Pietro.JPG
    001 Piazza San Pietro.JPG
    238,9 KB · Visite: 51
  • 003 Ponte Garibaldi.JPG
    003 Ponte Garibaldi.JPG
    335,4 KB · Visite: 49
  • 004 Isola Tiberina.JPG
    004 Isola Tiberina.JPG
    246,8 KB · Visite: 45
  • 005 Porta San Sebastiano.JPG
    005 Porta San Sebastiano.JPG
    297,4 KB · Visite: 47
  • 006 Via Appia Antica.JPG
    006 Via Appia Antica.JPG
    440,9 KB · Visite: 46
  • 007 Chiesa di San Nicola.JPG
    007 Chiesa di San Nicola.JPG
    338,1 KB · Visite: 48
  • 008 Via Appia Antica.JPG
    008 Via Appia Antica.JPG
    389,2 KB · Visite: 46
  • 009 Via Appia Antica.JPG
    009 Via Appia Antica.JPG
    417,4 KB · Visite: 48
  • 010 Via Appia Antica.JPG
    010 Via Appia Antica.JPG
    364,1 KB · Visite: 46
  • 011 Tomba del Frontespizio.JPG
    011 Tomba del Frontespizio.JPG
    374,7 KB · Visite: 51
  • 012 Casal Rotondo.JPG
    012 Casal Rotondo.JPG
    355,9 KB · Visite: 48
  • 013 Villa dei Quintili.JPG
    013 Villa dei Quintili.JPG
    315,2 KB · Visite: 45
  • 014 Torre Selce.JPG
    014 Torre Selce.JPG
    289,6 KB · Visite: 52
  • 016 Via Appia Antica mucche.JPG
    016 Via Appia Antica mucche.JPG
    379,4 KB · Visite: 50
  • 017 Via Appia Antica.JPG
    017 Via Appia Antica.JPG
    382,8 KB · Visite: 48
  • 018 Santa Maria delle Mole.JPG
    018 Santa Maria delle Mole.JPG
    371 KB · Visite: 50
  • 019 Frattocchie.JPG
    019 Frattocchie.JPG
    448,8 KB · Visite: 47
  • 020 Via Campofattore.JPG
    020 Via Campofattore.JPG
    271,8 KB · Visite: 46
  • 021 Via Campofattore.JPG
    021 Via Campofattore.JPG
    315 KB · Visite: 51
  • 022 Marino.JPG
    022 Marino.JPG
    237,8 KB · Visite: 44
  • 023 Da Rocca di Papa.JPG
    023 Da Rocca di Papa.JPG
    312,5 KB · Visite: 52
Traversata Roma - Rocca di Papa
Quota
638 m
Data 23 marzo 2024
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello in salita 642 m
Dislivello in discesa 57 m
Distanza 33,31 km
Tempo totale 7 h
Tempo di marcia 6:49 h
Sei andato molto veloce a fare 33,3 km in sole 6h 49'...o_O

Non so voi, ma a me sembra che con l’andare del tempo incombenze e preoccupazioni tendano a crescere invece che diminuire.
Concordo purtroppo :(

Anche noi del nostro gruppo, per fare un'escursione il fine settimana, cominciamo un mese prima a indagare per capire quali potrebbero essere le date papabili, oberati non si sa perchè da tantissimi impegni! :argh:

Bel giro, comunque! :si:

che meraviglia
Grazie Carabosse, se vieni a Roma non perderti una sgambata sull'Appia Antica.
--- ---

...... e basta !!!!! con queste foto fatte bene
...... ne vogliamo di fatte male :biggrin::lol::rofl:

Complimenti e grazie.

Ciao :si:, Gianluca
Cercherò di imparare a farle.
--- ---

Sei andato molto veloce a fare 33,3 km in sole 6h 49'...o_O

Concordo purtroppo :(

Anche noi del nostro gruppo, per fare un'escursione il fine settimana, cominciamo un mese prima a indagare per capire quali potrebbero essere le date papabili, oberati non si sa perchè da tantissimi impegni! :argh:

Bel giro, comunque! :si:
Dovevo essere lì per pranzo e poi fare delle piccole riparazioni. Comunque non ho corso, solo non mi sono quasi mai fermato.

Molto interessante anche il video e che dolce musica di contrasto...
C'è del bello a vivere qui...

Non sarà il tuo caso, spero, ma metti +11 ai tuoi, e sto ancora cosi, preso da pensieri, impegni e lavoro oltre pensione... In più mi rendo conto che a parità di intensità di pensiero/problema, oggi mi pesano di più...

Ma, si c'è un ma...:D, il mio canto libero, negli ultimi mesi, è diventato il gravel... che sconvolge quelle fisiche ma mi rimette in gioco, facendomi rivivere antiche emozioni.

Molto interessante anche il video e che dolce musica di contrasto...
C'è del bello a vivere qui...

Non sarà il tuo caso, spero, ma metti +11 ai tuoi, e sto ancora cosi, preso da pensieri, impegni e lavoro oltre pensione... In più mi rendo conto che a parità di intensità di pensiero/problema, oggi mi pesano di più...

Ma, si c'è un ma...:D, il mio canto libero, negli ultimi mesi, è diventato il gravel... che sconvolge quelle fisiche ma mi rimette in gioco, facendomi rivivere antiche emozioni.
La bici è un'amore che dura da ormai 35 anni, pronto anche a intensificarlo se le giunture dovessero cedere.

Per il resto non sei di molto conforto.

In quella zona ho raggiunto il mio limite, oimè di soli 18Km (scarsi), facendo il tratto del CNP (Cammino Naturale dei Parchi) dall' incrocio Appia Antica / Tor Carbone fino a Castel Gandolfo - di lì poi proseguendo per Albano stazione per il rientro in treno.
(Detto per inciso il rientro in treno è possibile anche da S. Maria delle Mole per chi fosse interessato alla sola via Appia Antica.)

In prima battuta per un prosieguo verso Roca di Papa avrei pensato allo stesso CNP che da Castel Gandolfo si dirige verso Monte Cavo per la via Sacra, sulla quale incrocia lo stradello che scende a Rocca di Papa (campi d' Annibale) a circa 35Km dal Circo Massimo (di cui 1,5 evitabili saltando la deviazione per Fontana Tempesta, un inutile anda-e-rianda nei boschi adiacenti la via dei Laghi). Rispetto alla variante diretta per Marino (comunque più corta) c'é un po' meno asfalto anche se il tratto per la via Sacra è a dir poco scontato.

... Carta d'argento di Trenitalia che mi consente di viaggiare gratis su tutti i regionali del Lazio !
Leggo che la gratuità "over 70" include i bus Cotral (*), la card però è emessa dalla regione:

https://servizi.cotralspa.it/frm_Richiesta_Tessera?TipoTessera=O

la carta argento di Trenitalia è in vendita a 30 euro per gli over 60 (gratuita dopo i 75 anni) e da diritto a sconti intorno al 15-20%. La carta dei servizi (intesa come statuto regionale) del Lazio parla di non meglio specificate "agevolazioni" per i possessori di carta argento.

(*) ma non sui mezzi ATAC, la cui gratuità è subordinata a stringenti limiti di reddito

Forse ho detto male : su quella che ho io c'è scritto Unica ed è per i treni regionali e anche , ma non ho capito bene, per i bus Cotral che fanno la stessa linea dei treni, ma le informazioni sono un pò contrastanti. Comunque per averla basta avere più di 70 anni indipendentemente dal reddito, io ne ho 73, e si ottiene in una qualunque stazione Trenitalia portando una foto tessera, codice fiscale e 5 euro e vale 3 anni. Mi pare che sia valida solo per i regionali ma non per i regionali veloci. Chi dice che la tessera te la spediscono a casa altri invece che la devi ritirare presso la stazione cui hai fatto domanda.

Alto Basso