Rifugio Luoghi dove è possibile il bivacco

Propongo di utilizzare questo topic per costituire un'elenco di tutti i luoghi dove è consentito LEGALMENTE il bivacco.
Ricordo, per completezza di informazione, che per bivacco si intende la sosta (tenda, amaca, all'aperto) per la notte o comunque per un lasso di tempo inferiore alle 48 ore. Periodi di stanziamento superiori vengono considerati "campeggio" ed in molti parchi, penso praticamente tutti, è vietato ad eccezione di aree dedicate.

Le informazioni in rete sono esigue ed alcune volte discordanti o confusionali, è per questo che ho pensato sarebbe stato utile un topic dedicato nel quale ognuno di noi può segnare i luoghi dove, per conoscenza od esperienza diretta, il bivacco è consentito.

Comincio io.

Parco dei monti lucretili.
Un guardiaparco ha confermato la possibilità di bivacco su tutto il parco a parte la zona di riserva integrale.

:)
 
Parco Naturale Orsiera Rocciavrè (TO),il bivacco è espressamente permesso dal regolamento.

Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro (CN) . Non ho trovato il regolamento ma ho campeggiato più di una volta ed i guardiaparco non mi hanno detto nulla.

Parco del Gran bosco di Salbertrand (TO). Il bivacco è espressamenteVIETATO dal regolamento ed in effetti non ricordo di avervi visto tende.

Nella mia esperienza è vent'anni che faccio campeggio libero nelle: alpi piemontesi, nell'appennino ligure e nelle zone francesi del Brianconnais e della Savoia. Non ho mai avuto problemi e non ho mai visto avere problemi altri campeggiatori.
Il tutto fino a che le persone si mantengono nel lilmite del buonsenso, chiaro che se uno pianta la tenda in un prato da "fienare" o si accende un fuoco tipo pira funebre a Varanasi, è un altro discorso.

saluti
 
Leggendo il post bivacco in tenda permesso, ho visto il link e visto che sono tornato ora ora, da il primo trekking che faccio da anni ho deciso di dare indicazione su un posto dove si può,ho chiamato l'ente parco e ho chiesto, bivaccare. Parco Naturale Monti Simbruini. Da Monte Livata a Vallepietra, benchè non sia totalmente segnalato si può bivaccare, io ero con "tarp" e amacha....Più tardi o domani posto un piccolo report...

Sorry se sono andato un po' OT
 
non per regolamenti ma esperienza diretta :
valle stretta - bardonecchia quasi francia e' passata la gendarmeri mentre eravamo i 3 tende e non ha detto nulla, altro discorso e per i fuochi modello giovanna d'arco!
lo stesso in valle argentera vicino a sauze di cesana. ciao
 
Parco Capanne di Marcarolo (tra Piemonte e Liguria)

art.18 comma 2

"La sosta di tende, dalle ore sedici alle ore otto, a quote superiori a novecento metri ed il bivacco all'aperto senza l'ausilio di tenda, non sono da considerarsi attivita' di campeggio e sono pertanto permessi nel rispetto della proprieta'. Sono fatte salve le situazioni di emergenza."

Detto, fatto: sabato ho dormito sul Tobbio (che è 1092 metri) :D
 
non per regolamenti ma esperienza diretta :
valle stretta - bardonecchia quasi francia e' passata la gendarmeri mentre eravamo i 3 tende e non ha detto nulla, altro discorso e per i fuochi modello giovanna d'arco!
lo stesso in valle argentera vicino a sauze di cesana. ciao
Sono stato ieri in valle stretta!:D
E' decisamente Francia! il confine è salendo poco dopo l'ultimo campeggio (organizzato) e quando inizia la strada sterrata che risale la valle stretta è già Francia.

p.s. Deliziosa la Valle stretta!:D
 
Parco Capanne di Marcarolo (tra Piemonte e Liguria)

art.18 comma 2

"La sosta di tende, dalle ore sedici alle ore otto, a quote superiori a novecento metri ed il bivacco all'aperto senza l'ausilio di tenda, non sono da considerarsi attivita' di campeggio e sono pertanto permessi nel rispetto della proprieta'. Sono fatte salve le situazioni di emergenza."

Detto, fatto: sabato ho dormito sul Tobbio (che è 1092 metri) :D

Stavo preparando una due giorni in zona e guardando sul loro sito, devo rettificare, riporto dal regolamento:


  • Per campeggiare occorre la preventiva autorizzazione del Parco, in quanto il campeggio libero non è permesso.

Mi sa che hanno cambiato idea anche sul significato di "campeggio", boh.... una telefonata alla fine cosa costa?! ;)
 
Valle fiorita - Pizzone (IS)
da Pizzone IS a Strada sconosciuta - Google Maps

Area attrezzata del PNALM con possibilità di piantare tende e presenza di svariati punti fuoco. C'è anche l'acqua potabile.
Se non sbaglio ci dovrebbero essere sentieri che portano sulla Meta.

L'area è raggiungibile tramite automobile e ha un parcheggio. Come vedete dalla mappa è circondata da boschi (faggete).

Non vi metto il video che ho fatto perché era notte :p
Qualche scrausissima foto da cellulare Picasa Web Albums - anticitizen.one - Valle Fiorita


NOTE: Purtroppo la via che parte da Alfedena (AQ) è chiusa per fronte franoso. La via che passa per Pizzone (IS) dovrebbe essere aperta ma quando ho chiesto a degli agenti forestali non hanno saputo rispondermi con certezza perché non era zona di loro competenza.
Semmai volete andarci telefonate prima ad autorità competenti e comune per evitare il viaggio a vuoto.


Purtroppo quest'anno non la vuol smettere di piovere :(

edit: l'estate è un luogo abbastanza frequentato da campeggiatori. Se volete stare tranquilli in compagnia è un buon momento dato che le reti cellulari non prendono e il paese più vicino è a 13km di tornanti.
Però ho visto la valle anche nei periodi in cui non c'è nessuno... ed è un'altra cosa (Insomma lo sapete meglio di me)
 
Ultima modifica:
Stavo preparando una due giorni in zona e guardando sul loro sito, devo rettificare, riporto dal regolamento:


  • Per campeggiare occorre la preventiva autorizzazione del Parco, in quanto il campeggio libero non è permesso.

Mi sa che hanno cambiato idea anche sul significato di "campeggio", boh.... una telefonata alla fine cosa costa?! ;)

Mi han risposto dal Parco: niente è cambiato, è sempre in vigore la legge da me citata, per cui:

art.18 comma 2

"La sosta di tende, dalle ore sedici alle ore otto, a quote superiori a novecento metri ed il bivacco all'aperto senza l'ausilio di tenda, non sono da considerarsi attivita' di campeggio e sono pertanto permessi nel rispetto della proprieta'. Sono fatte salve le situazioni di emergenza."
 
Nel parco regionale della grigna settentrionale è ammesso il bivacco notturno. Per scrupolo ho mandato una email all' Ufficio Ambiente Ecologia
(Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino), ecco uno stralcio della risposta :
" ...la informo che il Parco Regionale della Grigna Settentrionale non ha regolamentazioni di divieto in merito alla possibilità di bivaccare in tenda durante la notte.
E’ però necessario contattare il comune competente sul territorio dove lei intende pernottare per chiedere ulteriori informazioni."
 
Scusate: che io sappia in tutta Italia è possibile montare una tenda per UNA notte (per poter dormire) e poi smontare tutto il mattino seguente.

Nessuno può dirti nulla! Se ti sei perso, nessuno può impedirti di montare una tenda e dormirci fino all'indomani mattina, quando smonterai il tutto e cercherai di tornare a casa.
Diverso è se pernotti per più giorni, allora in quel caso si parla di campeggio.

E per dirla tutta, soprattutto per chi usa l'amaca, non credo che ti dicano nulla se dormi in amaca!!!
 
Parco Capanne di Marcarolo (tra Piemonte e Liguria)

art.18 comma 2

"La sosta di tende, dalle ore sedici alle ore otto, a quote superiori a novecento metri ed il bivacco all'aperto senza l'ausilio di tenda, non sono da considerarsi attivita' di campeggio e sono pertanto permessi nel rispetto della proprieta'. Sono fatte salve le situazioni di emergenza."

Infatti il problema è proprio la proprietà : se il padrone del fondo decide che in quei 2 metri quadri deve pasturare la capra, piantare un palo, leggere un libro, proprio in quella notte, può chiamare le forze dell'ordine o chi per esse e farti sloggiare tranquillamente come e quando gli pare e piace.

g
 
D

Derrick

Guest
Infatti il problema è proprio la proprietà : se il padrone del fondo decide che in quei 2 metri quadri deve pasturare la capra, piantare un palo, leggere un libro, proprio in quella notte, può chiamare le forze dell'ordine o chi per esse e farti sloggiare tranquillamente come e quando gli pare e piace.

g

Anche nel caso della proprietà penso siano fatte salve le situazioni di emergenza. Se in caso di temporale mi riparo in una stalla, il proprietario mi può intimare di lasciarla dopo il temporale. Non saprei dirti in base a quale norma, ma sospetto che sia così proprio in base ai principi fondamentali del diritto, la proprietà privata non è un valore assoluto nel nostro ordinamento, è sempre subordinato ad esigenze di tipo superiore riguardanti emergenze come alluvioni, terremoti ecc. e in genere riguardanti l'incolumità delle persone.
Per la stessa ragione se ti trovi in situazione di pericolo davanti ad un rifugio chiuso con lucchetto, e sfondi una finestra per entrare, non commetti alcun illecito.
 
C

ciclotore2

Guest
Ho dormito ovunque, mai avuto problemi. Chi viene a romperti le scatole dopo un certo orario? Ho bivaccato fuori camping al Lago Assietta, al Chiot la Sella, a Bousson, alla Conca del Pra', sul Freidour, in mezzo ai boschi della Bassa Pinerolese, sul Colle di Tenda, a Pian del Re, a Pontechianale, Colle del Nivolet, isola Palnaria, Ventimiglia, ecc... senza trovare nessuno che mi rompesse le scatole. Intorno alle 20,00 monto la tenda ed alle 8,00 sono pronto per ripartire. Oggi però dormo solo in campeggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso