Informazione Luoghi Bushcraft

Ave avventurosi, ho provato vari posti seppur pochi in lombardia ma non mi soddisfano.. sinceramente mi piacerebbe provare in foreste ma non i ho mai provato, sia perché l'80% sono parchi (quindi forestale..) e sia per la lontananza.
Voi conoscete posti "buoni" e abbastanza isolati per il bushcraft zona varese-como-lecco?
Vi ringrazio anticipatamente per le dritte, mi vanno benissimo anche in MP.(non sono un gran divulgatore, spesso vado in solitaria o al massimo con la morosa)
 
E' davvero difficile dare indicazioni...

Tutte le aree naturalistiche di rilievo sono più o meno tutelate e quindi infarcite di divieti che rendono difficile un'attività bushcraft. :(
 
U

Utente 24852

Guest
Se non commetto errori strani, le distanze non dovrebbero essere chissà quali... quindi potrei dire "Ticino-Svizzera". Ci sono periodi particolari, in cui piove poco, in cui vi sono i divieti generali di accensione fuoco.
Per il resto é permesso accenderli a scopi di cucina e riscaldamento, facendolo ovviamente con testa.
Al di fuori di zone boschive fitte, zone secche, ecc...

Per quanto riguarda il "campeggiare" / "dormire all'aperto" é permesso, ovviamente con un giustificato motivo... o potenzialmente tale. Quindi lontano da strade, veicoli, case, ecc....
 
grazie mille !
mmmm ostia non ho mai pensato alla svizzera, in effetti è abbastanza vicina che leggi ci sono lì?...anche se cercavo più una cosa da pochi minuti in macchina...esempio... monte crocione, pizzo pec, corna martinella, monte dei frati, monte canto:)? nessuno ha mai praticato?
 
U

Utente 24852

Guest
;) Le leggi sono piuttosto buone... finché non decidi di trasferirti a vivere nei boschi, come un'animale ;) In quel caso, appena qualcuno ficca il naso e ti segnala... rompono le scatole, AHAH

Ma nelle situazioni normali, le leggi non sono male.
Per il fuoco, come dicevo, si può fare tranquillamente. Per scopi di riscaldamento e cucina.
Ovviamente con testa ed evitando zone boschive fitte, con materiale secco, ecc...
Inoltre bisogna prestare attenzione al "bollettino", in cui viene indicato se ci sono divieti particolari in caso di siccità.

Per il bivacco/campeggio invece é tollerato bene, in estate lungo i fiumi di diverse valli é pieno di campeggiatori. Più in generale, non ci sono problemi purché si é in zone in cui ha senso farlo, lontano da strutture, case, strade, auto, ecc... Ovviamente assumento comportamenti rispettosi e discreti.
 
U

Utente 24852

Guest
...meglio... un motivo per godersi al meglio la natura... piuttosto che il cellulare, Ahah
Ricordandosi di come si riusciva a fare quello che si desiderava anche senza la connessione, ahah
 
beh è cmq un buon argomento da tenere presente, metti che ti capita una chiamata di emergenza...e non riesci a farla perchè ti finisce il credito, o di dover usare il gps offline...cmq si anche io pensavo di non usarlo se non per il GPS off-line. ci sono dei posti della svizzera che consigli? ti vedo bello preparato in argomento ;)
per questi monte crocione, pizzo pec, corna martinella, monte dei frati, monte canto:)? nessuno ha mai praticato? allora nessuno sa nada?:roll:
 
U

Utente 24852

Guest
ahah... passo più tempo nella natura e nei boschi che in qualunque altro luogo, ahah
La mia passione, i miei interessi, il mio essere ruota tutto attorno a quello, ahah

Ma dovendo convivere con la società, cerco di rendermi consapevole di alcune cose... giusto per essere preparato. Cose che ho comunque scoperto, agli inizi, per esperienza, ahahah

Purtroppo o per fortuna sono di parte su alcuni luoghi, visto che riguardano le regioni che "bazzico". Quindi consiglio Vallemaggia, Val Lavizzara, Val Bavona, Valle Verzasca ;) e zona limitrofe ;)
 
Alto Basso